Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
miuemia
Ho un dubbio su questo esercizio: Determinare $Aut((QQ(phi,root[5](2)))//QQ)$ cioè il gruppo degli automorfismi di $QQ(phi,root[5](2))$ che fissano $QQ$, dove $phi$ è una radice primitiva quinta dell'unità. adesso visto che l estensione $QQsubeQQ(phi,root[5](2))$ ha grado $20$ allora tale gruppo avrà ordine $20$. ma adesso non riesco a trovarlo tale gruppo. perchè ho trovato un automorfismo di ordine $5$ infatti considero $f(\phi)=\phi^2$ questo ha ...

paoletto987
Ragazzi se ho due basi di dimesnione 2 ognuna quando vado a fare la somma $B_(v+w)$ èpossibile che la somma sia di dimensione 3 invece che 4 perchè si cancella una riga??

antrope
Non so se questo tipo di "fenomeno" possa essere modellizzato con la teoria dei giochi, dato che ne so ben poco, ma volevo ugualmente proporlo Ieri mi sono ritrovato a fare il giurato per una manifestazione, nella quale sostanzialmente si osservava una performance e tramite varie voci si esprimeva un voto che andava da 0 a 100. Nella giuria eravamo 5 persone, e il voto finale per ogni esibizione veniva calcolato scartando il voto piu basso e il voto piu alto. Ora mi chiedevo: se uno di ...

MaGosTranO93
Salve a tutti. Ho letto che la massa inerziale e quella gravitazionale si distinguono soltanto a livello concettuale. Cosa si intende? E inoltre: è vero che se una particella aumenta la propria velocità, di conseguenza aumenta anche la sua massa? Grazie

littlestar-votailprof
Il teorema di permanenza del segno vale anche se per esempio: $lim_(x->0^+)f(x)=-oo$ cioè è vero che esiste un intorno destro di 0 in cui la funzione assume lo stesso segno del limite ed è quindi in questo caso negativa? Anche se, cosa si intende per intorno di $0^+$?

remo2
prendo in esame la Terra ed una particella al suo interno. la forza gravitazionale è data dalla relazione: $F=G*((m_p*M_i)/r^2)$ essendo $M_i=rho*4/3*pi*r^3$ ho che $F=m_p*4/3*pi*r$ per quanto riguarda l'intensità del campo gravitazionale($g=F/m_0$) in questo caso non è uguale a $0$? dovrebbe valere la stessa proprietà del guscio sferico carico in elettromagnetismo o mi sbaglio? anche perchè se vado a sostituire mi viene un'espressione che dimensionalmente è ...

kinder1
il Professore non si scandalizzi per quanto dirò, e se non ha il cuore forte non legga le mie divagazioni. Mi chiedevo quali conseguenze avrebbe la rimozione della proprietà transitiva dalla relazione di preferenza, e se ciò renderebbe non più trattabile (umanamente e) matematicamente la TdG. La prima conseguenza in cui mi sono imbattuto è che la funzione di utilità non potrebbe più essere definita sull'insieme delle alternative possibili $X$, come $f: X->R$, ma ...

_Tipper
Un insieme $D \subset \mathbb{R}^n$ si dice misurabile secondo Peano-Jordan se e solo le la misura della frontiera è zero, e fin qui tutto ok. Quando un insieme si dice misurabile secondo Lebesgue? Ho visto che su Wikipedia c'è scritto che un insieme è misurabile secondo Lebesgue se e solo se è possibile assegnarli un volume, solo che mi pare un po' poco... c'è dell'altro? Grazie.
9
16 ott 2007, 19:58

Otherguy2k
Ragazzi in questi giorni mi è sorto un dubbio, consideriamo la seguente Proposizione: Sia $f:A->CC$ una funzione continua e definita in un aperto connesso $AsubeCC$,sia $F:A->CC$ una primitiva di f,e sia $gamma:[a,b]->A$ un cammino regolare a tratti, allora $int_{gamma}f(z)dz=F(gamma(b))-F(gamma(a))$ In particola si avra che se $gamma$ è chiusa allora quest'integrale e nullo. Ora il teorema integrale di Cauchy dice Sia $f:A->CC$ una funzione olomorfa nell' aperto connesso ...
3
16 ott 2007, 12:28

*brssfn76
Si consideri su un piano orizzontale una guida liscia di forma parabolica, rappresentata dall'equazione $y=5x^2$, con x y espressi in metri. Un punto P si muove con velocità di modulo costante $|vecv0|=1 m/s$ lungo la guida. Determinare le componenti dell'accelerazione quando il punto P passa per il vertice della parabola e per il punto di ascissa 0,1m. La guida alla risoluzione mi propone di considerare l'angolo con l'ascissa $alpha : tg(alpha)=(deltay)/(deltax)$ quindi ricavare ...

twintwin-votailprof
Salve ragazzi, sono una ragazza del corso di Metodi Matematici di Firenze e mi presento a voi chiedendovi subito una mano a capire parte di questo principio. Allora, vi riporto il testo dei miei appunti: Sia $a >=-1$ vale la seguente disuguaglianza $(1+a)^n >= 1 + na$, per ogni $n € N$ (per € si intende "appartiene a" e per N si considera l'insieme dei numeri naturali) Dimostrazione. Sia p(n) la proposizione $(1+a)^n >= 1 + na$ (J) i) p(a) è ...

