Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
curie88
Buongiorno a tutti, ho questa equazione: $y^(2x)-y^(x-1)-k=0$ Dovrei trovare la $y$, come fare?
7
14 ago 2018, 18:30

caffeinaplus
Salve a tutti, sto svolgendo questo esercizio che mi chiede Nel circuito in figura l'interruttore $T$ è inizialmente chiuso e il condensatore $C$ è caricato al suo valore massimo $q_0$. Calcolare la corrente $i_1$ che attraversa la resistenza $R_1$ e la carica $q_0$. Valori fem = ...

Oibaf996
Sia L: $ mathbb(R^4) -> mathbb(R^3) $ un'applicazione lineare tale che: L $ ( ( 1 ),( 0 ),( 0 ),( 1 ) ) =( ( 3 ),( 1 ),( 1 ) ) $ , L $ ( ( 0 ),( 2 ),( 0 ),( 0 ) ) =( ( 2 ),( -2 ),( 2 ) ) $ , L $ ( ( 1 ),( 0 ),( 0 ),( 2 ) ) =( ( 4 ),( 2 ),( 1 ) ) $ , L $ ( ( 0 ),( -1 ),( 1 ),( 0 ) ) =( ( 2 ),( 0 ),( 1 ) ) $ Determinare la matrice A rappresentativa della L nelle basi canoniche di $ mathbb(R^4) e mathbb(R^3) $ . Ho sempre trovato le matrici associate avendo un' equazione relativa ad un'applicazione lineare ma in questo modo non so come procedere, qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie in anticipo.
5
17 ago 2018, 12:17

hakzc
Buongiorno a tutti, vi prego di darmi una mano nella risoluzione di questo esercizio, non so da dove partire. Un sottile strato di olio (n = 1,30) galleggia sull'acqua (n= 1,33). Quando la luce del Sole incide ad angolo retto sullo strato, gli unici colori rinforzati dalla riflessione sono il blu (458 nm) e il rosso (687 nm). Stima lo spessore dello strato d'olio.

alfiere15
Buonasera! Un esercizio mi chiede di dimostrare che data $f(x,y)= \log(x^2+y^2)$ essa sia armonica ma che non esiste una funzione $g \in H(\Omega \setminus {0})$ tale che $\Re(g) = f$ Ho provato già che è armonica. Il mio problema è la seconda richiesta. Avevo pensato che il teorema che mi assicura l’esistenza di $g$ richiede che $\Omega$ sia semplicemente connesso, cosa non vera per $\Omega \setminus {0}$. Ma questo non basta per giungere alla tesi del teorema... come posso procedere?
4
15 ago 2018, 19:33

joe.9
Salve ragazzi, scusate se non scrivo le matrici e le formule in modo formale, ma non riesco a capire come si fa, nell'esercizio ho la sequente matrice |1,0,0,0| |0,1,1,-1| |-1,1,2,1| |-1,0,0,1| mi chiede di determinare gli autovalori e gli autovettori. Il mio procedimento è il seguente: |1-λ,0,0,0| |0,1-λ,1,-1| |-1,1,2-λ,1| |-1,0,0,1-λ| Uso laplace: (1-λ)|1-λ,1,-1| |1,2-λ,1| |0,0,1-λ| => (1-λ)[(1-λ)^2*(2-λ)-(1-λ)] = 0 => (1-λ)^2[λ^2-3λ+1] = 0 => λ = 1 m.a. 2 λ = ...
3
21 lug 2018, 10:49

Simone Masini
qualcuno sa spiegarmi in modo chiaro con qualche esempio la differenza tra le scritture: T(x,t) e T(x(t),t) in cui T è la temperatura lungo una sbarretta

IngegnereDisperato1
Salve a tutti ho dei problemi con alcuni esercizi ma partiamo dal primo,nel caso ne avrete voglia una volta completato il primo potremo andare avanti se siete d'accordo, un sincero Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno davvero. TESTO 1: Un corpo di massa m=4.0kg scivola su un piano inclinato partendo da fermo da un altezza h. Alla fine del piano inclinato il corpo urta anaelasticamente contro un corpo di massa M=1.0 kg sospeso con un filo di lunghezza l=0.50m ad un sostegno O. Dopo l'urto i ...

eugeniocotardo
Ciao ragazzi, non sto riuscendo a venire a capo di questa serie parametrica. Bisogna studiarne la convergenza al variare del parametro reale x. $\sum_{n=1}^{+infty}{\frac{(2x^2-x^4)^n}{n8^nlog(n+1)}}$ Ora, intanto ho verificato per quali valori di x tale serie può definirsi a termini positivi. Il denominatore lo è per ogni n, il numeratore, invece, è positivo solo se $2x^2-x^4>=0$, e ciò avviene per $-sqrt(2)<=x<=sqrt(2)$. Ho poi pensato di applicare il criterio del confronto asintotico (correggetemi perché qui un po' pecco, ma ...

