Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti, devo dimostrare questa proposizione:
Se $A$ è un anello commutativo ed è prodotto diretto dei suoi ideali $A_1,... A_n$ . $A$ è noetheriano se e solo se ciascun $A_i$ è noetheriano.
l'implicazione "se ciascun $A_i$ è noetheriano allora $A$ è noetheriano" l'ho dimostrata cosi:
Per ipotesi $A$ è prodotto diretto dei suoi ideali $A_1,... A_n$ , cioè:
...

Fissato un riferimento cartesiano di uno spazio euclideo di dimensione 3, si considerino i punti $ A(1, 0, 1) $
$ B(2, 2, −1) $ $ C(1, 1, −1) $. Dire se i vettori AB e AC sono ortogonali. In caso di risposta negativa, determinare
le coordinate di un punto D tale che AD sia ortogonale a AB.
Volevo un piccolo confronto per sapere se il ragionamento fila:
$ AB (1,2,-2) $
$ AC (0, 1, -2) $
Il mio dubbio nel calcolo delle componenti dei vettori dati dai punti... non sono sicuro che si ...

Avevo letto in un testo di fisica che quella degli orologi sincronizzati segue questo schema: orologio1 da cui parte segnale luminoso tempo $t_1=0$, ..., orologioN posto a distanza $L$, $t_N=L/c$. Le misure avvengono poi quando gli osservatori rilevano il raggio luminoso, facendo partire i rispettivi orologi. In questo modo A e B, posti a una stessa distanza dalla origine, dichiareranno tempi uguali. Questa schematizzazione concettuale tuttavia non l'ho per ...

Salve, qualcuno di voi sa risolvere questo esercizio?
Si consideri il problema di cauchy
$ \{ (u'(t) =log t - t -log u(t)), (u(1)=c):}$
e sia $(a,b)$ intervallo massimale di esistenza della soluzione.
[*:s4cuv7h5] Per ogni $c>0$, stabilire se $b$ è finito o infinito e discutere il suo andamento in $[1,b)$.
["Suo" di chi? della soluzione massimale? n.d. gugo82]
[/*:m:s4cuv7h5]
[*:s4cuv7h5] Per $c >= 1$ stabilire se $a$ è positivo o ...

Buongiorno a tutti!
Sto studiando Geometria Differenziale.
Qualcuno sa dirmi come provare l'esistenza di un sistema di riferimento globale (anche detto Frame) su un semi cono ($z>0$) in $R^3$?
Equazione del (semi) cono: $x^2+y^2-z^2=0$ con $z>0$
Se serve, riporto qui la definizione di "frame":
Sia $X$ una varietà differenziale di dimensione $n$.
Siano $V_1,..., V_n$, $n$ campi vettoriali da ...

Salve vi scrivo in merito a questo problema
Un circuito RCL serie è alimentato alla frequenza di risonanza. Nella induttanza può al massimo scorrere una corrente $I_0$. In tale condizione estrema determinare:
a) La differenza di potenziale massima ai capi dei vari elementi circuitali.
b) L'energia fornita in un periodo dal generatore.
c) La frequenza per cui la differenza di potenziale ai capi dell'induttanza sia due volte quella ai capi della capacità.
(dati del problema ...

Buongiorno,
Ho qualche difficoltà con un problema di Cauchy del secondo ordine nella seguente forma:
$\{(ddot x -(del)/(delt) * (2 * x / t) = 0), (x(1) = 1), (dot x(1) = 4):}$
Definita $\varphi : I rightarrow RR$ la soluzione massimale del problema di Cauchy. La richiesta è di verificare se le affermazioni proposte sono vere.
1) $\lim_(t->+infty) ((varphi(t))/t^2) = 3$
2) inf$\I = - infty$ (Perdonatemi, non ho trovato un simbolo adatto per inf)
Secondo la soluzione riportata la prima è vera e la seconda è falsa.
Io ho risolto l'esercizio ed ho dimostrato che la prima è ...

Buon giorno a tutti,
è da un pò che non rimetto "mano" al tema delle rotazioni spaziali per cui perdonatemi se la domanda può essere banale.
Il quesito è il seguente:
conoscendo due vettori $v$ e $v'$ dove $v'=Rv$ posso risalire alla definizione della matrice di rotazione?
Nello specifico devo calcolare l'orientamento nello spazio di un piano rispetto ad un riferimento fisso, dunque conosco le equazioni dei due piani, i versori ecc ecc..
grazie per ...
Buonasera a tutti. Se si considera un semplice sistema cilindro-pistone, ad esempio, e ci si pone nel caso in cui la trasformazione sia isoterma, è possibile, concretamente, fornire calore al sistema (e mi aspetto che necessariamente questo si debba tramutare in lavoro svolto dal sistema stesso sull'ambiente esterno, altrimenti avrei un aumento di temperatura) o si può fornire al sistema solo lavoro, essendo la trasformazione isoterma? Ho le idee un po' confuse al riguardo purtroppo. Fatemi ...

