Flusso di un campo vettoriale attraverso una superficie
Ciao ragazzi, oggi sono alle prese con un esercizio di analisi 2. Esso cita:
Calcolare il flusso del campo vettoriale:
$
F(x,y,z) = (xz,-yz,4)
$
Attraverso la superficie:
$
A={(x,y,z) \in R^3 | y+1=x^2+z^2 , 0 \le y \le 3}
$
Quindi in sostanza devo applicare il teorema della divergenza, ma facendo la divergenza del campo ottengo che:
\[
\operatorname{div} F = 0
\]
quindi non ho nessun flusso?
Vorrei sapere se il ragionamento da me svolto e' corretto oppure no. Ringrazio anticipatamente per la risposta
Calcolare il flusso del campo vettoriale:
$
F(x,y,z) = (xz,-yz,4)
$
Attraverso la superficie:
$
A={(x,y,z) \in R^3 | y+1=x^2+z^2 , 0 \le y \le 3}
$
Quindi in sostanza devo applicare il teorema della divergenza, ma facendo la divergenza del campo ottengo che:
\[
\operatorname{div} F = 0
\]
quindi non ho nessun flusso?
Vorrei sapere se il ragionamento da me svolto e' corretto oppure no. Ringrazio anticipatamente per la risposta

Risposte
Ma quella superficie, sarà chiusa?
Ciao dissonance, hai proprio ragione, sono partito in quarta.
Quindi osservando che il dominio dato non e' chiuso, e volendo calcolare la divergenza, aggiungo le due circonferenze (piano xz) di raggio rispettivamente 1 e 4 ($\Sigma_1$ e $\Sigma_2$). Quindi:
$
\Phi (\Sigma) + \Phi(\Sigma_1) + \Phi(\Sigma_2) = \int \int \int \grad F dx dy dz = 0
$
$
\Phi(\Sigma) = -\Phi(\Sigma_1) - \Phi(\Sigma_2)
$
Per $\Phi(\Sigma_1)$ devo calcolare:
$
\int_{\Sigma_1} F * n d \sigma
$
scrivo una parametrizzazione $r(u,v) = (u,0,v)$ e calcolo il versore:
$
r_u \wedge r_v = (0,-1,0)
$
osservo che tale versore e' uscente dal dominio, quindi e' corretto prendere il prodotto vettoriale $r_u \wedge r_v$ (norma 1). Allora:
$
\int_{\Sigma_1} F * n d\sigma = \int_{T_1} F(r(u,v))*n dudv = 0
$
Ora faccio un analogo ragionamento per la seconda circonferenza, cioe' scelgo una parametrizzazione $r(u,v)=(u,3,v)$ e calcolo il versore:
$
r_v \wedge r_u = (0,1,0)
$
versore concorde con norma unitaria. Quindi:
$
\int_{\Sigma_2} F(r(u,v))*n du dv = \int_{T_2} 3v du dv
$
dove passando in coordinate polari $u=\rho cos\theta$ e $v=\rho sin \theta$, calcolo l'integrale:
$
\int_0^{2 \pi}d\theta \int_0^{2} \rho * 3\rho sin\theta d\rho=0
$
Quindi il $\Phi (\Sigma)$ e' nullo.
E' corretto quanto ho detto? Ringrazio anticipatamente chiunque per la risposta.

Quindi osservando che il dominio dato non e' chiuso, e volendo calcolare la divergenza, aggiungo le due circonferenze (piano xz) di raggio rispettivamente 1 e 4 ($\Sigma_1$ e $\Sigma_2$). Quindi:
$
\Phi (\Sigma) + \Phi(\Sigma_1) + \Phi(\Sigma_2) = \int \int \int \grad F dx dy dz = 0
$
$
\Phi(\Sigma) = -\Phi(\Sigma_1) - \Phi(\Sigma_2)
$
Per $\Phi(\Sigma_1)$ devo calcolare:
$
\int_{\Sigma_1} F * n d \sigma
$
scrivo una parametrizzazione $r(u,v) = (u,0,v)$ e calcolo il versore:
$
r_u \wedge r_v = (0,-1,0)
$
osservo che tale versore e' uscente dal dominio, quindi e' corretto prendere il prodotto vettoriale $r_u \wedge r_v$ (norma 1). Allora:
$
\int_{\Sigma_1} F * n d\sigma = \int_{T_1} F(r(u,v))*n dudv = 0
$
Ora faccio un analogo ragionamento per la seconda circonferenza, cioe' scelgo una parametrizzazione $r(u,v)=(u,3,v)$ e calcolo il versore:
$
r_v \wedge r_u = (0,1,0)
$
versore concorde con norma unitaria. Quindi:
$
\int_{\Sigma_2} F(r(u,v))*n du dv = \int_{T_2} 3v du dv
$
dove passando in coordinate polari $u=\rho cos\theta$ e $v=\rho sin \theta$, calcolo l'integrale:
$
\int_0^{2 \pi}d\theta \int_0^{2} \rho * 3\rho sin\theta d\rho=0
$
Quindi il $\Phi (\Sigma)$ e' nullo.
E' corretto quanto ho detto? Ringrazio anticipatamente chiunque per la risposta.