Calcolo combinatorio esercizio DVD

ozne1
Buongiorno,
Apprezzerei qualsivoglia aiuto sul seguente problema di calcolo combinatorio (Quarta Superiore):
Possiedo dieci DVD tra cui due copie di un primo film, tre copie di un secondo e due copie di un terzo.
In quanti modi li posso sistemare nel mio scaffale?
[risposta: 151200]
Grazie mille in anticipo :)

Risposte
gugo82
E noi apprezzeremmo tanto una qualsiasi tua idea in merito a come risolvere. :wink:

ozne1
Io avevo pensato ad una permutazione (n= 10 e k= 10)
Poi avevo provato a disporre gli elementi:
111 (primo film + le 2 copie)
2222 (secondo film + le 3 copie)
333 (terzo film + le 2 copie)
Effettivamente la permutazione semplice di 10, se divisa per 24 da il risultato sperato, ma non riesco a capire da dove possa derivare il 24 :(

StellaMartensitica
Questo è l'esercizio tipico, delle permutazioni con ripetizione.

In pratica hai $N$ elementi da permutare dove
-un certo elemento si ripete $n_1$ volte;
-un certo altro elemento si ripete $n_2$ volte;
-un altro elemento ancora si ripete $n_3$ volte;
...
-il generico elemento "i-esimo" che si ripete $n_i$ volte.

Le permutazioni sono: $P_N=(N!)/(n_1!*n_2!*n_3!*...*n_i!)$
ecc. ecc.

In questi casi devi tener conto del fatto che gli elementi che si ripetono non si distinguono tra loro.
Nel tuo caso hai:
Il film 1 $F_1$ che si ripete $n_1=2$ volte.
Il film 2 $F_2$ che si ripete $n_2=3$ volte.
Il film 3 $F_3$ che si ripete $n_3=2$ volte.
E poi hai i restanti $3$ Film, tutti diversi tra loro:
Il film $F_4$.
Il film $F_5$.
Il film $F_6$.

Applichi la formula e quindi:
$P=(10!)/(2!*3!*2!)$
Se non ti piace la formula me lo dici che cerco la giustificazione della stessa.

gugo82
Considera una disposizione qualsiasi tra le $10!$ possibili.
Dato che le copie del primo DVD sono indistinguibili, tale permutazione è indistinguibile da quella che ha le due copie in ordine inverso.
Pertanto, le possibili permutazioni distinte (rispetto al primo DVD) sono, in effetti, $(10!)/2 = (10!)/(2!)$.

Fissa una delle $(10!)/(2!)$ permutazioni distinte rimaste.
Dato che le copie del terzo DVD sono indistinguibili, lo stesso ragionamento ti mostra che sono identificabili la permutazione fissata e quella con le due copie in ordine inverso.
Dunque, le possibili permutazioni distinte (rispetto al primo ed al terzo DVD) sono $(10!)/(2! 2!)$.

Infine, fai lo stesso discorso col secondo DVD.
Fissata una delle $(10!)/(2!2!)$ permutazioni, essa è identificabile con una qualsiasi delle $3!$ permutazioni che hanno le tre copie del secondo DVD in ordine diverso.
Perciò, le possibili permutazioni distinte (rispetto a tutti e tre DVD con copie) è $(10!)/(2!2!3!) = 151200$.

@SirDaniel: Ok la formula, ma se non spieghi da dove viene non è che la situazione si chiarisce molto.

StellaMartensitica
Già. Tra l'altro mi sono accorto adesso di aver sbagliato simboli, le permutazioni con ripetizione se non sbaglio andrebbero indicate con una scrittura del tipo

$P_N^(n_1, n_2, ..., n_i)$

ozne1
Grazie ad entrambi e mi scuso per non aver dato un feedback ieri.
Mi è tutto chiaro :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.