Logarithmic transfer function ?

Paolo801
Ciao a tutti!
C'è qualcuno che potrebbe spiegarmi, proprio terra terra che cosa è
una "logarithmic transfer function" e in generale cosa si intende
per "transfer function"?

Grazie, Paolo

Risposte
goblyn
tipico argomento per lupo grigio... (mi odierà...)

Sk_Anonymous
caro Paolo
son ben felice, adeguatamente spronato da Goblyn, di poter venire incontro alla tua curiosità, anche perché si tratta di un argomento familiare a chi si occupa di elettronica…

Cominciamo innanzi tutto a definire che cosa di intende per ‘sistema’ e ‘sistema lineare’. Un sistema in generale è una ‘black box’ caratterizzata da una variabile di ingresso x(t), una variabile di uscita y(t) e un vettore di variabili di stato s(t) di dimensione n. La x(t), la y(t) e le si(t) i=1,2,…,n sono tutte funzioni del tempo t. Si suppone esista una relazione che, note che siano x(t) per t>=0 e s(0) [queste ultime sono chiamate ‘condizioni iniziali’], permetta di valutare l’uscita y(t) e lo stato s(t) per t>=0, ovvero di valutare la ‘risposta’ nonché la ‘evoluzione’ del sistema ‘eccitato’ dalla x(t). In termini matematici dunque sarà…

y(t)= F[x(t),s(0)] t>=0 [1]

Ferme restando tutte queste definizioni un sistema si dice lineare quando, fissate determinate condizioni iniziali, se all’ingresso x1(t) corrisponde l’uscita y1(t) e all’ingresso x2(t) l’uscita y2(t), all’ingresso x(t)=a1*x1(t)+ a2*x2(t) corrisponderà l’uscita…

y(t)= a1*F[x1(t),s(0)] + a2*F[x2(t),s(0)] = a1*y1(t) + a2*y2(t) t>=0 [2]

Una proprietà importantissima dei sistemi lineari è data dal fatto che se l’ingresso è una funzione periodica del tempo del tipo x(t)=sin w*t l’uscita ‘a regime’ [cioè esaurito il cosiddetto ‘transitorio’ che dipende dallo stato iniziale s(0)] è del tipo…

y(t)= a(w)* sin [w*t + phi(w)] [3]

… dove a(w) è il ‘guadagno’, phi(w) la ‘fase’. Sia a sia phi sono funzioni della ‘pulsazione’ w=2*pi*f., ove f è la frequenza la quale si misura in ‘periodi al secondo’ o, il che è lo stesso, in Hz. L’uso degli esponenziali complessi permette di scrivere le relazioni precedenti in forma più utile e suggestiva. Se poniamo x(t)= e^j*w*t sarà…

y(t)= a(w)*e^j*[w*t+phi(w)]= e^[ln a(w)+j*phi(w)] * e^j*w*t= x(t)*e^[ln a(w)+j*phi(w)] [4]

La [4] può essere scritta in maniera diversa come…

A(w)= y(t)/x(y)= e^[ln a(w)] * e^j*phi(w) [5]

La [5] è di importanza fondamentale in quanto definisce la variabile complessa A(w) che è chiamata funzione di trasferimento [in inglese transfer function…]. Come si vede essa e composta da due parti. La prima è e^[ln a(w)] è il ‘guadagno’ e il termine all’esponente è chiamato, per ovvi motivi, funzione di trasferimento logaritmica [in inglese logarithmic transfer function…]. La seconda è e^j*phi(w) e il termine all’esponente è chiamato risposta in fase [in inglese phase transfer function]…

Questo in estrema sintesi le definizioni da te richieste. Se sei interessato ad approfondire l’argomento [che è veramente sterminato…] puoi cominciare a guardare, per esempio, in…
http://www.teicontrols.com/notes/Electr ... ePlots.pdf

cordiali saluti!…

lupo grigio

goblyn
...ho chiamato in causa lupo girgio mica per niente...

fireball1
Goblyn mi stai raggiungendo in fatto di post! Io e te siamo quelli che postiamo di più qui, ma se tu continui così mi superi di sicuro

fireball

goblyn
vero... però tu con quel fiammone occupi molto + spazio...

Paolo801
Cari amici,
grazie di avermi risposto (speciale ringraziamento a Lupo Grigio).
Infatti ho trovato interessantissima la risposta.

L'unica cosa che ancora mi sfugge è il significato della
funzione di trasferimento, o meglio ho capito com'è la funzione
e tutto (sistemi lineari, dominio del tempo, della frequenza etc.), ma il termine di "trasferimento" a cosa si riferisce?
Non so se mi sono spiegato.

Grazie Ancora Ciao :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.