Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gabriella127
Vorrei esprimere la mia stima agli insegnanti di liceo, che hanno a che fare con quegli esseri difficili che sono gli adolescenti , detto con tutto l'affetto per gli adolescenti. Vorrei sentire la vostra opinione, io ho scarsa esperienza con loro, giusto alcune lezioni private. Ma avere a che fare con gli studenti universitari, rispetto agli adolescenti, mi sembra una passeggiata. Quei pochi che ho avuto di adolescenti mi hanno fatto morire, non perché fossero stupidi o maleducati, ma per ...

Studente Anonimo
Non saprei veramente dove porre questa domanda, e visto che questo corso fa parte del corso di informatica la pongo qui, se però dovesse essere la sezione sbagliata, chiedo venia e nel caso vi chiederei la gentilezza di segnalarmi la giusta sezione. Grazie Problema: Un bambino di vostra conoscenza vuole registrare e inviare un messaggio, un canto di natale, a sua nonna. Vi chiede pertanto di aiutarlo a costruire una trasmissione ottimale del messaggio. Domanda 2) Consigliate inseguito di ...
1
Studente Anonimo
17 dic 2018, 23:52

Aletzunny1
Data la funzione $y=(-x^2+ax)/(2x+1)$ determinare per quale $a$ si ha $1)$ una discontinuità di $III specie$ in $x=-1/2$. Per essere di terza specie il limite di dx deve essere uguale a quello di sx ed entrambi finiti ma non capisco come devo procedere. $2)$ una discontinuità di $II specie$ in $x=-1/2$. Qui so che i due limiti devono essere o $infty$ oppure impossibili Quindi ho provato a fare $lim_(x->-1/2)((-x^2+ax)/(2x+1))=infty$ e ...
7
17 dic 2018, 18:12

fenice98
Buonasera, volevo chiedere se potete aiutarmi a capire come si svolge questo esercizio. Grazie
1
17 dic 2018, 20:12

oleg.fresi
Ho questo problema: vuoi che il sistema di condensatori piani della figura sia equivalente a un condensatore di capacità $C=2,40muF$. Sai che $C_1=2,0muF$, $C_2=1,25muF$, $C_3=1,75muF$, $C_4=6,0muF$. Quanto deve valere $C_x$? IO pensato di fare così: calcolo la capacitàa equivalente tra $C_2$ e $C_3$ in parallelo: $C_(2,3)=(C_2*C_3)/(C_2+C_3)$, poi calcolo la capacità equivalente in serie tra $C_1$, ...

tony_vitolo
Salve, un urgenza... come risolvere questo problema n.16 ? Grazie di cuore…
3
17 dic 2018, 16:45

CLaudio Nine
Ciao a tutti, Vi scrivo perchè ho dei dubbi riguardo le forme bilineari simmetriche e i prodotti scalari. Se non ho capito male, una forma bilineare simmetrica è un'applicazione che gode di determinate proprietà. Un prodotto scalare è un tipo di forma bilineare simmetrica nella quale gli autovalori associati sono tutti positivi. (Mi scuso se ho sparato qualche cavolata ) Detto questo, per risolvere un esercizio di questo tipo: Determinare per quale valore del parametro la seguente matrice ...

isideosiride
Mi vengono assegnate queste condizioni per una funzione. Io ho provato a disegnarla ... Secondo voi è corretta?

elevenplume
Ciao a tutti, avevo un problema con un esercizio di questo tipo. Sia \(X \) una v.a con media \(4 \) e coefficiente di variazione \( CV=10% \). Supponendo che sia distribuita uniformemente, si trovi la densità di \(Y=X^4+5X \) Quello che ho fatto è stato unicamente ricavare i parametri della uniforme. Per quanto riguarda la densità di Y, non saprei da dove partire anche perchè la trasformazione non è monotona e, pur essendo invertibile a tratti, non è facile invertirla in quanto si tratta di ...
7
15 dic 2018, 20:39

axpgn
Euclide dimostrò che la somma degli angoli interni di un triangolo è pari ad un angolo piatto. Anni fa, un giovanissimo liceale (poi professore a Stanford) lo dimostrò usando solo una matita. Come? Cordialmente, Alex
8
15 dic 2018, 00:21

oleg.fresi
Ho questa funzione: $-ln(1/x^2)$ La derivata si potrebbe calcolare così $y'=-(1/(1/x^2)*-2/x^3)$ che diventa $y'=2x^2/x^3$ e infine $y'=2/x$. Però se provassi così: $1/x^2=t$, $y=-ln(t)$ e la derivata $y'=-1/t$ e tornando a $x$ $y'=-x^2$. Penso di aver applicato un procedimento corretto, ma porta a un errore, vuol dire che c'è qualcosa che non và. Potreste aiutarmi a capire perchè ho sbagliato? La stessa cosa succede se derivo applicando ...
10
17 dic 2018, 13:06

zio_mangrovia
Dato il seguente esercizio: Una giostra di raggio R a un momento di inerzia I sta ruotando a 10 g/min attorno ad un asse verticale privo di attrito. Un bambino di 25 kg salta sulla giostra nella direzione dell'asse e si siede sul bordo. Si determini il nuovo valore della velocità angolare della giostra. L'esercizio è banale e so che il sistema è isolato pertanto è sufficiente uguagliare il momento angolare (o momento della qdm) iniziale a quello finale. Ma il mio dubbio è perchè il sistema è ...

