Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buongiorno a tutti,
vi consulto per chiedere una mano nel calcolo dell'incertezza di uno strumento di misura digitale.
Ho effettuato una misura di tensione in regime sinusoidale e lo strumento ha segnato il valore di $379,0\ V$.
Il datasheet dello strumento fornisce le seguenti informazioni
La mia domanda è: come faccio a calcolare l'incertezza commesso dallo strumento sulla misura della tensione?
Quelle poche volte che ho fatto le misure con gli strumenti digitali, ...
Stavo risolvendo un esercizio sul calcolo di momento angolare ed energia cinetica con Konig, ma non capisco l'ultimo punto (figura d).
La posizione del CM è $ r_(CM) $, mentre la sua velocità è v.
$ L = mvr_1 + mv r_2 = mv (r_1 + r_2) $, con $ r_1, r_2 $ vettori posizione delle masse $ m_1, m_2 $.
Poiché $ r_1 + r_2 = 2 r_(CM) $, ottengo $ L = mv (2r_(CM)) = 2mv_(CM)r_(CM) $ e mi trovo con il libro.
Allo stesso modo $ L_(CM) = 2mv_(CM) r_(CM) $.
$ L' = 0 $ perché la velocità del CM è la stessa delle masse, ...

Ciao,
sto cercando di migliorare in topologia algebrica: ho un problema con la formalizzazione quando calcolo il gruppo fondamentale di uno spazio topologico.
Il testo dell'esercizio è il seguente
Calcolare il gruppo fondamentale del complementare in $\mathbb{R^3}$ di $\{ (x, y, z) | y = 0, x^2 + z^2 = 1 \} \cup \{(x, y, z) | y = z = 0, x >= 1 \}$
Questo è il mio tentativo di soluzione: sia $X$ lo spazio dell'esercizio, consideriamo gli aperti $A = X - \{ (x, y, z) | y = 0, x^2 + z^2 <= 1 \}$ e $B$ l'aperto ottenuto facendo ...

Salve, ho questi due esercizi che sono lo stesso esercizio ma con dati diversi (li metto entrambi così si può scegliere l'esercizio più veloce da risolvere):
PRIMO:
$AAninZZ$ sia $a_n=3n^26+5n^7+4n^2+2n$. Provare che gli $a_n$ sono tutti multipli di 7. Per quali valori di n sono anche multipli di 15?
SECONDO:
è vero o no che $AAninZZ$ il numero $a_n=n^9+2n^7+3n^3+4n$ è divisibile per 5? per quali valori esso NON è divisibile per 30?
Ho provato a risolvere per induzione ma non ...

Ciao a tutti! Ho da poco cominciato a studiare fisica per un esame universitario ed ogni tanto mi imbatto in problemi che non riesco ad elaborare, anche se molto semplici. In particolare oggi, studiando le forze, mi sono bloccata sul seguente problema:
"Su un corpo posto su un piano agiscono due forze, la prima di modulo 60N e la seconda di modulo 80N. L'angolo tra le due forze è di 45°. Trovare il modulo e l'angolo rispetto alla direzione della prima forza, di una terza forza da applicare al ...

Buongiorno Ragazzi! Torno ad assillarvi con un quesito di Termodinamica!
Il testo è il seguente:
"Una mole di gas ideale compie le seguenti trasformazioni: 1-2 isoterma a temperatura \(\displaystyle T_H = 450 K \); 2-3 trasformazione fino a temperatura \(\displaystyle T_C = 300 K \) in modo tale da provocare una variazione di entropia \(\displaystyle \Delta S = 0 \) in quel tratto; 3-1 adiabatica reversibile. Supponendo che il rendimento del ciclo sia pari alla metà del rendimento di una ...

