Duali di spazi uniformemente convessi

otta96
Domanda veloce: il duale di uno spazio di Banach uniformemente convesso è uniformemente convesso?
Vale l'inverso (cioè se il duale è uniformemente convesso, anche lo spazio è uniformemente convesso) ?

Risposte
Sk_Anonymous
L'uniforme convessita' e' un proprieta' metrica, quindi fintanto che non la specifichi la tua domanda non ha granche' senso.
Contingentemente, ti avevo gia' risposto qui.

otta96
Beh, sullo spazio c'è una norma generica che comunque rende lo spazio completo e uniformemente convesso, sul duale c'è quella degli operatori.
Non ho capito perché la tua vecchia risposta risponde alla mia domanda.

Sk_Anonymous
"otta96":
[...] Non ho capito perché la tua vecchia risposta risponde alla mia domanda.

Perche' non hai specificato la norma del duale.

La domanda "dato un \( (X, \| \cdot \|_X ) \) Banach unif. convesso, e' vero che \( (X', \| \cdot \|_{\text{op}} )\) e' unif. convesso?" e' interessante e non conosc(ev)o la risposta. Per Enflo ha dimostrato (Corollary 1, pag. 287) che se \( (X, \| \cdot \|_X ) \) e' unif. convesso, allora esiste un'altra norma \( \| \cdot \|_X ' \) equivalente alla prima tale che \( (X, \| \cdot \|_X ' ) \) e' uniformly smooth. Inoltre in Introduction to Banach Spaces and their geometry di Beauzamy la proposizione 2 a pagina 207 dice
"Beauzeamy":
\(E\) is uniformly smooth if and only if \(E^*\) is uniformly convex

Quello che non capisco e che non ho ulteriormente approfondito e' il significato di "\(E^*\) is uniformly convex" - se significa "there exists a norm \( \| \cdot \|_{\text{op}}' \) equivalent to \( \| \cdot \|_{\text{op}} \) such that \( (E^*, \| \cdot \|_{\text{op}}' ) \) is uniformly convex" o "there exists a norm \( \| \cdot \|_{\text{op}}' \) (not necessarily equivalent to \( \| \cdot \|_{\text{op}} \)) such that \( (E^*, \| \cdot \|_{\text{op}}' ) \) is uniformly convex".

otta96
Grazie di questa bella risposta!
"Delirium":
Per Enflo ha dimostrato (Corollary 1, pag. 287) che se \( (X, \| \cdot \|_X ) \) e' unif. convesso, allora esiste un'altra norma \( \| \cdot \|_X ' \) equivalente alla prima tale che \( (X, \| \cdot \|_X ' ) \) e' uniformly smooth. Inoltre in Introduction to Banach Spaces and their geometry di Beauzamy la proposizione 2 a pagina 207 dice [quote="Beauzeamy"]\(E\) is uniformly smooth if and only if \(E^*\) is uniformly convex
[/quote]
Quindi a meno di cambiamento di norme equivalenti è vero. Ma norme duali di norme equivalenti sono equivalenti? Però ancora non è chiaro se funziona senza cambiare norme.

Quello che non capisco e che non ho ulteriormente approfondito e' il significato di "\(E^*\) is uniformly convex" - se significa "there exists a norm \( \| \cdot \|_{\text{op}}' \) equivalent to \( \| \cdot \|_{\text{op}} \) such that \( (E^*, \| \cdot \|_{\text{op}}' ) \) is uniformly convex" o "there exists a norm \( \| \cdot \|_{\text{op}}' \) (not necessarily equivalent to \( \| \cdot \|_{\text{op}} \)) such that \( (E^*, \| \cdot \|_{\text{op}}' ) \) is uniformly convex".

Secondo me significa solamente che la norma duale è uniformemente convessa, se intendeva la prima che dici penso avrebbe scritto "uniformly convexificable", mentre la seconda non avrebbe senso.

dissonance
"otta96":

Ma norme duali di norme equivalenti sono equivalenti?

Si. Supponiamo che
\[
\frac1C\|f\|_1\le \|f\|_2\le C\|f\|_1.\]
Allora
\[
\|f'\|_{2'}=\sup_{f\ne 0} \frac{|\langle f', f\rangle|}{\|f\|_2}\le C\sup_{f\ne 0}\frac{|\langle f', f\rangle|}{\|f\|_1}=C\|f'\|_{1'}.\]
Lo stesso ragionamento mostra che
\[
\frac1C \|f'\|_{1'}\le \|f'\|_{2'}.\]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.