Oscillatore armonico Forzato
Ciao ragazzi avrei bisogno di una spiegazione sull'oscillatore armonico forzato. Ho provato a consultare diversi libri e diverse fonti ma il concetto non mi è molto chiaro, soprattutto come si arriva alla determinazione della soluzione per l'equazione differenziale dell'oscillatore forzato.
Ho capito il caso di oscillatore con smorzamento e ho capito che il forzato non è altro che un oscillatore smorzato con una forza sinusoidale impressa di ampiezza costante e pulsazione $\omega_F$ detta pulsazione forzante. Il resto però non mi è chiaro, compreso il concetto di risonanza.
Mi serve una spiegazione precisa e completa che possa essere data ad una possibile domanda orale, non troppo elaborata non essendo un fisico ma che comunque possa far capire bene il concetto al docente. Grazie a chiunque mi aiuterà!
Ho capito il caso di oscillatore con smorzamento e ho capito che il forzato non è altro che un oscillatore smorzato con una forza sinusoidale impressa di ampiezza costante e pulsazione $\omega_F$ detta pulsazione forzante. Il resto però non mi è chiaro, compreso il concetto di risonanza.
Mi serve una spiegazione precisa e completa che possa essere data ad una possibile domanda orale, non troppo elaborata non essendo un fisico ma che comunque possa far capire bene il concetto al docente. Grazie a chiunque mi aiuterà!
Risposte
Credo che il capitolo XIX di questo corso possa esserti utile .
E' alquanto difficile rispondere a quesiti di questo genere , non sai mai che cosa si aspetta lo studente .
E' alquanto difficile rispondere a quesiti di questo genere , non sai mai che cosa si aspetta lo studente .
Grazie mille Shackle per i consigli e per le dispense che mi hai fornito. Con i suggerimenti che mi avete dato (tu, mgrau e tutti gli altri) e mesi di studio sono riuscito a portare a casa un bel 30 in Fisica I!

"MrEngineer":
sono riuscito a portare a casa un bel 30 in Fisica I!
Complimenti!

Ottimo risultato Mr, complimenti vivissimi ! Ma il merito è tutto tuo, sei tu cha hai sgobbato duramente sui libri!
Noi vecchietti del forum (
) abbiamo solo la soddisfazione, ogni tanto , di dare qualche piccolo chiarimento e qualche aiuto. Ma ci basta per sentirci ancora vivi e utili, altrimenti che vita sarebbe quella del pensionato puro
?
Per aspera ad astra .
Noi vecchietti del forum (

Per aspera ad astra .