Problema con un limite

vastità
Avrei bisogno di una mano con un limte (o meglio una tipologia) che non riesco a risolvere,

si tratta di
$lim_(x->0) sin(1/x)/x^6$ ma in realtà qualunque tipo di esponente del genere.
non riesco a capire quale strategia usare per portarla a compimento (dire se esiste o no, insomma trovarsi il risultato).

PS:
Domanda di riserva..
Nel caso $lim_(x->0) sin(1/x)/x^-6$
metodo a) ho pensato di usare il confronto e mostrare che vale zero, riscrivendola come $lim_(x->0) sin(1/x)*x^6$, è giusto?
metodo b)O posso anche dire: essendo il numeratore finito e denom infinito allora ho numero/infinito=0?
sia a che b sono metodi corretti (sul secondo nutro più dubbi)?

Grazie mille.

Risposte
vastità
Grazie mille per la rispsota, innanzitutto.

Per il secondo dubbio ok, il primo invece non credo di averlo ancora capito alla perfezione.
In particolare non capisco come ottieni limite inf e sup a numeratore -1 e 1rispettivamente. Infatti lim x->0 sin(1/x) non dovrebbe esistere perché "non calcolabile" e non dà 1 o -1. Dove sbaglio?

vastità
Ah ok, forse ci sono: inf e sup sono i valori estremi che assume il limite della funzione seno.
L'ultima sbavatura che non mi torna è questa..
come mai scriviamo:
-1/+inf e 1/+inf, io so che posso scrivere il limite di una frazione come frazione di limiti solo se esistono finiti, invece qui a denominatore ho una quantità "infinita" e come tale non potrei calcolare il limite della funzione a numeratore e poi quella a denominatore.
[Inoltre $lim x->0 x^6$ (cioè il limite del denominatore) dovrebbe essere $0$ e non infinito, ma forse questo è solo un refuso ed errore di scrittura]

In ogni caso anche se fosse
[quote=arnett]\[\liminf_{x\to 0} \,\frac{\sin(1/x)}{x^6}=\frac{-1}{0}=-\infty\ne \limsup_{x\to 0} \,\frac{\sin(1/x)}{x^6}=\frac{1}{0}=+\infty\]
non capisco perché possa spezzare e sviluppare separatamente il limite del numeratore e del denominatore e poi "incollarli".
Intendo quale teorema usiamo nella teoria? Infatti l'algebra dei limiti non mi pare si possa utilizzare dato che il numeratore non è un limite finito e quindi non posso sfruttare quanto sopra scrivevo: so che posso scrivere il limite di una frazione come frazione di limiti solo se esistono finiti, invece qui a numeratore ho una quantità "indefinita" e non finita :?:

Se risolvo anche questa ho capito :)
Grazie ancora per le rispsote,davvero!

caffeinaplus
Editato.

vastità
@arnett: ok ora mi pare di aver capito! Ti ringrazio molto :)

@caffeinaplus: stavo provando anche il tuo metodo ma finisco per incastrarmi.
$lim_(x->0) xsin(1/x)*1/x^7$
e mi porto stupidamente a 0*inf=indet :oops:

Sono proprio incapace :(

caffeinaplus
Forse ho fatto io un errore tra uno spaghetto e un altro :-D

Edit: si avevo scritto una bella fesseria, mi spiace se ti ha portato un po fuoristrada :oops:

vastità
Volevi sfruttare il limite notevole, vero?

Che però in tal caso non funziona essendo per x->0, 1/x->inf.

caffeinaplus
Si avevo preso una svista :lol:

vastità
"caffeinaplus":
Si avevo preso una svista :lol:

Mi fa piacere che siate umani :P, leggendovi non parrebbe lol
----
Un' ultima cosa sempre su questo tipo di limiti, prometto :D. Poi basta per ferragosto!

io so che per il teorema del "prodotto di una funzione limitata per una infinitesima" mi garantisce che il limite sia 0 (ho già letto la dimostrazione)

Es tipico: $lim_(x->∞) sin(1/x)/x=0$: 1/x infinitesima e sin(1/x) limitata.

Ma ora mi chiedo, io potrei senza stare a invocare il teorema, dire semplicemente "per l'algebra estesa di infiniti e infinitesimi" (di cui parlava anche arnett) io avrei sotto questa algebra $ 0*sin(1/x)=0$ essendo sin(1/x) limitata tra -1 e 1 (sempre come dicevamo prima) e 1/x=0.

Insomma mi sembra un teorema inutile vista così, e ovviamente non lo è
D'altra parte il limite precedente l'ho svolto proprio utilizzando questa "algebra" quindi è legale sfruttarla #-o !

vastità
Grazie ancora, sto inquadrando la questione di questa "algebra estesa" finalmente.

Dato che il passaggio

"vastità":

$lim_(x->∞) sin(1/x)/x=0$
[...]
Ma ora mi chiedo, io potrei senza stare a invocare il teorema, dire semplicemente "per l'algebra estesa di infiniti e infinitesimi" (di cui parlava anche arnett) io avrei sotto questa algebra $ 0*sin(1/x)=0$ essendo sin(1/x) limitata tra -1 e 1 (sempre come dicevamo prima) e 1/x=0

è formalizzabile per confronto:

"arnett":
Ogni considerazione del tipo sopra c'è una quantità limitata e sotto una quantità infinita è intuitivamente corretta ma si formalizza per confronto.

Quindi anche questo passaggio sarebbe formalizzabile (in qualche modo)

"arnett":
\[\liminf_{x\to 0} \,\frac{\sin(1/x)}{x^6}=\frac{-1}{0}=-\infty\ne \limsup_{x\to 0} \,\frac{\sin(1/x)}{x^6}=\frac{1}{0}=+\infty\]

E sarei curioso di sapere come fare, percé in questo caso per confronto non si può, ovviamente :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.