AndrewX1
Salve Vorrei sapere se la legge di kirchoff (per lo scambio di calore per irraggiamento) che afferma che l’emissività di un corpo è uguale alla sua assorbazna (coeffiente di assorbimento) vale per un qualsiasi corpo reale oppure ci sono delle ipotesi restrittive. So che per un corpo nero coeff. di assorbimento = emissività = 1. So che per un corpo grigio emissività = cost. (E quindi anche coeff. di assorbimento = cost.) Grazie!

AndrewX1
Salve! Ho i seguenti dubbi riguardanti lo scambio di calore per irraggiamento. Prima domanda: So che un corpo a una temperatura T emette sempre e comunque radiazione termica. La legge di Stefan boltanzam, a quanto ho capito, ci dà il potere emissivo totale — ottenuto integrando il potere emissivo locale o spettrale (cioè relativo a una lunghezza d’onda) tra 0 e Infinito in dLambda, con lambda lunghezza d’onda— e questo è uguale alla Potenza termica emessa dal nostro corpo? [se il corpo ...

oleg.fresi
Ho questo dubbio: la derivata di una funzione composta è $D[f'[g(x)]*g'(x)]$ Perche allora la derivata di $ln(y)$ è $1/y*y'$ anzichè $1/y$. Il dubbio deriva dalla dimostrazione della derivata di $y=[f(x)]^(g(x))$ che avviene in questo modo: $y=[f(x)]^(g(x))$ $->$ $ln(y)=g(x)ln(f(x))$ Poi derivando entrambi i membri: $1/y*y'=g'(x)*ln[f(x)]+g(x)*(f'(x))/(f(x))$ Potreste chiarirmi il dubbio per favore?
23
15 dic 2018, 16:24

MrEngineer
Buongiorno ragazzi! Vi sono mancato? "Da un mazzo di $40$ carte siciliane (suddivise in $10$ di coppe, $10$ di bastoni, $10$ di denari, $10$ di spade) vengono estratte $2$ carte con reinserzione. Calcolare la probabilità che: $1.$ Entrambe le carte siano di coppe; $2.$ Escano una carta di coppe e una di denari; $3.$ La prima sia di coppe e la seconda di denari; Si ...
6
17 dic 2018, 12:46

HowardRoark
Ho appena cominciato a studiare geometria solida, quindi cercate di capirmi se il mio dubbio potrebbe sembrare banale . Due rette sghembe non hanno punti in comune. Una retta incidente a un piano, non appartiene al piano, quindi è sghemba rispetto a tutte le altre rette giacenti sul piano. Però, per definizione, una retta è perpendicolare a un piano se è incidente al piano e perpendicolare a tutte le rette del piano passanti per il punto di incidenza. In questo caso però la retta non ...
2
17 dic 2018, 16:16

pepp1995
Dalle sbobinature il prof cerca di mostrare tramite il classico esempio della Serie geometrica che la Serie delle derivate conserva lo stesso raggio ( $ rho =1 $ ). Quello che non mi torna è l'affermazione per cui: "visto che questa particolare serie di potenze converge ad una somma esplicita $1/(1-x)$ con una convergenza "Uniforme" possiamo derivare termine a termine la suddetta serie ". Ora , il teorema generale sulla derivabilità termine a termine delle serie di funzioni ...
11
16 dic 2018, 20:58

AndrewX1
Buon pomeriggio! Vorrei chiarire una curiosità sulla lampadina al tungsteno. Ho letto da Wikipedia che il filamento, per emettere nel visibile, arriva a temperature di 2700 K. Ma quindi questo vuol dire che davvero in una di quelle lampadine si raggiungono temperature così elevate? A pensarci a me sembra impossibile! Son 2500 gradi celsius più o meno... non mi scoppierebbe il vetro protettivo e poi boh non si scalderebbe troppo tutto il sistema attorno? Poi, sempre da Wikipedia viene ...

jacazio
Ciao a tutti, Qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi con questo esercizio? Non so come farlo Si consideri la legge di conservazione: \(\displaystyle u_t-3u_x = 0, x \in R, t> 0 \) Si consideri una condizione iniziale per la quantità u pari a 1 se x < 0 e pari a 3 se x ≥ 0. Si consideri una suddivisione dell’asse reale in celle \(\displaystyle Vi=[xi- \frac{\Delta x}{2},xi+ \frac{\Delta x}{2}] \) di ampiezza costante pari a \(\displaystyle ∆x = 1/2 \), con \(\displaystyle x_0=0 \). Si ...