Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
smirne1
Salve, avrei un dubbio piuttosto stupido legato alla definizione di serie di potenze che sto iniziando a studiare ora. In particolare la definizione è:serie di potenze := $\sum_(n=0)^(+oo) a_n(x-x_0)^n$ e ho visto i vari teoremi correlati classici: -abel -hadamard (radice) -d'alambert (rapporto) -e un teorema fondamentale sul raggio di convergenza Il mio dubbio è se mi trovassi una serie: $\sum_(n=k)^(+oo) a_n(x-x_0)^n$ con k>0 tali teoremi varrebbero lo stesso? E' comunque una srie di potenze? Il dubbio mi è sorto ...
25
11 dic 2018, 14:05

ozne1
Buongiorno, Apprezzerei qualsivoglia aiuto sul seguente problema di calcolo combinatorio (Quarta Superiore): Possiedo dieci DVD tra cui due copie di un primo film, tre copie di un secondo e due copie di un terzo. In quanti modi li posso sistemare nel mio scaffale? [risposta: 151200] Grazie mille in anticipo
6
15 dic 2018, 14:10

Ragazzo1231
ciao mi dite se il procedimento per risolvere questa equazione è giusto? $sqrt(x-2)/(|x|+1)=1$ $sqrt(x-2)=(|x|+1)$ $ { ( x-2>=0 ),( |x|+1>=0 ),( x-2=(|x|+1 )^2):} $ $ { ( x-2>=0 ),( |x|+1>=0 ),( x-2=x^2+2x+1):} $ $ { ( x>=2),( |x|>=-1 ),( x^2-x+3=0):} $ la terza equazione del sistema non è possibile quindi è impossibile il sistema, non esistono soluzioni, giusto?
4
15 dic 2018, 23:29

nick_10
Ciao! Sono sempre io alle prese con esercizi su grammatiche e funzioni ricorsive. Il testo recita così: "Si considerino le grammatiche $G1=<{a,b,c},{S,A},S,P>$ in cui le produzioni sono: $S:= aSc|A ;A := bAc|epsilon$ e $G2=<{a,b,c},{S,A},S,P>$ in cui le produzioni sono: $S:= Sc|A ;A:= aA|B; B:= bB|b$, scrivere i linguaggi L1 e L2 generati rispettivamente da G1 e G2 e implementare in C una o più funzioni ricorsive che dato un array v di caratteri alfabetici minuscoli e la sua dimensione dim controllino se la sequenza contenuta ...
2
14 dic 2018, 21:42

bosmer-votailprof
Buongiorno a tutti io avrei un quesito. Prima di tutto vorrei sapere se qualcuno mi sa consigliare un libro dove siano elencate e dimostrate le proprietà degli insiemi connessi, senza che sia un libro "strettamente" topologico; visto che alcuni libri di analisi si sprecano tanto a dare le "mille" proprietà degli insiemi compatti, ma nessuno dei libri di analisi che ho trovato spreca più di una pagina a parlare degli insiemi connessi. Detto questo, il mio problema più stringente deriva dal ...

elena.martini17
Ciao devo trovare i coefficienti di Fourier della funzione [tex]sen 2 \pi f_0 t[/tex]. Studiando mi sembrava di aver capito che per trovare i coefficienti dovessi moltiplicare 1/periodo della funzione , moltiplicato per l’integrale della funzione stessa per [tex]e^(-i2\pi f_0t)[/tex]. Considerando che la funzione ha una periodo di 2pi e che i margini di integrazione vanno da [tex]-\pi[/tex] a [tex]\pi[/tex] dovrei svolgere questo integrale [tex]\frac{1}{2\pi}\int_{-\pi}^{\pi}sen(2\pi f_0 ...
6
12 dic 2018, 18:11

StefV
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum.. sono uno studente di ingegneria. Vi chiedo aiuto per una disequazioni in campo complesso, vorrei risolverla e graficarla con MatLab. l'equazione è: q^2 + q + 1 < 1 sapete aiutarmi? grazie
14
15 dic 2018, 12:08

oleg.fresi
Ho questo problema: una lampadina di resistenza $R=10Omega$ è collegata a un generatore di tensione di $DeltaV=50V$. Calcola la potenza dissipata dalla lampadina. Riducendo la potenza dissipata a $1/4$ del suo valore iniziale, che resistenza le si deve collegare in serie? Ho trovato la potenza dissipata che è: $P_d=250W$ Il problema sta nella seconda richiesta e ho provato con una proporzione tra potenza dissipata e la resistenza: $(250W)/(10Omega)=(1/4*250W)/x$, però non è la ...

stefania1287
Problema (257541) Miglior risposta
Andrea e Marco sono due podisti. Corrono al parco e procedono in versi opposti. Si incrociano rispettivamente alla velocità di 7 e 5 km/h. Quale distanza li separa dopo 50 minuti?
1
15 dic 2018, 17:46

valentina.f2
Buongiorno vi pongo un quesito probabilmente sciocco ma che è stato oggetto di accese discussioni con amici. Se dò un calcio a un corpo, poniamo un pallone, di piombo nello spazio o a un corpo di pari massa ma di densità inferiore tipo gommapiuma offriranno la stessa resitenza? spero di avere usato i termini in modo da esprimere il concetto correttamente in pratica ci si fa male calciando un pallone di piombo nello spazio? Vi ringrazio per eventuali risposte! Valentina