Vorrei darvi il buongiorno con questo dubbio:
Il passaggio che mi mette in crisi (tralasciando un po' tutto questo trattamento naif dell'integrale e dei differenziali in genere) è nel punto dove dice "ovviamente" e si ritrova 1/2 fuori dall'integrale. Non mi è molto ovvio
Grazie per gli eventuali aiuti.
PS: ho pensato sia una sorta di integrale per sostituzione al contrario: $dB^2=2BdB$ però se così fosse che brutta cosa, trasformare quei delta in delta diversi ...

Buonasera,
volevo provare a dare un esempio di funzione definita in $A=[0,1]$, la quale abbia limite in ogni punto di $A$ e inoltre risulti discontinua in infiniti punti di $A$.
Ho pensato che una funzione che potrebbe soddisfare tale proprietà, sia la funzione di Dirichlet definta da:
\(\displaystyle D(x)=\begin{cases} 1, & \mbox{se }x\mbox{ razionale} \\ 0, & \mbox{se }x\mbox{ irrazionale}
\end{cases} \)
in quanto risulta "almeno penso":
sia ...

Buona sera,
ho un piccolo problema con questo esercizio:
Sia T:R4-->R4 l'applicazione lineare definita dalla legge:
T=(2X1 -2X2 +X4 ; -2X1 -2X2 -2X3 -X4; -2X1 -X3 -X4; -2X2 -X3)
Determinare
1) matrice associata alla base can. di R4 e risol a scala
2)una base e dimensione Ker
3)Una base, la dimensione ed equazioni cartesiane di Im(T)
4)i valori di h€R t.c il vett v=(2h -h -h 0) appartenga a Im(T)
Per quanto riguarda i primi due punti tutto ok
Base e dimensione di Im(T) anche; i problemi ...

non riesco a risolvere questa equazione
$4x^2-(4sqrt(3)-1)x-sqrt(3)=0$
ho isolato le radici a secondo membro e quadrato il tutto e le radici spariscono ma non viene ugualmente, i risultati sono $ sqrt(3) $ e $-1/4$

Ciao
Studiando le ipotesi del criterio di Leibniz sulle serie numeriche di segno alterno mi è venuto un dubbio.
Supponiamo di avere una serie $sum_{n=0}^{+infty}(-1)^n*a_n$ con $a_n>=0$
Se ho che è verificata la prima ipotesi di decrescenza di $a_n$, allora la seconda ipotesi ($a_n$ infinitesima) diventa una condizione anche necessaria per la convergenza, o sbaglio? Nel senso, se in questo specifico caso la seconda ipotesi non è verificata posso dire che la serie non ...

Buonasera, vi chiedo chiarimenti circa un dubbio che mi è sorto nel risolvere un esercizio.
Nel calcolare
$det(A) = [[1,-1,1,2],[2,1,1,0],[-1,1,0,-2],[2,1,2,0]]$
ho eseguito le seguenti operazioni al fine di diagonalizzare: $Row_2(A) = Row_2(A) + 2*Row_3(A), Row_3(A) = Row_3(A) + Row_1(A)$ ottenendo la seguente matrice:
$[[1,-1,1,2],[0,3,1,-4],[0,0,1,0],[2,1,2,0]]$.
A tal punto, avendo anche incontrato difficoltà nel continuare, ho ipotizzato che il determinate fosse nullo e ne ho avuto la conferma sbirciando il risultato dell'esercizio. Mi chiedo quindi come si possa, in un caso del genere, prevedere ...

Il testo dell'esercizio è il seguente:
"Un disco piano ed omogeneo di raggio \(\displaystyle R=3m \) e massa \(\displaystyle M=100kg \) ruota senza attrito in un piano orizzontale, con velocità angolare pari a \(\displaystyle \omega_0=0.2rad/s \) , attorno ad un asse passante per il centro O. Un uomo di massa \(\displaystyle m=60kg \) salta sul bordo del disco, in posizione A, senza scivolare. Successivamente inizia a camminare, senza scivolare, verso il centro O. Calcolare:
a) la velocità ...