Cauchy1
Ciao Ragazzi. Ultimamente ho letto un articolo riguardante la Pompa Idrosonica, una tecnologia nata nel 1987 grazie a James Griggs e chiamata Hydrosonic Pump (pompa idrosonica) che applicata ad una caldaia, la cosidetta caldaia idrosonica, permette di riscaldare la casa. Vorrei sapere se conoscete la sopracitata tecnologia ( si parla di un'efficienza del 130%! ) e vorrei chiedervi un parere riguardo al metodo usato per far funzionare la pompa ( avviene una fusione Nucleare a freddo con gli ...

Chevtchenko
Un esercizio che appartiene al folklore matematico: Dimostrare che se $E$ e' un insieme di reali non negativi e $\sum_{x \in E} x < oo$ allora l'insieme ${ x \in E : x \ne 0 }$ e' (al piu') numerabile.

fu^2
se io volessi studiare una funzione in cordinate polari, come farei? cioè se voglio calcolare un limite a caso con delle coordinate polari, come faccio? e una derivata? isomma uno stduio di funzioni grazie a tutti!
4
16 ott 2007, 00:01

G.D.5
Toglietemi una curiosità: ma il simbolo $<=$ si usa per indicare una qulunque relazione d'ordine? Cioè, coi numeri sapevo che era $a<=b$ se e solo se $b-a>=0$; quindi il simbolo $<=$ indica una precisa relazione d'ordine che porta come significato il fatto che facendo la differenza tra i due numeri che essa lega il risultato è fatto in un certo modo. Ma posso usare il simbolo $<=$ anche per la relazione "Le alice arrivate ...

Sk_Anonymous
Propongo i seguenti esercizi per chi si volesse esercitare con Analisi 1: Calcolare $intx^5/(x^4-1)dx<br /> <br /> Studiare il carattere delle serie:<br /> <br /> $sum_n(-1)^nsin(n^2/(n^3+3)) $sum_n(log(4-x))^n,x

wedge
Dimostrare che per un campo magnetico uniforme diretto nella direzione dell'asse z, l'hamiltoniana di una particella si può mettere nella forma $H=p^2/(2m) - frac{eM_z}{2mc} B_z + O(B^2)$ ove M_z è la componente z del momento angolare chi si vuole cimentare? riassunto della mia soluzione $H=1/(2m) (vecp - e/c vecA)^2$ quindi $H=1/(2m) (p_mu p_mu - 2e/c p_mu A_mu + e^2/c^2A_muA_mu)$ essendo il campo magnetico uniforme il potenziale vettore risulta $A_mu=epsilon_(munulambda)B_nu x_lambda$ $H=p^2/(2m) - 1/(2m) * (2e)/c p_mu * 1/2 epsilon_(munulambda) B_nu x_lambda + ..... B_mu B_mu$ ma $B=(0,0,B_z)$ quindi il secondo addendo è $-e/(2mc) B_z epsilon_(mu3lambda) p_mu x_lambda =-e/(2mc) B_z (p_2 x_1 - p_1 x_2) = -e/(2mc) M_z B_z$ il terzo ...

Piera4
Indichiamo con $|ABC|$ l'area di un triangolo di vertici $A,B,C$. Se tre punti $P,Q,R$ vengono presi indipendentemente a caso in un triangolo $ABC$, allora $(E|PQR|)/(|ABC|)=1/12 $, $E|PQR|$ è il valore atteso dell'area del triangolo $P,Q,R$. Non chiedo di provare questo risultato, la cui dimostrazione è tutt'altro che banale e si basa sulla risoluzione di una certa equazione differenziale (metodo di Crofton). Quello che propongo ...
2
15 ott 2007, 20:25

leev
Per un polinomio, esiste sempre un $h$ sufficientemente piccolo per cui la secante $(p(x+h) - p(x))/h$ è di valore assoluto inferiore alla pendenza nel punto $x$, $p'(x)$ ? La risposta è no. (no?!) Però se consideriamo il polinomio definito su un intervallo chiuso, e prendiamo $x$ per cui la pendenza è massimale, allora è vero?
4
14 ott 2007, 11:34

Steven11
Ciao a tutti. Ho un dubbio che mi insegue da un po' di tempo, ed è bene che me lo toglo onde evitare figuracce in futuro. Se svolgo un qualsiasi problema di meccanica, quando è che devo mettere la notazione del vettore sopra la forza? Con un esempio sciocco, se ho $m$ su cio agiscono $vecF$ e $vecR$ con direzione uguale devo scrivere $vecF-vecR=mveca$ oppure devo levare le freccette sopra, perchè considero solo il modulo? In definitiva, quali sono ...