Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
docmpg
Un masso di 2,5 kg inizialmente fermo cade da uno strapiombo e nella discesa a terra la sua energia potenziale diminuisce di 405 J. Trascura gli attriti. 1)Quanto vale l'energia cinetica acquistata dal sasso durante la caduta? 2) Calcola la velocità del masso un istante prima di toccare il suolo. Il primo quesito lo risolvo dicendo che K è uguale alla variazione di energia potenziale per cui è 405J , giusto? Il secondo???? Grazie a tutti

marco2132k
Ciao. Siano \( A \), \( B \) sottoinsiemi non vuoti della retta reale, con \( A \) limitato superiormente e \( B \) limitato inferiormente; sia per almeno un \( a'>0 \), \( a'\in A \). Dico che \( \inf(B/A_{> 0})=\inf{B}/\sup{A} \). (Ovviamente con \( A_{> 0} \) intendo \( R_{> 0}\cap A \)). Non sono sicuro della validità di quest'affermazione: ne ho bisogno per un esercizio che non credo sia necessario perdere tempo a riportare. Però la cosa mi sembra "geometricamente" chiara: il più piccolo ...
3
14 dic 2018, 20:37

stositoobbligalamiaregistrazione
Salve a tutti ragazzi, ho un dubbio riguardante ques'esercizio: il gl=0 quindi è apparentemente non labile però ho problemi nella determinazione dei centri: Procedo tratto tratto e parto dal tratto con la cerniera: li ho cerniera e nodo quindi 2 centri e ho non labilità. Nel lato dei due carrelli ho un centro nel nodo (questo è fisso perchè appartiene all'altro tratto) e un centro improprio dei 2 carrelli? Quindi anche il secondo lato è non labile?

matteo_g1
Ciao, ho uno stupido dubbio: Solitamente, per quanto riguarda le cariche elettriche, quando ad esempio ho un filo, parlo di densità lineare di carica. Quando invece ho ad esempio un cilindro parlo di densità volumetrica di carica. Ma posso comunque parlare di densità lineare di carica anche nel caso di un volume? Ad esempio nel caso di un cilindro posso parlare di densità lineare di carica, ovvero la carica per unità di lunghezza (forse nel caso del cilindro sarebbe più corretto parlare di ...

Planets
Ciao a tutti! Ho un problema con questo limite: per n che tende a infinito $ lim n^4*(log (cos (1/n)) + 1/(2n^2)) $ Il risultato è: (-1/12) Inizialmente ho pensato che per n che tende all'infinito, l'argomento del coseno tende 0 e quindi il coseno a uno ma si ritrova la forma indeterminata. Grazie in anticipo
3
16 dic 2018, 14:39

Nexus991
Il problema è questo: Questo invece è il mio svolgimento In particolare non sono sicuro del punto B, poichè il rendimento viene 0. Potete darci un'occhiata visto che non ci sono i risultati? Spero si capisca anche scrivo da cane

AndrewX1
Salve! Ho il seguente dubbio: dal paradosso di Venturi so che se la sezione di un tubo diminuisce, allora la sua velocità aumenta e la pressione diminuisce. 1) questo accade perché, anche se non mi viene detto, ho un fluido subsonico vero? Altrimenti avrei bisogno di un ugello divergente per aumentare la velocità, giusto? 2) se sono in regime stazionario, significa che la velocità in un punto non varia nel tempo. Ma nello spazio (del tubo) posso avere aumenti di velocità, vero? Basti ...

zio_mangrovia
In questo esercizio che ho già risolto vorrei confrontarmi con voi per capire se ho chiaro alcuni concetti. Vorrei soltanto scrivere un'equazione sulla quantità di moto anche se in questo caso non occorre. E' giusto scrivere : $mV_i=(m+M)V_(cm)$ Cioè il corpo che ruota dopo l'urto sarà composto sia da $m$ che $M$ e la velocità del centro di massa sarà il mio riferimento per impostare l'equazione? Ho detto una fesseria?

Marco Beta2
Buonasera a tutti, sto svolgendo un esercizio del tipo anticipato nel titolo e sto trovando delle difficoltà/dubbi però sono riuscito ad arrivare ad una soluzione e spero nel vostro aiuto per una correzione Di seguito vi elenco traccia e svolgimento: ${ ( y''+y=1/(sen (x)) ),( y(0)=0 ),( y'(0)=0 ):}$ Studio l'equazione associata: $lambda^2 +1 =0 $ $lambda +- i$ e $alpha=0$ e $beta=1$ $y(x)=C1 cos(x) +C2 sen(x) + V_0$ e da qui mi ricavo $y1= cos(x)$, $y'1=- sen x$ , $y2=sen x$, $y'2=cos x$ e ...

gabriella127
Vorrei esprimere la mia stima agli insegnanti di liceo, che hanno a che fare con quegli esseri difficili che sono gli adolescenti , detto con tutto l'affetto per gli adolescenti. Vorrei sentire la vostra opinione, io ho scarsa esperienza con loro, giusto alcune lezioni private. Ma avere a che fare con gli studenti universitari, rispetto agli adolescenti, mi sembra una passeggiata. Quei pochi che ho avuto di adolescenti mi hanno fatto morire, non perché fossero stupidi o maleducati, ma per ...

