Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Ahimsa1
Salve ho dei grossi dubbi su come svolgere i seguenti esercizi, qualcuno potrebbe spiegarmeli? Dire per quali valori del parametro reale w risulta continua f(x)=e^(tan(z^3+8)/Ln(1+x))*sin^2x per x diverso da 0 f(x)=w per x=0 2-f(x)=arcsin rad(3x^2+2x+1) devo studiare la monotonia
1
18 feb 2003, 18:46

Sk_Anonymous
Ciao a tutti, ho qualche domanda da porvi: ) un esercizio mi chiede di trovare il max o min assoluto di questa funzione: 1-sqrt(x^2+y^2). Inizio calcolando le derivate parziali prime rispetto ad x e y e trovo che la prima derivata è uguale a: - x/sqrt(x^2 + y^2), la seconda a: - y/sqrt(x^2 + y^2). Ora vado a studiare dove queste due derivate si annullano per trovare i punti stazionari e trovo che l'unico punto che ^potrebbe^ andare bene è (0,0). Ora mi chiedo: (*1*) è lecito prendere ...

WonderP1
Sono alla ricerca di un metodo efficace per calcolare tutte le possibli cinquine su un insieme di 50 numeri. Poichè sono più di 2 milioni le possibili combinazioni, la ricerca di un metodo ottimale risulta necessario. Chi mi può suggerire qualche algoritmo noto? Purtoppo non ho con me i libri di algoritmi e strutture dati. Mi ricordo di averlo letto, ma non mi ricordo l'algoritmo. Ciao.
1
18 feb 2003, 17:02

Camillo
Quando vado a studiare funzioni razionali fratte che presentano un punto di singolarità al denominatore e devo stabilire il comportamento della funzione a destra e a sinistra dell'asintoto verticale non riesco a stabilire il segno di infinito. Ora ciò lo si può vedere con lo studio del segno ma con certe funzioni non sempre è possibile farlo. Ad esempio se devo calcolare il limite per x che tende a meno uno da sinistra e (da destra) di 1/X^4-5x^2+1 senza fare ricorso allo studio del segno ...
6
13 feb 2003, 19:23

Sk_Anonymous
Qualcuno mi può aiutare a risolvere questi limiti? Grazie Sergio ----------------------- Sergio ) -----------------------

Ahimsa1
Ho un problema nello studio della seguente funzione: X^3/1-X^2 Quando vado a fare lo studio del segno della funzione risolvendola come una normale disequazione frazionaria(N:X^3>0 E D: 1-X^2>0) per togliere quel meno davanti a X^2 cambio i segni e mi viene X^2-1
4
10 feb 2003, 20:38

Ahimsa1
Salve a tutti, vorrei sapere in generale come comportarmi davanti ad un esercizio che richiede di trovare il parametro per cui una data funzione risulti continua.
3
10 feb 2003, 20:45

Jord
vorrei sapere se l' integrale l'ho faTTO BENE : INTEGRALE DI X^3/(1-X^2)^1/2; FACCIO PER SOSTITUZIONE (1-X^2)^1/2=T (1-T^2)^1/2=X; DX=-T/(1-T^2)^1/2 DT; VIENE INTEGRALE DI -1+T^2=-T+T^3/3 +C=(I-X^2)^1/2+(1-X^2)*(1-X^2)^1/2*1/3+C
1
12 feb 2003, 03:37

Sk_Anonymous
come si fa la funzione y=(x-1)*(x-6)/(x-1)

Ahimsa1
aiutatemi a risolvere questo esercizio vi prego... Trovare l'insieme E delle x appartenenti a R per cui è convergente la serie: sommatoria per n che va da 1 a infinito di [21x/(24+5x-8x^2)]^n Se x appartiene ad E si calcoli la somma della serie. grazie mille )
2
1 feb 2003, 21:59

