Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
andreat86
Sto facendo fatica a capire come trovare una funzione per questo esercizio: Trova un esempio di una funzione g:R \( \rightarrow \) R decrescente, con g(0)=1, \( lim_{x\rightarrow +\infty } \) g(x)=0 e \( lim_{x\rightarrow -\infty } \) g(x)=3. Guardando i grafici di funzioni note ho notato che la f(x)=arcctg x è in effetti decrescente ed ha due asintoti orizzontali. Però faccio fatica ad impostarla con le condizioni che mi vengono date.
21
26 feb 2018, 15:28

ale08991
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e non so se abbia aperto l'argomento giusto nella sezione giusta, ma mi serve una mano nel capire questi quesiti logico-aritmetici. Qualcuno saprebbe spiegarmi la risoluzione? Mi chiede di eliminare un numero nell'insieme, esercizi simili che risoluzione hanno? qual è il filo logico? E sfrutto la vostra gentilezza chiedendovi un aiuto anche in quest tipo di quesiti: Un commesso ha venduto ad un cliente una giacca e una camicia per un valore complessivo di 615 ...

gueridon
BUongiorno ragazzi. Svolgendo questo integrale arrivo a due risultati diversi, e non capisco dove risieda il mio errore Calcolare l’integrale doppio $∫ A xdxdy$, $A = { ( x,y ) ∣∣ x ≥ 0 , x^2 + y^2 ≤ 4 , x^2 + ( y − 1)^2 ≥ 1 }$ Essendo due circonferenze una dentro l'altra ho pensato di poterla svolgere sia come x-semplice che come polari. Metodo 1) $∫_A xdxdy = int_{-2}^{0} (int_{0}^{\sqrt(4-y^2)} x dx)dy)+int_{0}^{2} (int_{\sqrt(1-(y-1)^2)}^{\sqrt(4-y^2)} x dx)dy)$ e svolgendo i calcoli viene $14/3$ Metodo 2) Ho pensato con le polari e trovo: essendo $x^2 + ( y − 1)^2 ≥ 1$ $r^2cos^2\theta+r^2sin^2\theta+1-2rsin\theta ≥ 1$ cioè $2sin\theta<=r<=2$ e ...
2
21 mar 2018, 09:28

ggg111222
problema di fisica ..... quali sono gli effeti di un moto turbolento nei fluidi , cioe la pressione resta uguale ? cosa avviene ?

Marty &lt;3
Ciao! Cerco aiuto riguardo l'esercizio 6 in foto. Chiedendo ad alcuni colleghi mi è stato detto che la parte sopra del circuito è cortocircuitata, ma non sono riuscita a capire perchè. Inoltre mi servirebbe un aiuto a determinare eventuali equazioni del sistema risolutivo, anche se il mio professore mi ha fatto notare quanto in realtà il problema fosse semplice, quindi è possibile che mi sfugga qualcosa e il sistema non sia neppure necessario. Grazie a chi vorrà aiutarmi.

andreat86
In questo esercizio mi viene chiesto: data la funzione $ R(x)=(x^2+2)/(x-1) $ determina una costante $ a in R $ tale che la funzione $ R(x)-ax $ abbia limite finito per $ x $ che tende a $ +oo $ . Non so proprio da dove iniziare

davicos
Salve a tutti, come da oggetto, usando CodeBlocks capita che quando scrivo una qualsiasi frase in italiano (per esempio cout
0
21 mar 2018, 10:15

Ayo.
Salve a tutti, non riesco proprio a capire come eseguire i seguenti esercizi. Dopo aver cercato e ricercato, senza esito, chiedo se qualcuno sia così gentile da poterli fare e spiegare il procedimento. Grazie mille
1
20 mar 2018, 20:31

ironrinox9
Buonasera a tutti, sto avendo qualche difficoltà nella risoluzione di questo limite parametrico, potete per favore aiutarmi a ragionarci? Il limite è: lim(x->0) [(e^x)-1-x]/(x^a) (con a>0) Sono riuscito solamente a trovare la soluzione per a=1, scomponendo il limite così: [(e^x-1)/x]-x/x Applicando il limite notevole, ho ottenuto 1-1=0. Nei casi in cui a>1 e 0
1
20 mar 2018, 20:22

anto_zoolander
Ciao sia $(K;+,*)$ un campo (dove $1_Kne0_K)$, allora gli unici ideali del campo sono $K$ e ${0_K}$ (uso le notazioni additiva e moltiplicativa per non appesantire) chiaramente $K$ e ${0_K}$ sono due ideali bilateri del campo. mostrerò che se $I$ è un ideale di $K$ e $Ine{0_K}$ allora $I=K$. $1)$ se $IsubseteqK$ è un ideale(lo chiamo ideale perchè ovviamente è ...

