Problema di fisica: possibile che il rendimento di una macchina termica sia 0?
Il problema è questo:

Questo invece è il mio svolgimento

In particolare non sono sicuro del punto B, poichè il rendimento viene 0.
Potete darci un'occhiata visto che non ci sono i risultati?
Spero si capisca anche scrivo da cane

Questo invece è il mio svolgimento

In particolare non sono sicuro del punto B, poichè il rendimento viene 0.
Potete darci un'occhiata visto che non ci sono i risultati?
Spero si capisca anche scrivo da cane

Risposte
Ci capisco poco di termodinamica: ma da dove viene l'espressione che hai scritto per $Q_(DC)$? Chi ti dice che le temperature in C e D sono $T_A$ e $3T_A$? Non è che hai confuso una adiabatica con una isoterma?
No è un'adiabatica si vede dal testo.
Comunque le ho calcolate le temperature se vedi
"Nexus99":
No è un'adiabatica si vede dal testo.
E non è un po' strano che $T_A = T_D$ e $T_B = T_C$? Sono adiabatiche, non isoterme...
Effettivamente lo credo anch'io però mi sembra di aver fatto bene, magari dateci un'occhiata
Adiabatica non significa isoterma. La relazione fondamentale dei processi adiabatici è
$p V^(\gamma)=costante$ , che ha pure un nome non ricordo. Si dimostra con un semplice calcolo di energia interna.
Il punto magico è tutto nella matematica $V_D^(\gamma)=(4V_A)^(\gamma)=4^(\gamma)V_A^(\gamma)$
Ti sei perso un esponente, fai attenzione. Comunque ribadisco, come mgrau, che la relazione precedente non ti dice che la temperatura è costante.
$p V^(\gamma)=costante$ , che ha pure un nome non ricordo. Si dimostra con un semplice calcolo di energia interna.
Il punto magico è tutto nella matematica $V_D^(\gamma)=(4V_A)^(\gamma)=4^(\gamma)V_A^(\gamma)$
Ti sei perso un esponente, fai attenzione. Comunque ribadisco, come mgrau, che la relazione precedente non ti dice che la temperatura è costante.
Hai ragione grazie ecco l'errore, stava tutto nell'esponente