Sk_Anonymous
Salve ho delle difficoltà riguardanti gli integrali del tipo 1/(x^2-1)^n; ad es. avendo l'integrale di 1/(x^2-2)^4, se non erro dovrei prima di tutto mettere in evidenza il 2^4 e portarlo fuori dall'integrale a questo punto ho 1/((x/rad2)^2-1)^4dx ora moltiplico e divido la x per rad2 in modo da poter porre t=x/rad2 quindi si ha rad2/2^4 * integrale di 1/(t^2-1)^4dt, a questo punto non ho capito come continuare

Ahimsa1
Salve a tutti, ho dei dubbi riguardo l'integrale di es. 2x/x^2+2; che fa log(x^2+2), perchè non si tiene conto del numeratore?
2
28 gen 2003, 19:41

Ahimsa1
Wow era da quest'estate che non tornavo qui. Ho visto il sito un po' cambiato nella prima pagina e devo dire che mi piace parecchio la nuova impaginazione, carica molto in fretta ed è molto chiara. Quest'estate ho scritto 3 post con problemi di C. Differenziale, ora a 6 mesi di distanza mi ritrovo iscritto ad una nuova facoltà. Il fatto è che quando ad un certo punto uno comincia a coprenderla l'Analisi riesce pure a rendersi conto dei propri limiti. Causa il pessimo insegnamento che ho ...
4
22 gen 2003, 22:24

*marcellopedone
non riesco a risolvere il seguente limite lim x->∞ x*e elevato x/(x+3) tutto - x*e

_admin
Domani ho un confronto importantissimo e mi servono alcune conferme se qualcuno sa aiutarmi Vi prego di farlo.... sono davvero nei guai ed ho pochissimo tempo. Lo so che nessuno può perdere tempo, ma ve ne prego è importante!!
6
10 dic 2002, 16:44

*marcellopedone
Per diagonalizzare una matrice se ne calcola autovalori e autovettori e se gli autovettori sono in numero N, linearmente indipendente, uguale alla dimensione della matrice quadrata allora possiamo scrivere la macrice diagonale che rappresenta l'operatore lineare... ok fin qui niente di strano... Io purtroppo nn riesco a capire il vantaggio di avere una matrice diagonale... Qualcuno puo' illuminarmi? Grazie R 1m non est 3p nec 3m sed quaedam tertia natura abscondita

Sk_Anonymous
aiutatemi per favore con questi due esercizi: 1)la funzione 1/t^3+t^2+1 è integrabile in senso improprio su [0,+infinito]? a) si b)no giustificare la risposta 2)sudiare al variare di a in R l'integrale tra 0 e + infinito di (|sinx|)/(x^a(x^2+1)^1/3) in dx grazie in anticipo e scusate per la perdita di tempo.

Angelo210
aiuto! so che nessuno ha tempo da perdere ma vi prego. qual'è il carattere di questa serie: n da 1 a + infinito di (1/n)log (1+3/n) secondo l'assistente all'uni questa converge perchè (1/n)log(1+3/n)~3/n^2 e poi confrontando asintoticamente con 1/n^2 il lim viene 3 io poi ho fatto: visto che log(...)>1 allora (1/n)log(...)>1/n 1/n diverge quindi anche la nostra serie diverge. magari è una stupidata ma non mi viene poi data f(x) il suo difefrenziale in x° è f'(x°)(x-x°)? dopo infine come ...
2
12 dic 2002, 10:24

Sk_Anonymous
Sapreste spiegarmi visto che nn riesco a trovare niente sui libri in che cosa consiste la formula di Hermite e come si applica per la risoluzione degli integrali? Ho provato a cercare su internet ma non ho trovato niente di interessante... grazie Paolo

marcellus zebra
Ciao a tutti...sono disperato! Tra una settimana ho l'esame di analisi e nessun libro mi riesce a spiegare COME SI FA A STUDIARE UNA FUNZIONE INTEGRALE!! Soprattutto per la ricerca del dominio, ho bisogno di un algoritmo meccanico da applicare!! Come si studia?? Come faccio a disegnarla?? BOOOOOOOOHHHHHHH!!!! Spero che possiate aiutarmi...magari non so, se potete passarmi un link di un dispensa online...mi rimetto nelle vostre mani!! Ciao, Davide!