Problema con resistenza incognita
Ho questo problema: nel circuito della figura che semplifica il principio del dimmer in una piantana da appartamento, la resistenza $R_1=250Omega$ è collegata in serie a una resistenza variabile $R_x$ che può assumere valori compresi tra $0Omega$ e $500Omega$. Il generatore mantiene una differenza di potenziale di $220v$. Per quale valore di $R_x$ l'intensità di corrente che attraversa il circuito è minima? Quanto vale la minima intensità di corrente che può attraversare il circuito?

La minima intensità di corrente che può attraversare il circuito è $500Omega$.
Per calcolare la minima intensità di corrente ho pensato a questa forrmula: $i_(min)=(DeltaV)/(R_x+R_1)$ ovvero $i_(min)=(220V)/(500Omega+250Omega)=0,3A$.
Il risultato che mi viene però è sbagliato. Potreste aiutarmi a capire dove ho sbagliato?

La minima intensità di corrente che può attraversare il circuito è $500Omega$.
Per calcolare la minima intensità di corrente ho pensato a questa forrmula: $i_(min)=(DeltaV)/(R_x+R_1)$ ovvero $i_(min)=(220V)/(500Omega+250Omega)=0,3A$.
Il risultato che mi viene però è sbagliato. Potreste aiutarmi a capire dove ho sbagliato?
Risposte
Non c'è la figura. E che la minima intensità sia $500Omega$ mi pare un po' strano. E anche che $V/Omega = Omega$...
Scusa, non ho messo l'immagine. Per il risultato ho sbagliato io, l'unità di misura è $A$. Rimedio subito.
"ZfreS":
Per calcolare la minima intensità di corrente ho pensato a questa forrmula: $i_(max)=(DeltaV)/(R_x+R_1)$ ovvero $i_(max)=(220V)/(500Omega+20Omega)=0,3A$.
Cosa sono quei $20Omega$? Non erano 250?
Perchè la chiami $i_(max)$ e non $i_(min)$?
Nella fretta mi sono confuso. E' corretto come dici tu.
Scusa, ma non si capisce quali sono i tuoi dubbi.
C'è un banalissimo circuito con un generatore e due resistenze in serie.
Quanto mai vuoi che sia la corrente che passa?
A parte il fatto che l'hai già scritto tu: $i = (DeltaV)/(R_x + R_1)$.
Cosa vuoi sapere ancora?
C'è un banalissimo circuito con un generatore e due resistenze in serie.
Quanto mai vuoi che sia la corrente che passa?
A parte il fatto che l'hai già scritto tu: $i = (DeltaV)/(R_x + R_1)$.
Cosa vuoi sapere ancora?
Mi viene il risultato sbagliato facendo così, il dubbio era appunto se la formula fosse giusta.
E il risultato giusto quale sarebbe? Anche io non vedo altra via d'uscita a meno che non ci sia qualche condizione da imporre per questo effetto dimmer. Ma altrimenti mi sembra davvero semplice. Forse che esiste una soglia minima per la quale, posta nel circuito, quella resistenza non può essere esattamente zero? Nella realtà ovviamente qualcosa che non fa resistenza non esiste ( parte i superconduttori diciamo) ma il problema è talmente idealizzato (tanto che il range te lo dà lui) da non farmi pensare a una questione del genere.
Il risultato corretto sarebbe $i=0,338A$
Uhm quindi vuole la resistenza non a $500$ $ohm$ ma $400$ $ohm$. Il perché mi sfugge però. In genere sto ben attento a dire che potrebbe essere sbagliato il risultato sul testo, però...davvero non saprei che dirti.
PS: spero intendi una corrente, altrimenti la resistenza in ampere la vedo grigia
PS: spero intendi una corrente, altrimenti la resistenza in ampere la vedo grigia

Si volevo intendere la corrente, però non capisco questa stranezza nell'esercizio di diminuire la corrente per risolvere il problema.