Valchiria1
Devo trovare i punti critici di $f(x,y)=x-y$ con la condizione $arctan(x^2+y^2-2)=2-x+y$ Non riesco a procedere nello svolgimento del sistema: $ { ( L_x=1-(2lambdax)/(x^2+y^2-1)-lambda=0 ),( L_y=-1-(2lambday)/(x^2+y^2-1)+lambda=0 ),( arctan(x^2+y^2-2)-2+x-y=0 ):} $ Dalla prima e la seconda trovo: $ lambda= (x^2+y^2-1)/(x^2+y^2-1+2x) $ $x=-y$ e quindi $ lambda= (2x^2-1)/(2x^2-1+2x) $ ma non so come concludere con la 3 equazione: $arctan(x^2+y^2-2)-2+x-y=0$ Il risultato del libro è: con $lambda=-1/3$ si trova il pto critico $(1,-1)$
2
17 ago 2018, 10:38

1234ennio
Ciao a tutti, ho un cilindro - di raggio r=0.1m altezza h=0.3m a distanza s=6m dal suolo (distanza asse simmetria/suolo con asse parallelo al suolo) - ruota con velocita angolare w=5 rad/sec rispetto un asse parallelo posto a q=2m di distanza dal suo asse di simmetria (2+6=8m dal suolo) - si muove con velocita costante v=6 m/sec orizzontalemte Come impostereste la conservazione della energia e come calcolereste l´energia cinetica? E´possibile sommare il termine cinetico di ...

Appinmate
Buonasera ho di nuovo difficoltà con la risoluzione di un problema di fisica. Il testo è il seguente: Due masse uguali m = 1.0 kg, collegate da un filo, sono disposte come in figura 2. L’angolo b vale 30◦, l’altezza h vale 1.0 m, il coefficiente di attrito dinamico massa-piano `e k = 0.40. Al tempo t = 0 il sistema viene lasciato libero di muoversi e si osserva che la massa sospesa scende. 1. Scrivere le formule che descrivono le forze agenti su A e su B. 2. Calcolare la tensione T del filo e ...

Silence1
Buondì, ho qui un problema che ho già risolto, ma che per curiosità stavo provando ad approcciare in modo diverso. C'è tuttavia qualcosa che non mi torna. Premetto che i dati che seguono hanno anche valori numerici, ma penso che il mio problema sia concettuale e non di calcolo, quindi evito di riportare tutti i conti per alleggerire il post. Ho una spira quadrata di resistenza $R$ che ruota di velocità angolare $omega$ attorno al proprio asse, immersa in un campo ...

Lolaanzhnj
Salve ragazzi, vorrei chiedervi come poter calcolare la somma di questa progressione geometrica: $ (1+i)+(1+i)^2+(1+i)^3+(1+i)^4+(1+i)^5+...+(1+i)^n $ i è un numero compreso tra 0 e 1. Il punto è questo: questo tipo di somma viene fuori quando si vuole valutare l'interesse composto e teoricamente la somma sopra dovrebbe risultare in (1+i)^n, però non riesco a scriverlo in questa forma... Grazie mille
3
14 ago 2018, 13:13

eugeniocotardo
Ciao a tutti, ho un problema che si sta ripresentando spesso nella risoluzione delle equazioni differenziali (soprattutto di quelle a variabili separabili, almeno finora). So come svolgerle (almeno finora! ), ma qualcosa alla fine non mi torna. Ad esempio, ho la seguente equazione: $y'=\frac{2xy}{x^2-1}$ Riesco a proseguire coi calcoli e ad integrare ambo i membri in $dx$ e $dy$, cioé: $\intdy/y = int\frac{2x}{x^2-1} dx$ che equivalgono a $lny = ln(x^2-1) + c$ Qui inizia il mio dubbio: ...

Matilda^14
Ciao a tutti! Scusate la domanda forse banale, ma come faccio a capire "ad occhio" quando una funzione è derivabile in tutto l'intervallo? Riesco a trovare la derivata nel punto calcolando il limite del rapporto incrementale, ma qual è un metodo rapido per dire che è derivabile in tutti i punti? Devo forse calcolare la derivata con le regole di derivazione e calcolarne poi il dominio? Ad esempio come faccio a dire che f(x)=|x| non è derivabile in 0? Come si calcola questa derivata? (Ho capito ...
1
16 ago 2018, 08:02

giovx24
salve, ho un dubbio sul teorema di de l'hopital, ad esempio ho una funzione $f(x)/g(x)$ e devo calcolarne il limite per $x -> +infty$ , supponendo che la funzioni rispetti tutte le ipotesi del teorema applico de l'hopital e ottengo la funzione $(d(f(x)))/(d(g(x)))$, ne calcolo il limite e ottengo $+infty$ la domanda è $(d(f(x)))/(d(g(x)))$ è un'equivalenza asintotica di $f(x)/g(x)$ per $x -> +infty$ ? oppure il risultato del limite è uguale ma le due funzioni tendono ...
2
15 ago 2018, 17:11

vincenzoj
(x == 2 || x-- == -1 && !(y - x) >= 0) && ((y > x-- ? x : y--) == y < x) [1] y=1; x=3 [2] y=0; x=2 [3] y=1; x=2 Risposta : [3] Io ho : 2==2 vero Valuto quindi : && ((y > x-- ? x : y--) == y < x) 1>2 falso, quindi ho y-- (y--)==y
7
15 ago 2018, 18:02

caffeinaplus
Salve a tutti, sto risolvendo questo problema ma mi blocco sull'ultima parte, ovvero Il filo conduttore di figura piegato a U ha una distanza tra i fili $2a = 7. 0$ cm ed è percorso dalla corrente $i= 2. 9 A$. Calcolare il campo magnetico $B$ nel punto $C$ Io ho ragionato in questo modo: Ho considerato una circonferenza di raggio $a$ e centro in $C$. Utilizzando Laplace e la ...

frollo1
Ciao a tutti, ho provato a risolvere questo limite con De L'Hopital...si può fare? $lim_(x->pi/3) (x-pi/3)/(1-cos(x-pi/3))$ $f'(x)= 1$ $g'(x)= -sinx(x-pi/3)$ $lim_(x->pi/3) 1/-sin(x-pi/3))=1/0= oo $
4
14 ago 2018, 12:33