X compresa tra 2 e 3
Se x è compresa tra 2 e 3 è giusto scrivere 3>x>2 anche se sui libri non si legge?
ciao
ciao
Risposte
La prima scrittura è corretta e a me capita di scriverla, la seconda è sbagliata.
EDIT: non vale cancellare
EDIT: non vale cancellare

Perdonami ma era evidentemente errata, ero un po' stanco quando l'ho scritta... 
era talmente inguardabile che l'ho rimossa...
Una Prof.sa sostiene che sia errata per la transitività.

era talmente inguardabile che l'ho rimossa...

Cioè?
Volendo essere proprio formali quella scrittura è un'abbreviazione di ${(3>x),(x>2):}$ ma è di uso comune
Volendo essere proprio formali quella scrittura è un'abbreviazione di ${(3>x),(x>2):}$ ma è di uso comune
Anche secondo me è corretta ma sui libri non si trova. Pensavo che qualcuno potesse spiegarmi il perché e che ci fosse una motivazione corretta anche se poco ovvia.
C'è chi sostiene sia sbagliata. Questo devo dirtelo...
ciao
P.S.: Non posso rispondere alla tua domanda e non capisco perché tirare in ballo la transitività...
C'è chi sostiene sia sbagliata. Questo devo dirtelo...
ciao
P.S.: Non posso rispondere alla tua domanda e non capisco perché tirare in ballo la transitività...
Mah, sui libri io ho sempre trovato sia $3>x$ che $x<3$ (per esempio) presentate come equivalenti, poi presumo che per comodità si usino più spesso quello in un senso … IMHO
"balestra_romani":
Pensavo che qualcuno potesse spiegarmi il perché e che ci fosse una motivazione corretta ...
La motivazione è che è spontaneo indicare i numeri in ordine crescente e quindi scrivere $2
"balestra_romani":
Se x è compresa tra 2 e 3 è giusto scrivere 3>x>2 anche se sui libri non si legge?
ciao
Sì, è giusto.
"balestra_romani":
No.
La relazione $>$ è un ordine stretto in $RR$: infatti, essa è antiriflessiva (per ogni \( x \in \mathbb{R}, x \not> x\)) e transitiva (per ogni \(x,y,z \in \mathbb{R}, x > y \land y > z \Rightarrow x>z\)) e, dunque, antisimmetrica (si dimostra).
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.