Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
universo1
Buonasera. Devo dimostrare la seguente proposizione: "Se un sistema è compatibile, le sue soluzioni sono tutte e sole le n-uple ottenute sommando a una qualsiasi di esse una soluzione del sistema omogeneo associato." Il libro di testo denota con \(\displaystyle \Sigma \subseteq K^n \) l'insieme delle soluzioni di un generico sistema lineare, mentre con \(\displaystyle \Sigma_0 \subseteq K^n \) l'insieme delle soluzioni del sistema omogeneo associato al suddetto generico sistema. Procede poi ...
2
20 nov 2018, 00:17

Nexus991
Una lastra quadrata piana, sottile ed omogenea, di massa M = 10,0 kg e lato L = 1,54 m è un piano verticale e vincolata a ruotare senza attrito attorno al punto A. All'istante iniziale la lastra è posizionata come in Figura, e lasciata libera di muoversi sotto l'azione della sola forza peso. Calcolare: a) il momento di inerzia della lastra quadrata rispetto al punto A; b) l'accelerazione angolare della lastra quadrata all'istante iniziale; c) il modulo della forza F, disposta come in Figura, ...

AlessandroRagà
Salve a tutti, sto cercando di risolvere questo limite: $ lim_(x->oo) (sen4/x)/(sqrt(x^2+3)-sqrt(x^2+1)) $ Per la proprietà del prodotto posso riscriverlo così: $ lim_(x->oo) (sen4/x) * lim_(x->oo) 1/(sqrt(x^2+3)-sqrt(x^2+1)) $ Il primo limite lo lascio invariato per il momento e razionalizzo al secondo moltiplicando e dividendo per $ (sqrt(x^2+3)+sqrt(x^2+1)) $ Alla fine dei conti il risultato del secondo limite è lim_(x->oo) x Lo riscrivo come unico limite applicando nuovamente la proprietà del prodotto e poi moltiplico e divido per $ 4/x $ in questo ...

nicolaflute
Buongiorno a tutti, come potete leggere dal titolo - chiedo scusa se l'argomento è già presente, ma non avevo visto nulla dopo la ricerca - avrei una domanda, vista la mia incompetenza, in merito al circuito telefonico domestico; leggendo un poco in Internet ho notato che è in corrente continua e attualmente, visto la presenza dell'ADSL e VDSL dovrebbe essere cablato in parallelo - ho letto in serie, poiché grazie all'applicazione dei filtri diventa in parallelo, ma nel mio caso non posso ...
4
9 nov 2018, 10:30

Desirio
Una particella di massa m e carica q entra con velocità v in una regione in cui è presente un campo magnetico costante B, perpendicolare a v, come in figura. Determinare il punto in cui la particella esce dalla zona in cui è presente il campo magnetico, ed il suo vettore velocità in quel punto, a seconda dei valori del modulo di v e di B. Ho pensato di svolgerlo così: La forza F che agisce sulla carica è data in modulo a qvB essendo v perpedicolare a B. La forza è ...

Wilde1
Ho dei dubbi su una disuguaglianza che non dovrebbe richiedere nessuna tecnica particolare ma di cui non sono per niente convinto. Cerco di essere il più chiaro possibile. Siano \[ p>1 \quad d\ge 1\quad n\in Z_+ \quad c>0 \] Allora esiste $C_1$ dipendente al più da $d$ (e direi forse da c) tale che \[ c\left((1+2^{n+1})\frac{\left(\frac{d}{d-2}\right)^np}{\left(\frac{d}{d-2}\right)^np-1} \right)^\frac{2}{p\left(\frac{d}{d-2}\right)^n}\le ...
9
19 nov 2018, 16:56

mirko.saggioro
Ciao a tutti devo tracciare il diagramma di Nyquist di questa fdt: $ G(s)=10*s^2/(s^2+2s-1) $ Ho trovato che il punto di spezzamento $ w_n=1 $ con $ delta=-1(<0) $. Ho dei problemi nel tracciare la fase perché con i calcoli ho trovato che parte da 0 per poi nel punto di spezzamento, alzarsi a $ +pi $. Ho guardato su matlab e mi da questo grafico della fase: Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire perché?
4
18 nov 2018, 19:21

RenoFranco
Buonasera, avrei da risolvere questi esercizi ma non riesco: Il volume della regione sovrastante $z = 0$ e interna al cilindro $x^2+y^2 = 4y$ e alla sfera $x^2+y^2+z^2 = 16$ è: Soluzione = $64*(3pi-2)/9$ L'area della porzione del cono $x^2+y^2 = 3z^2$ sottostante al piano $z=0$ e interna al cilindro $x^2+y^2=4y$ è: Soluzione $8*pi/(3)^(1/2)$
3
17 ott 2018, 17:52

Hermano0
Salve a tutti. Facendo la FFT di vari segnali (transienti e non), come negli esempi: Non riesco ad interpretare le frequenze eccitate a dx del grafico vicino ai 1000hz. Da dove vengono? Perchè hanno quella distribuzione? Grazie

