Problema con resistori e interruttori.
Ho questo problema: nel circuito in figura si ha $DeltaV=220V$, $R_1=50Omega$, $R_2=75Omega$, $R_3=50Omega$, $R_4=100Omega$. Quanto vale la potenza erogata se tutti e tre gli interruttori sono aperti? E nel caso uno dei tre risulta chiuso?

Ho pensato di fare così: calcolo la resistenza in parallelo tra $R_1$ e $R_2$ ovvero $R_(1,2)=(R_1*R_2)/(R_1+R_2)$
Poi calcolo la resistenza in serie tra $R_(1,2)$ e $R_3$, $R_(1,2,3)=R_(1,2)+R_3$
Infine calcolo la resistenza in parallelo tra $R_(1,2,3)$ e $R_4$, ovvero $R_(1,2,3,4)=(R_(1,2,3)*R_4)/(R_(1,2,3)+R_4)$
Poi trovo la corrente $i=(DeltaV)/(R_(eq))$ e la sostituisco nella formula della potenza $P=R*i^2$, $P=R*((DeltaV)^2/(R_(eq)^2))$, $P=(DeltaV)^2/(R_(eq))$
Il procedimento è corretto?

Ho pensato di fare così: calcolo la resistenza in parallelo tra $R_1$ e $R_2$ ovvero $R_(1,2)=(R_1*R_2)/(R_1+R_2)$
Poi calcolo la resistenza in serie tra $R_(1,2)$ e $R_3$, $R_(1,2,3)=R_(1,2)+R_3$
Infine calcolo la resistenza in parallelo tra $R_(1,2,3)$ e $R_4$, ovvero $R_(1,2,3,4)=(R_(1,2,3)*R_4)/(R_(1,2,3)+R_4)$
Poi trovo la corrente $i=(DeltaV)/(R_(eq))$ e la sostituisco nella formula della potenza $P=R*i^2$, $P=R*((DeltaV)^2/(R_(eq)^2))$, $P=(DeltaV)^2/(R_(eq))$
Il procedimento è corretto?
Risposte
Se tutti e tre gli interruttori sono aperti, come in figura, dove circola corrente ?
In quel caso la corrente non circola, le formule scritte varrebbero se il circuito fosse chiuso.
Ma non è vero, perché non ci pensi un minuto di più?
Si in effetti, la corrente passerebbe solo in $R_4$