Buongiorno. Posto questo esercizio abbastanza semplice per togliermi, se possibile, qualche dubbio sul diagramma del momento e in particolare sul nodo triplo. Se la struttura non ha nodi tripli non ho alcun problema in quanto considero sempre il momento iniziale e l'integrale del taglio, ma in questi casi non riesco ad andare avanti. Fino ad x4 ci sono per quanto riguarda le equazioni, spero di aver preso anche il lato delle fibbre tese, ma per x5 ho problemi. Come faccio a capire l'equazione ...

Salve. Ho appena iniziato a studiare Analisi 2 e volevo chiarirmi alcuni dubbi. Ho un esercizio svolto che ho capito in parte e vorrei mi fosse più chiaro.
per disegnare il poliedro, ho eliminato una variabile dall'insieme K (ovviamente per 3 volte) ritrovandomi 3 diversi grafici.
Infine, presi i punti di ciascun grafico, ho costruito l'immagine tridimensionale, tutto torna meno che il punto x=1,y=1 che viene proiettato a formare lo "spigolo" del poliedro. Qui la prima ...

Salve mi presento sono uno studente universitario d'informatica a Napoli,martedì avrò il mio primo esame di analisi e quindi mi vorrei confrontarmi con voi per vedere se le mie funzioni le svolgo bene.
La prima funzione è questa : $ sqrt(log_(0,5)^2 cosx -1 $
Ho svolto cosi la mia funzione:
$ cosx> 0 $
$ log_(0,5)^2 cosx -1\geq 0 $
Ora devo togliere il quadrato del logaritmo
- $ log_(0,5) cosx -1\geq 0 $ $ rArr $ $ log_(0,5) cosx \geq 1 $ $ rArr $ $ cosx <= 1/2 $
- $ -log_(0,5) cosx -1\geq 0 $ ...
è un programma di confrontro stringhe, non risco a capire bene il significato dentro il while in particolare quei '\0':
(s1!='\0' && s2 '\0' )
Cosa significa?
#include <iostream>
#include <string>
#include <ctime>
#include <cmath>
#include <cstdlib>
using namespace std;
bool confrontostringhe (string s1, string s2)
{
int i=0;
// se le stringhe sono diverse
//allora le stringhe non sonon uguale
if (lunghezzastringa(s1) != ...

mi aiutate a fare chiarezza su questi calcoli?
devo calcolare il calore che si disperde in un circuito per effetto Joule. Il risultato è $Q=i^2 R Delta t$
Innanzitutto la potenza erogata dal generatore:
$P= L/{Delta t} = {Delta q * V}/ {Delta t} = {i Delta t * V} / {Delta t} = i V$
espressione che per un conduttore ohmico per cui vale $V=iR$, diventa
$P=i^2 R$
a questo punto considerando il circuito come sistema termodinamico con trasformazione ciclica si ha $DeltaU=0$, per cui il calore $Q$ è tale che ...

Buon pomeriggio a tutti,
premetto di non saperne molto sulla probabilità. Ho un dubbio su un esercizio che mi è venuto agli occhi :
ho dieci monete ,le lancio contemporaneamente per 50 volte consecutive. Mi chiede di calcolare le frequenze che esca 0 teste,1 testa,2 teste ecc...
Io avevo pensato di applicare la distribuzione binomiale, ma dai risultati che escono non ne sono convinta.
$((n),(k)) * (1/2)^(k)*(1/2)^(n-k)$
dove
$ n=50$ , $k=0,1,....,11$
grazie a chi vorrà aiutarmi
Buongiorno, vorrei chiedere come Ampere arriva alla sua prima legge della circuitazione di Ampere
Grazie dell'aiuto

Ciao a tutti, a breve ho l’esame di algebra lineare e mi stanno venendo un po’ di dubbi! Per esempio, non riesco a svolgere questo esercizio, qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi per favore?
Si consideri la matrice A=(2,2,0,0; 2,2,0,0; 0,0,3,1; 0,0,1,3) (li ho messi in riga). Sia inoltre X= x,y,z,t appartenente a R^3
Il punto che non riesco a risolvere è questo: “esiste un vettore non nullo X tale che q(x)=0? In caso affermativo si determini X, in caso negativo si spieghi il perché.”
Io ...

Salve a tutti, la problematica che vado ad esporvi non è terribilmente complicata, ma terrei a sapere se il mio procedimento è corretto o meno.
Un funzione $s:X\to \mathbb{R}$ è detta semplice se il suo codominio è un insieme finito, cioè $s(X)=\{c_1,...,c_n\}$. Ora, sia $s$ una funzione semplice. Siano $c_1,...,c_n\in\mathbb{R}$ distinti ed $E_1,...E_n\subseteq X$ disgiunti, con $X=\bigcup_{k=1}^n E_k$, tali che risulti $$s=\sum_{k=1}^n c_k\chi_{E_k}.$$ La precedente ...