Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
eugeniocotardo
Ciao a tutti, ho un problema che si sta ripresentando spesso nella risoluzione delle equazioni differenziali (soprattutto di quelle a variabili separabili, almeno finora). So come svolgerle (almeno finora! ), ma qualcosa alla fine non mi torna. Ad esempio, ho la seguente equazione: $y'=\frac{2xy}{x^2-1}$ Riesco a proseguire coi calcoli e ad integrare ambo i membri in $dx$ e $dy$, cioé: $\intdy/y = int\frac{2x}{x^2-1} dx$ che equivalgono a $lny = ln(x^2-1) + c$ Qui inizia il mio dubbio: ...

Matilda^14
Ciao a tutti! Scusate la domanda forse banale, ma come faccio a capire "ad occhio" quando una funzione è derivabile in tutto l'intervallo? Riesco a trovare la derivata nel punto calcolando il limite del rapporto incrementale, ma qual è un metodo rapido per dire che è derivabile in tutti i punti? Devo forse calcolare la derivata con le regole di derivazione e calcolarne poi il dominio? Ad esempio come faccio a dire che f(x)=|x| non è derivabile in 0? Come si calcola questa derivata? (Ho capito ...
1
16 ago 2018, 08:02

giovx24
salve, ho un dubbio sul teorema di de l'hopital, ad esempio ho una funzione $f(x)/g(x)$ e devo calcolarne il limite per $x -> +infty$ , supponendo che la funzioni rispetti tutte le ipotesi del teorema applico de l'hopital e ottengo la funzione $(d(f(x)))/(d(g(x)))$, ne calcolo il limite e ottengo $+infty$ la domanda è $(d(f(x)))/(d(g(x)))$ è un'equivalenza asintotica di $f(x)/g(x)$ per $x -> +infty$ ? oppure il risultato del limite è uguale ma le due funzioni tendono ...
2
15 ago 2018, 17:11

vincenzoj
(x == 2 || x-- == -1 && !(y - x) >= 0) && ((y > x-- ? x : y--) == y < x) [1] y=1; x=3 [2] y=0; x=2 [3] y=1; x=2 Risposta : [3] Io ho : 2==2 vero Valuto quindi : && ((y > x-- ? x : y--) == y < x) 1>2 falso, quindi ho y-- (y--)==y
7
15 ago 2018, 18:02

caffeinaplus
Salve a tutti, sto risolvendo questo problema ma mi blocco sull'ultima parte, ovvero Il filo conduttore di figura piegato a U ha una distanza tra i fili $2a = 7. 0$ cm ed è percorso dalla corrente $i= 2. 9 A$. Calcolare il campo magnetico $B$ nel punto $C$ Io ho ragionato in questo modo: Ho considerato una circonferenza di raggio $a$ e centro in $C$. Utilizzando Laplace e la ...

frollo1
Ciao a tutti, ho provato a risolvere questo limite con De L'Hopital...si può fare? $lim_(x->pi/3) (x-pi/3)/(1-cos(x-pi/3))$ $f'(x)= 1$ $g'(x)= -sinx(x-pi/3)$ $lim_(x->pi/3) 1/-sin(x-pi/3))=1/0= oo $
4
14 ago 2018, 12:33

TS778LB
Dato il vettore posizione $ \vecr(t)=r\hatr $ Il vettore velocità è definito come $\vecv(t)= \frac{d\vecr(t)}{dt}=\frac{dr}{dt}\hatr+r\frac{d\hatr}{dt $ Per dimostrare che il vettore velocità è puramente tangente alla traiettoria posso ammettere che al limite $ \Deltat->0 $ i vettori $ \vecr(t) $ e $ \vecr(t+dt) $ (con punto di applicazione rappresentato dall'origine del riferimento) tenderanno ad avere stesso punto di arrivo e quindi in definitiva stesso modulo ($\frac{dr}{dt}\hatr=0$)?

Broderk
Ciao a tutti, non riesco a calcolare l'allungamento massimo della molla in questo es: Due corpi con masse m1=12 kg e m2=4Kg sono collegati da un filo come in figura (vi è un piano inclinato sull'potenusa vi è m1 fermata da un blocchetto, m1 collegata da una fune mediante una carrucola a m2 la quale è collegata a terra da una molla). Il piano è liscio e l'angolo di inclinazione è $ theta $ =30°. il corpo m2 è anche fissato al suolo da una molla ideale di costante elastica k=550n/m e ...

Lèo114
Sia \(\displaystyle H \) il sottogruppo generato da \(\displaystyle a,b\in G \). Mostrare che se \(\displaystyle ab=ba \), allora \(\displaystyle H \) è abeliano. Si ha \(\displaystyle \forall x,y\in H \) che \(\displaystyle x=ar+bs \) e \(\displaystyle y=ar'+bs' \), per opportuni \(\displaystyle r,s,r',s'\in G \). Quindi: \[\displaystyle \begin{cases}xy=(ar+bs)(ar'+bs')=arar'+bsar'+arbs'+bsbs', \\ yx=(ar'+bs')(ar+bs)=ar'ar+ar'bs+bs'ar+bs'bs.\end{cases} \] Il problema è che da questo conto ...