Riemanniano
In un corso di metodi matematici (faccio ingegneria) hanno nominato gli spazi di Hilbert e, tra questi, lo spazio $ l^2 $. Spulciando un po' in giro e su qualche libro in biblioteca mi si è aperto un mondo davvero affascinante che non mi spiacerebbe tentare di esplorare un po'. Subito però mi sono trovato alle prese con il significato "concreto" di questi spazi $ l^2 $. La dimostrazione del perché sono completi, per dire, credo di averla afferrata, ma concretamente non ...
6
19 mar 2018, 15:19

davide.maniscalco1
Ciao a tutti, è il primo topic che apro in questo forum. Ho un dubbio che non riesco proprio a risolvere: Data una matrice hessiana come faccio da essa a capire se il punto critico in questione è un punto di massimo/minimo relativo o di sella? Di base so che bisogna guardare il determinante e il primo elemento della matrice, e sapevo anche che nel caso il determinante fosse negativo sicuramente si tratta di un punto di sella, mentre in caso di determinante positivo dipende dal primo elemento ...

oleg.fresi
Ho questo problema di geometria analitica. Determina l'equazione della retta t tangente in T(1;3) alla circonferenza con centro in C(-2;0), quindi scrivi l'equazione della parabola con asse di simmetria parallelo all'asse y tangente in T alla retta t e passante per il punto A(-1;9). Trova l'equazione di una retta parallela all'asse y che interseca la parabola in P e la retta t in Q in modo che l'area del triangolo PQT sia uguale a 108. Son riuscito a risolvere le prime richieste. L'equazione ...
7
16 mar 2018, 18:34

jack221
Salve a tutti, potete farmi un esempio di una funzione che all'infinito va a 0 ma la derivata prima, all'infinito, NON va a 0? Grazie
11
17 mar 2018, 20:41

isaac888
Salve a tutti. Mi chiedevo se fosse possibile "immergere" un ribaltamento lineare di $\mathbb{R}^n$ nel gruppo delle rotazioni di $\mathbb{R}^{n+1}$. Me lo chiedevo perché, se ad esempio volessi ribaltare un segmento della retta, (idealmente) avrei bisogno di una dimensione in più, altrimenti, essendo costretto a rimanere dentro la retta, la mia trasformazione non potrebbe essere "rigida". In un certo senso, infatti, ruoto il segmento passando da un 2-spazio. Pensavo a questo anche perché mi ...
1
20 mar 2018, 12:51

randomico
Per chi volesse cimentarsi in un secondo esercizio: Nel frattempo copiando da voi sto cercando di imparare a scrivere le formule sul forum Un gatto insegue un topo che scappa, ed en trambi si muovono con velocità in modulo costante pari a $v_g$ ed $v_t$ , rispettivamente, aventi in ogni istante stessa direzione e stesso verso. Dimostrare che indipendentemente dalla traietto- ria il gatto raggiunge il topo soltanto se $v_g>v_t$. Il mio ...

fbafkis
Salve! Mi è stato assegnato un problema che credo preveda l'utilizzo per una risoluzione semplice, della distribuzione geometrica, che non abbiamo ancora affrontato a lezione ma ho cercato ugualmente di capire risolvendo proprio questo esercizio. Il testo è questo: Un arciere ha una probabilità pari a 0.23 di colpire una mela alla distanza di 121 metri. Si è interessati a studiare il fenomeno “l'arciere colpisce la mela, per la prima volta, all'n-esimo tentativo” sotto ...
7
20 mar 2018, 14:46

Lo_zio_Tom
Abbiamo un'Urna con 4 palline, 2 Rosse e 2 Nere. Estraiamo una pallina dall'Urna reinserendola se è Nera, non reinserendola se è Rossa. Indichiamo con X la variabile: Numero di tiri necessari per estrarre l'ultima pallina rossa. Calcolare la distribuzione di X e il suo valore medio. E' un esercizio postato tempo fa da un utente sul forum. Lo risolsi ma non postai la soluzione dato che l'OP non si è nemmeno degnato di provare a mettere una sua bozza risolutiva. E' oggettivamente piuttosto ...
5
20 mar 2018, 15:14

VETTRAMO
SCRVI EQUAZIONI IPERBOLE IN FUNZIONE DEI GRAFICI URGENTE PER OGGI POMERIGGIO
1
20 mar 2018, 12:09

fbafkis
Salve, ho un dubbio su un esercizio che ho risolto. Premetto che ci è stato detto che possiamo avere dei risultati impossibili, per via dei dati sbagliati del testo. Questo è il testo: A causa di un pericoloso parassita originario della costa Atlantica del sud America, le relazioni commerciali tra Cile e Argentina sono sottoposte a controlli continui in fase di importazione. In particolar modo, i prodotti di origine vegetale vengono testati per assicurarsi che il parassita non si ...
4
19 mar 2018, 14:47