Esperimento fatto per provare la dilatazione tempo per moto
So di un esperimento fatto per provare la dilatazione di tempo per moto con due orologi (atomici?), uno a terra, l'altro a bordo di un aereo (supersonico?).
Vorrei sapere a che velocità e per quanto tempo volò l'aereo e quali furono i risultati.
Mi potete aiutare?
Grazie.
Vorrei sapere a che velocità e per quanto tempo volò l'aereo e quali furono i risultati.
Mi potete aiutare?
Grazie.
Risposte
Mi sembra a memoria ke l'aereo abbia viaggiato x un giorno intero e ke fosse un B-52...... ed erano fuori sincrono di pochissimo ma lo erano, cerca su wikipedia, ci sarà di sicuro....
Ho guardato bene su wikipedia, mi sembra che dell'esperimento non ci sia scritto niente.
Se tu hai letto la pagina, puoi darmi il link per favore?
Grazie.
Se tu hai letto la pagina, puoi darmi il link per favore?
Grazie.
Si tratta dell'esperimento di Hafele e Keating.
Se hai accesso ad una biblioteca, l'articolo originale dovrebbe essere HAFELE, H. C.; KEATING, R. E.: Science 177 (1972) 166, mentre un commento recente lo trovi negli Annalen der Physik su Interscience, dove però l'accesso è a pagamento.
Altre informazioni le trovi su
Hafele e Keating su Sissa
Hyperphysics
Wikipedia
Un thread critico su Superstringtheory
L'articolo critico citato dal thread
Se hai accesso ad una biblioteca, l'articolo originale dovrebbe essere HAFELE, H. C.; KEATING, R. E.: Science 177 (1972) 166, mentre un commento recente lo trovi negli Annalen der Physik su Interscience, dove però l'accesso è a pagamento.
Altre informazioni le trovi su
Hafele e Keating su Sissa
Hyperphysics
Wikipedia
Un thread critico su Superstringtheory
L'articolo critico citato dal thread