vastità
Avrei bisogno di una mano con un limte (o meglio una tipologia) che non riesco a risolvere, si tratta di $lim_(x->0) sin(1/x)/x^6$ ma in realtà qualunque tipo di esponente del genere. non riesco a capire quale strategia usare per portarla a compimento (dire se esiste o no, insomma trovarsi il risultato). PS: Domanda di riserva.. Nel caso $lim_(x->0) sin(1/x)/x^-6$ metodo a) ho pensato di usare il confronto e mostrare che vale zero, riscrivendola come $lim_(x->0) sin(1/x)*x^6$, è giusto? metodo b)O posso anche dire: ...
9
15 ago 2018, 12:54

sportek
salve a tutti devo trovare la la stima della varianza degli errori della regressione attraverso il metodo della max verosimiglianza. il risultato deve dare: $ hat(sigma)_(MLE)^2=(RSS)/T $ partendo dalla log-verosimiglianza: $ -T/2ln(2pi) -T/2ln(sigma^2)-1/(2sigma^2)sum_t(y_t-alpha-betax_t)^2 = lnL(.) $ faccio la derivata per trovare e la uguaglio a zero per trovare il max ma non riesco a ottenere il giusto risultato, qualcuno conosce questa dimostrazione per la regressione lineare? non riesco a trovarla da nessuna parte. Grazie in anticipo
1
15 ago 2018, 22:23

40rob
Non so se è la sezione giusta, volevo porre una domanda di ordine filosofico più che matematico. Mi chiedevo come si può esprimere tramite qualche condizione logica che un insieme $X$ - che contiene un certo elemento $e$ ed è chiuso rispetto alla funzione $s$ - contiene soltanto elementi del tipo $e$ $s(e)$ $s(s(e))$ $s(s(s(e)))$ ... con qualche condizione logica (o magari con un'infinità di condizioni logiche ...

Jokah
Salve gente, scrivo qui perché riguardando i miei appunti mi pare siano incompleti o comunque non sufficientemente chiari, e infine sul libro di testo non trovo niente a riguardo. All'inizio di una lezione, senza che sia minimamente accennato cosa si intenda per continuità, trovo scritto questo: Equivalenza tra sigma additività ed assioma di continuità: Sia $\{B_k}_{k=1}^{\infty}$ una famiglia di insiemi al più numerabile (sottoinsieme dell'insieme delle parti in $\Omega$, lo spazio ...
1
15 ago 2018, 17:39

giovx24
salve, devo calcolare la sommabilità in 0 di questa funzione $(arctg(x))/(x*log(sqrt(|x-1|)))$ se non sbaglio dovrebbe essere asintotica a questa: $1/(x^(1/2)*log(sqrt(|x-1|)))$ e da qui non so come andare avanti help
9
13 ago 2018, 18:23

Lèo114
Ciao a tutti! (i) Mostrare che se un sottospazio $Y$ di uno spazio metrico $X$ consiste in un insieme finito di punti, allora è completo. Se $Y$ ha un numero finito di punti, allora non può avere punti di accumulazione, perché se \(\displaystyle y\in Y \) è possibile iterando la scelta di \(\displaystyle \epsilon \) ottenere eventualmente \(\displaystyle B(y,\epsilon)\cap Y=\varnothing \). Di conseguenza \(\displaystyle Y=\overline Y \) e un ...
15
14 ago 2018, 15:03

Appinmate
Buongiorno a tutti! Ho solo bisogno di una conferma.. $ int_ (1)^(+infty) e^x/ x^3 dx$ posso dire che diverge perché lo posso minorare con $ int_ (1)^(+infty) x^5/x^3 dx$ il quale diverge? Grazie in anticipo.
16
14 ago 2018, 14:15

ti2012
Salve a tutti. Chiedo scusa, sul materiale di studio c'è scritto: Dato un gruppo G, dati H e K sottogruppi di G, siano $H_1$, $H_2$,..., $H_n$ i coniugati di H in K e sia N la chiusura normale di H in $<<H, K>>$. Allora (per un certo teorema) N si può scrivere come prodotto degli $H_1$, $H_2$,..., $H_n$, ossia N = $H_1$$H_2$...$H_n$. Risulta che $<<H, K>>$ = NK. Perchè ...

Gandalf73
Carissimi, dovrei risolvere un integrale a cui non riesco a mettere mano e che secondo me richiede qualche passaggio che mi perdo per strada. A seguire $ \int_{0}^{\infty} \arctg \frac{1}{abs{1-x^2}} dx $ Effettuate le considerazioni rispetto al modulo del denomitatore nell'argomento dell'arctg , l'integrale fa parte di uno di quelli non esprimibili con una combinazione di funzioni elementari? Ho un feroce dubbio. A mio avviso confondo l'argomento dell'arcotangente con questo $ \frac {1}{1+x^2} $ che invece non risulta ...
2
14 ago 2018, 19:02

Jeff18
Non riesco a raccapezzarmi nel secondo punto di questo esercizio. qualcuno potrebbe darmi un aiuto? Grazie

gianpio.caringella
Buonasera, vi scrivo perché ho difficoltà nello svolgere il seguente esercizio: Sia N l'applicazione norma \[ \text{N:H*}\rightarrow\text{R*}\] dimostrare per \[x\in\text{ker(N)}\],\[x\neq1\] , esiste \[y\in\text{H*}\] tale che \[x=[1+\overline{x},y]\] Ho provato a seguire varie strade ma non riesco a giungere ad una conclusione. Non riesco effettivamente a capire se ho dimostrato se y esiste o meno. Per la dimostrazione ho provato quella per assurdo che mi sembra molto adatta al caso e per ...