Trave Gerber, determinazione centri (e effettiva non labilità)

Salve a tutti ragazzi, ho un dubbio riguardante ques'esercizio:

il gl=0 quindi è apparentemente non labile però ho problemi nella determinazione dei centri:
Procedo tratto tratto e parto dal tratto con la cerniera: li ho cerniera e nodo quindi 2 centri e ho non labilità.
Nel lato dei due carrelli ho un centro nel nodo (questo è fisso perchè appartiene all'altro tratto) e un centro improprio dei 2 carrelli? Quindi anche il secondo lato è non labile?

Risposte
Sk_Anonymous
La risoluzione grafica è una cosa che ricordo, appunto, in modo molto...labile :-D Se non ricordo male, correggimi nel caso, i centri per appoggio e cerniera coincidono con appoggio e cerniera, mentre per i carrelli si trovano in punti sulla retta ortogonale alla loro direzione di scorrimento. A questo punto, essendo i tratti rigidi in numero minore di 3, basta vedere se c'è un modo di allineare i loro centri. Però i centri di cerniera e appoggio sono allineati in modo banale (sono proprio alla stessa quota) e rispetto alla retta ortogonale ai carrelli si dovrebbe poter prendere proprio il loro punto di appoggio, quindi c'è allineamento perfetto. Poi si vede che se facessi pressione vicino alla cerniera i carrelli mi permetterebbero uno scorrimento laterale che non è impedito da nulla. Quindi direi che la struttura è determinata, ma in equilibrio instabile. Però guarda essendo passato del tempo e non avendo mai apprezzato molto questi concetti, non ci metterei la mano sul fuoco. Vediamo se qualcuno più ferrato in statica ti risponde.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.