Bianca_11
Buongiorno. Devo eseguire un programma in cui (come da titolo) devono comparire asterischi e punti in modo alternato(ovvero, supponendo che da tastiera si aggiunga il numero 5, il risultato dovrà essere: *.*.*.) Sono riuscita a stampare gli asterischi e gli spazi tra un asterisco e un altro con il seguente ciclo for for(int i=0;i
1
20 nov 2018, 10:36

pizzico85
Ci sono 4 persone, ognuna delle quali ha 1 mazzo di carte con 500 carte numerate. Ogni persona estrae una carta dal proprio mazzo e vorrei calcolare la probabilità dell'evento che "la media aritmetica della somma del numero presente sulle 4 carte è 405". Quello che suppongo (correggetemi se sbaglio), è che bisogna usare qualcosa tipo le combinazioni con ripetizione e/o la probabilità condizionata. Ma come funziona tutto ciò con la media aritmetica della somma (indicatemi dove poter studiare ...
1
19 nov 2018, 23:35

00Andrex00
Ciao ragazzi, c'è qualcuno che può dirmi come risolvere questo esercizio? Per il secondo punto non so da dove iniziare! Grazie
1
19 nov 2018, 15:57

fireball-votailprof
Ho difficoltà con il seguente esercizio. Valutare l'integrale $int_{0}^{1}(3x-1)^4dx$ sfruttando la formula di quadratura: $int_{-1}^{1}f(x)dx~= 3/4f(-2/3)+1/2f(0)+3/4f(2/3)$ Ho provato a portare gli estremi di integrazione in $-1$ e $1$ con la sostituzione $x=1/2t+1/2$ e applicando all'integrale così ottenuto la suddetta formula ma non ottengo il risultato corretto. Suggerimenti?

Lo_zio_Tom
Supponiamo di avere 3 sacchetti, A,B,C contenenti rispettivamente 3,3, e 5 monete d'oro. Solo una delle 11 monete è di oro vero, le altre sono delle patacche. Estraiamo una moneta da ogni sacchetto e vediamo che sono tutte e 3 false. Domanda: l'estrazione è stata del tutto inutile per scoprire dove si celerebbe la moneta d'oro oppure abbiamo acquisito utili informazioni? In questo ultimo caso, quante estrazioni da ogni sacchetto (con reimmissione, e tutte senza trovare la moneta ...
5
19 nov 2018, 08:08

ralf86
Ciao a tutti. Immaginiamo di avere una superficie piana di acciaio molto grande e rigida. Possiamo immaginarla parte di un solido di grosse di mensioni. Sulla superficie è posta una piastra piana di acciaio. Una faccia della piastra combacia con la superficie. La piastra è saldata alla superficie lungo tutto il perimetro con saldatura continua. Col passare del tempo si sviluppa corrosione alla interfaccia della piastra con la superficie. Entrambi i corpi si corrodono. Secondo voi ...
1
13 feb 2018, 01:11

ale_80
ciao ragazzi, per far ruotare un corpo esteso attorno a un suo punto occorre una COPPIA di forze (uguali e contrarie). A gravità "zero" ho visto esperimenti sulla stazione spaziale in cui un corpo rigido era messo non solo in traslazione ma ANCHE in rotazione quando era sottoposto a una sola forza (una spinta della mano) la cui retta d'azione non passava per il suo centro di massa. Dato che l'attrito dell'aria (per quell'esperimento) è trascurabile e dato che non c'erano altri attriti (il ...

fireball-votailprof
Ho difficoltà con il seguente esercizio. Valutare l'integrale $int_{0}^{1}(3x-1)^4dx$ sfruttando la formula di quadratura: $int_{-1}^{1}f(x)dx~= 3/4f(-2/3)+1/2f(0)+3/4f(2/3)$ Ho provato a portare gli estremi di integrazione in $-1$ e $1$ con la sostituzione $x=1/2t+1/2$ e applicando all'integrale così ottenuto la suddetta formula ma non ottengo il risultato corretto. Suggerimenti?

marcopolver
Ciao a tutti, sto studiando in modo autonomo la dinamica del veicolo dal libro "Dinamica del veicolo" di Guggiani, tuttavia mi sono bloccato nello studio del comportamento della ruota con pneumatico. Questa è la velocità angolare del cerchione: $$ \mathbf{\Omega} = \dot{\gamma}\mathbf{i} + \omega_c cos(\gamma)\mathbf{j} + (\dot{\xi}+\omega_c sin(\gamma)\mathbf{k}$$ con: $ \gamma $ variazione angolo di camber, $\omega_c$ velocità angolare del ...

Mandolino1
Una mole di gas monoatomico compie il seguente ciclo: una espansione isoterma reversibile AB che ne raddoppia il volume, una trasformazione isocora BC irreversibile, realizzata ponendo il gas a temperatura $T_C$ e da una adiabatica reversibile CA che chiude il ciclo. Calcolare la variazione di entropia dell'universo. Ponendo il caso di conoscere le temperature nel punto A,B e C (che posso calcolare attraverso le eq. di POisson), sappiamo che la variazione di entropia dell'universo ...

pizzico85
Ciao, è da un po' che non mi cimento nel calcolo delle probabilità e vorrei un aiuto. Supponiamo che ci sono 4 persone, ognuna delle quali ha 3 mazzi di carte con 250 carte numerate per mazzo. Dato l'evento \(\displaystyle A \): "le 4 persone estraggono una carta da ognuno dei propri 3 mazzi di 250 carte cadauno e ottengono tutte carte con lo stesso numero, ovvero tutte le carte estratte dai mazzi di tutte le persone sono uguali, ovvero le 12 carte estratte sono tutte uguali", come calcolare ...
5
19 nov 2018, 19:56