mobley
Ciao a tutti, mi sto concentrando sulle proprietà della funzione di ripartizione univariata le quali, com'era lecito attendersi, mi hanno rimandato alle proprietà della funzione di ripartizione bivariata. Il mio testo è assai lacunoso sullo spiegare (e benché meno dimostrare) molte di esse, per cui spero in un aiuto da parte vostra. Per definizione la funzione di ripartizione è $F_X:RR->[0,1]:F_X(x)=P(X<=x)$ dove, per variabili discrete $P(X<=x)=sum_(x_1<=x)p_X(x_i) $, mentre per variabili continue $P(X<=x)=int_(-\infty)^(x)f_X(x)dx$. ...
3
15 dic 2018, 10:40

nicola9804
Salve a tutti, sto preparando l'esame di fisica generale II e mi sono imbattuto in questo esercizio di esame: " Un circuito rettangolare è costituito da due lati fissi, assimilabili a due rotaie parallele, sui quali possono scorrere senza attrito gli altri due lati, che sono mobili, di lunghezza $ a=1.02 cm $ e massa $ m=1.97 g $ ciascuno. Durante il moto dei lati mobili, il circuito rimane rettangolare. La resistenza del circuito è $ R=1.11 ohm $ , ed è costante, non dipende dal ...

Gradiente
Salve a tutti. Esercitandomi per l'esame di statistica per l'ingegneria mi sono imbattuto in questo quesito e secondo il mio ragionamento tutto fila giusto, ma non mi trovo affatto con alcune soluzioni trovate online. Il quesito è il seguente: Si hanno tre lotti (A , B , C). Viene estratto casualmente un elemento da uno dei lotti e un secondo da un altro dei due rimanenti. Se i tre lotti avessero rispettivamente 2/3 , 1/5 , 0 pezzi difettosi, quale sarebbe la probabilità di prendere almeno un ...
7
15 dic 2018, 16:44

Studente Anonimo
Perdonatemi se faccio errori di traduzione. Trovare una base a scalini ridotta del sottospazio vettoriale \(W\) di \(K^n\). 1) \(K=\mathbb{Q}, n=3, W=\operatorname{Span}((1,-3,-2),(2,-3,5)) \) 2) \(K=\mathbb{F}_3, n=5, W=\operatorname{Span}((0,2,1,0,2),(1,0,1,2,1),(2,0,2,2,1)) \) Con \( L_{ij}(\lambda) \) intendo sommare alla lignea \( i \) la lignea \( j \) moltiplicata per lo scalare \(\lambda\) Con \( T_{ij} \) intendo invertire la posizione della lignea \( i \) e della lignea \( j \) Con ...
11
Studente Anonimo
10 dic 2018, 19:03

Cantor99
In un esercizio d'esame è chiesto: " Calcolare le somme e studiare l'uniforme convergenza della serie (1) $\sum_{n=0}^{+\infty} [e^{-n^2x^2}-e^{-(n+1)^2x^2}]$ e quella della serie ottenuta derivando la (1). Discutere poi del teorema di derivazione per serie" La serie (1) è telescopica e la successiome delle somme parziali vale $s_{m}=1-e^{-(m+1)^2x^2}$ la quale converge puntualmente a $1$ in tutto $\RR$. Inoltre non vi è convergenza uniforme su $\RR$ dato che $\sup_{x\in\RR} |s_{m}(x)-1| = \sup_{x\in\RR} e^{-(m+1)x^2}=1$ Il dubbio che ho è ...
6
15 dic 2018, 15:00

mikandrea
Buongiorno, ho dei problemi nello svolgimento del seguente quesito: "Si consideri la soluzione y(t) del problema di Cauchy \( y''-2y'=\tan(t) \) con y(0)=0 e y'(0)=1. Allora scegli un'alternativa: a) il polinomio \( p(t)=t+t^2+\frac{2}{3}t^3 \) è il polinomio di MacLaurin di ordine 3 della soluzione y(t). b) il polinomio \( p(t)=1+t+t^2+\frac{5}{6}t^3 \) è il polinomio di MacLaurin di ordine 3 della soluzione y(t). c) il polinomio \( p(t)=t+2t^2+5t^3 \) è il polinomio di MacLaurin di ...
1
15 dic 2018, 15:55

Nexus991
Il numeratore bene o male l'ho risolto e mi viene : (log2 - 3x^2 - 9x^4/2 + o(x^4)((-6x^2 - 18x^4 + o(x^4))^3 Sicuramente ho sbagliato qualcosa perchè quel cubo di trinomio mi sembra strano. Poi con il denominatore non so che pesci pigliare, l'ho fatto diverse volte e ho confrontato il risultato su wolfram alpha ma non mi viene, potete aiutarmi?
2
14 dic 2018, 11:08

oleg.fresi
Ho questo problema: nel circuito in figura si ha $DeltaV=220V$, $R_1=50Omega$, $R_2=75Omega$, $R_3=50Omega$, $R_4=100Omega$. Quanto vale la potenza erogata se tutti e tre gli interruttori sono aperti? E nel caso uno dei tre risulta chiuso? Ho pensato di fare così: calcolo la resistenza in parallelo tra $R_1$ e $R_2$ ovvero $R_(1,2)=(R_1*R_2)/(R_1+R_2)$ Poi calcolo la resistenza in serie tra $R_(1,2)$ e $R_3$, ...

balestra_romani
Se x è compresa tra 2 e 3 è giusto scrivere 3>x>2 anche se sui libri non si legge? ciao

cozzaciccio
Salve a tutti, chiedo il vostro aiuto in quanto sto avendo difficoltà nello studio dell'integrabilità in senso generalizzato e improprio, non riesco a capire che criteri applicare per studiare la mia funzione, se ad esempio ho $\int_{-infty}^{infty} (1/(x^3-1)) dx$ So che la mia funzione non è definita in $x=1$, ma poi come posso andare avanti per studiare la sua integrabilità sia in senso generalizzato che improprio?