[Meccanica applicata alle macchine] Equazione di bilancio delle coppie in un rotismo

DLz
Salve a tutti,
come da titolo, ho un dubbio su come scrivere l'equazione di bilancio delle coppie che agiscono su un rotismo.
Considerando nulle le perdite, nel mio libro e nelle dispense, trovo che l'equazione si scrive così:

\(\displaystyle C_{1} + C_{2} + C_{3} +.....+ C_{n}=0 \)

Il problema è che né il libro né le dispense, quando spiegano la formula, fanno riferimento ad una figura.
Così ho cercato un po' su internet ed ho trovato queste altre due "alternative":

1) \(\displaystyle C_{1} - C_{2} - C_{3} -.....- C_{n}=0 \) nella quale viene considerata entrante la prima coppia perché concorde alla velocità angolare (associata ad una potenza entrante) e tutte le altre hanno verso discorde perché contrarie alle rispettive velocità angolari (associate a potenze uscenti).

2)Infine, ho trovato degli esercizi svolti, nei quali, vengono date delle coppie alcune solo in modulo altre in modulo, direzione e verso; allora si stabilisce un sistema di riferimento, e si scelgono, arbitrariamente i versi delle coppie di cui so solo il modulo, si scrive l'equazione delle coppie come \(\displaystyle C_{1} + C_{2} + C_{3} +.....+ C_{n}=0 \) però poi, andando a sostituire i membri numericamente, si mettono col - le coppie che ruotano in verso discorde al verso scelto come positivo.
Esempio: supponiamo che il verso positivo sia quello dell'asse x che va da sinistra verso destra, se la coppia \(\displaystyle C_{2} \) ruota attorno all'albero 2 in modo che, usando la regola della vite destrorsa, il pollice indica il verso da sinistra verso destra, essa verrà inserita nella formula col segno - .

Secondo me, tutti questi modi di scrivere l'equazione di bilancio delle coppie, sono equivalenti, infatti se anche le mettessi tutte col +, essendo un bilancio, molto probabilmente la coppia incognita verrà col - (quindi un verso discorde a quello ipotizzato il ché significa che non tutte le coppie hanno verso positivo). Analogamente, se uso l'equazione \(\displaystyle C_{1} - C_{2} - C_{3} -.....- C_{n}=0 \) oppure metto dei segni arbitrari, la coppia incognita mi potrà venire col + o col - in base al fatto se ho ipotizzato tutti i segni correttamente o meno. Ma il modulo della coppia, dovrebbe sempre essere lo stesso.

Giusto?

Grazie :)

Risposte
DLz
Scrivo la risposta se mai dovesse servire a qualcuno.
Ecco come si procede: si sceglie un verso positivo per le coppie e per le velocità angolari (se oltre alla coppia incognita bisogna calcolare la potenza), supponiamo che esso sia quello della rotazione oraria; allora le coppie e le velocità angolari che rispettano tale convenzione da noi adottata si prendono col +, quelle che non la rispettano (le antiorarie) col segno - .
Quindi se nell'esercizio sono assegnate coppie antiorarie date col segno + esse poi andranno cambiate di segno (diventano negative).
La formula generale sia dell'equilibrio delle coppie che delle potenze (Coppia per velocità angolare) va scritta con tutti i segni + ma poi, nella pratica, le coppie e le velocità si considerano con i segni stabiliti in base alla convenzione adottata.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.