Studente Anonimo
Non saprei veramente dove porre questa domanda, e visto che questo corso fa parte del corso di informatica la pongo qui, se però dovesse essere la sezione sbagliata, chiedo venia e nel caso vi chiederei la gentilezza di segnalarmi la giusta sezione. Grazie Problema: Un bambino di vostra conoscenza vuole registrare e inviare un messaggio, un canto di natale, a sua nonna. Vi chiede pertanto di aiutarlo a costruire una trasmissione ottimale del messaggio. Domanda 2) Consigliate inseguito di ...
1
Studente Anonimo
17 dic 2018, 23:52

Aletzunny1
Data la funzione $y=(-x^2+ax)/(2x+1)$ determinare per quale $a$ si ha $1)$ una discontinuità di $III specie$ in $x=-1/2$. Per essere di terza specie il limite di dx deve essere uguale a quello di sx ed entrambi finiti ma non capisco come devo procedere. $2)$ una discontinuità di $II specie$ in $x=-1/2$. Qui so che i due limiti devono essere o $infty$ oppure impossibili Quindi ho provato a fare $lim_(x->-1/2)((-x^2+ax)/(2x+1))=infty$ e ...
7
17 dic 2018, 18:12

fenice98
Buonasera, volevo chiedere se potete aiutarmi a capire come si svolge questo esercizio. Grazie
1
17 dic 2018, 20:12

oleg.fresi
Ho questo problema: vuoi che il sistema di condensatori piani della figura sia equivalente a un condensatore di capacità $C=2,40muF$. Sai che $C_1=2,0muF$, $C_2=1,25muF$, $C_3=1,75muF$, $C_4=6,0muF$. Quanto deve valere $C_x$? IO pensato di fare così: calcolo la capacitàa equivalente tra $C_2$ e $C_3$ in parallelo: $C_(2,3)=(C_2*C_3)/(C_2+C_3)$, poi calcolo la capacità equivalente in serie tra $C_1$, ...

tony_vitolo
Salve, un urgenza... come risolvere questo problema n.16 ? Grazie di cuore…
3
17 dic 2018, 16:45

CLaudio Nine
Ciao a tutti, Vi scrivo perchè ho dei dubbi riguardo le forme bilineari simmetriche e i prodotti scalari. Se non ho capito male, una forma bilineare simmetrica è un'applicazione che gode di determinate proprietà. Un prodotto scalare è un tipo di forma bilineare simmetrica nella quale gli autovalori associati sono tutti positivi. (Mi scuso se ho sparato qualche cavolata ) Detto questo, per risolvere un esercizio di questo tipo: Determinare per quale valore del parametro la seguente matrice ...

isideosiride
Mi vengono assegnate queste condizioni per una funzione. Io ho provato a disegnarla ... Secondo voi è corretta?

elevenplume
Ciao a tutti, avevo un problema con un esercizio di questo tipo. Sia \(X \) una v.a con media \(4 \) e coefficiente di variazione \( CV=10% \). Supponendo che sia distribuita uniformemente, si trovi la densità di \(Y=X^4+5X \) Quello che ho fatto è stato unicamente ricavare i parametri della uniforme. Per quanto riguarda la densità di Y, non saprei da dove partire anche perchè la trasformazione non è monotona e, pur essendo invertibile a tratti, non è facile invertirla in quanto si tratta di ...
7
15 dic 2018, 20:39

axpgn
Euclide dimostrò che la somma degli angoli interni di un triangolo è pari ad un angolo piatto. Anni fa, un giovanissimo liceale (poi professore a Stanford) lo dimostrò usando solo una matita. Come? Cordialmente, Alex
8
15 dic 2018, 00:21

oleg.fresi
Ho questa funzione: $-ln(1/x^2)$ La derivata si potrebbe calcolare così $y'=-(1/(1/x^2)*-2/x^3)$ che diventa $y'=2x^2/x^3$ e infine $y'=2/x$. Però se provassi così: $1/x^2=t$, $y=-ln(t)$ e la derivata $y'=-1/t$ e tornando a $x$ $y'=-x^2$. Penso di aver applicato un procedimento corretto, ma porta a un errore, vuol dire che c'è qualcosa che non và. Potreste aiutarmi a capire perchè ho sbagliato? La stessa cosa succede se derivo applicando ...
10
17 dic 2018, 13:06