Consiglio libro di fisica 2
Salve a tutti! Vorrei chiedere ai fisici più esperti qual'è il libro migliore di fisica 2, migliore nel senso di completezza, di argomentazione fisica, tutto l'apparato matematico e approfondimenti. Ho preso in prestito il Hecht ma l'ho trovato molto incompleto e per chi aveva già una buona infarinatura. Ho letto buone recensioni riguardo al Mazzoldi e al Mencuccini, ma non li conosco e non so se c'è di meglio. Voi che dite?
Risposte
Il mazzoldi a mio avviso è più chiaro... il mencuccini insiste molto (fin troppo secondo me) sugli aspetti analitici dell’elettromagnetismo. Cioè in pratica l’ho trovato molto meno “fisico” e tanto più “matematico” rispetto al mazzoldi. Ma magari è quello che più fa per te... d’altronde la parte di fisica 2 è effettivamente legata alla matematica che ti permette di fare determinate operazioni, dipende da ciò che ti interessa nello specifico
Io studiai sul mencuccini, lo trovai molto completo. Magari un po'ripetitivo ma non mi dispiacque. Del Mazzoldi lessi qualche capitolo solamente, mi pare perché fosse fatto particolarmente bene ma non ricordo più l'argomento specifico. Poi ovviamente c'è il Landau, ma quello va letto per fede e te lo consiglio.
Ti consiglio di guardare anche il Griffith. È in inglese, molto stringato nelle spiegazione ma fatte in modo semplice e rigoroso. Lo trovai molto utile come ripasso o per rinfrescare qualche concetto matematico utile. Non dovrei dirlo ma trovi tutto in pdf online

[ot]che orgia di passato remoto...
[/ot]

Grazie a tutti per aver espresso i vostri pareri e consigli!