Salve, voglio applicare il principio di sovrapposizione a questo circuito.
[fcd="Schema elettrico"][FIDOCAD]
MC 70 10 0 0 ihram.res
FCJ
TY 75 10 4 3 0 0 0 * R4
TY 80 15 4 3 0 0 0 *
MC 60 25 0 0 ihram.res
FCJ
TY 65 25 4 3 0 0 0 * R2
TY 70 30 4 3 0 0 0 *
MC 95 25 0 0 ihram.res
FCJ
TY 100 25 4 3 0 0 0 * R3
TY 105 30 4 3 0 0 0 *
MC 40 40 1 0 ihram.res
FCJ
TY 45 45 4 3 0 0 0 * R1
TY 50 55 4 3 0 0 0 *
LI 40 40 40 25 0
LI 40 25 60 25 0
LI 40 25 40 10 0
LI 70 10 40 10 0
LI 40 10 70 10 0
LI 85 10 ...

Salve e piacere di fare la vostra conoscenza.....volevo chiedere un vostro consiglio sulla risoluzione del seguente esercizio
Tre anelli carichi (Q1=30nC ; Q2=50nC ; Q3= -100 nC) di spessore infinitesimo e ugual raggio r=3cm hanno centro coincidente e giacciono rispettivamente lungo i piani xy , xz , e il piano x=-z .
Nell origine O(0,0,0), calcolare:
a) il potenziale elettrostatico
b) il campo elettrico E
Per trovare il Potenziale ho operato nel seguente modo:
Potenziale di Q1 nel suo ...

Salve a tutti. Sono nuovo e sto sbattendo la testa su un problema che non riesco a risolvere.
Per l'implementazione di un piano di restituzione di un debito mi hanno chiesto di risolvere questo problema.
Un certo soggetto deve restituire un certo importo pagando un importo costante a rate mensile (6,12 0 24 rate) con un certo interesse (il 4%).
la particolarità sta nel fatto che il valore della rata prima abbasserà per tutto il suo valore la parte capitale e su questa ogni primo del mese ...

Salve, volevo sapere una cosa, anche se probabilmente la risposta è abbastanza banale... la formula di Grassmann per la somma di sottospazi vettoriali segue esattamente la stessa logica del principio d'inclusione esclusione? In soldoni, se dovessi sommare più di 2 sottospazi vettoriali potrei eseguire un procedimento analogo al calcolo della cardinalità della somma di vari insiemi?

Premesso che non studio matematica (penso che molti di voi l'avranno capito, ma lo ribadisco ) sto seguendo un corso in cui abbiamo fatto una carrellata di due settimane sulla teoria di misura per introdurre la teoria dell'integrazione di Lebesgue. Non state fornite dimostrazioni dei teoremi. Quindi se pensate che non si possa rispondere alle mie domande data la mia preparazione mi metterò l'anima in pace.
Espongo i dubbi che mi sono venuti per adesso.
1) Sia $(\Omega, M, \mu)$ spazio di ...
guardando lo schema:
Mi è preso un dubbio atroce, se dalla quiete lascio andare il corpo collegato alla fune perchè quando arriva in posizione verticale continua a muoversi, seguendo un percorso circolare, e non si ferma all'istante?
Nel punto più basso tensione e forza peso sono uguali ma la componente velocità tangenziale (rivolta verso sinistra in questo caso) c'e' o no?
Lo spiegherei così:
l'energia potenziale del corpo prima che il corpo si muova rappresentata tutta ...

Salve ragazzi,
sto avendo difficoltà con lo sviluppo asintotico di $ e^sinx $
In particolare, il prof ci ha chiesto di calcolare fino al quinto ordine.
Ho fatto i calcoli e mi trovo con tutti i termini, tranne con quello di grado 5. Infatti, ho un $ x^5/120 $ derivato dallo sviluppo del seno, poi un altro $ x^5/120 $ che sarebbe l'ultimo termine dello sviluppo (sempre al quinto ordine) di $ e^t $ con $ t=sinx $,
e infine un $ -x^5/12 $ derivato dal ...