Forza normale

elios2
Una cassa di 3 kg è appoggiata per terra. Due forze agiscono su di essa: una a destra, inclinata di 60° rispetto all'orizzontale, di intensità 40 N, l'altra a sinistra, inclinata di 30° rispetto all'orizzontale, di intensità 40/radice di 3.
Se scompongo le forze avrò F1=(20;34,6)N e F2=(-20; 11,5)N.
La forza peso è P=3*9,8=29,4 N
Si nota subito che le componenti y delle due forze vincono certamente la forza peso, quindi il corpo si solleverà.
Quello che mi chiedo è: quando devo calcolare la risultante delle forze, la forza normale va considerata oppure no? C'è o non c'è?

Risposte
rnsmirkr
:?: per forza normale intendi la reazione vincolare esercitata dal piano sulla cassa?

beh non appena la cassa si stacca dal piano la reazione vincolare non ha più ragione di esistere. la escluderei.

remo2
la forza normale,è una forza di "reazione"(3 legge di newton).
in poche parole,ti dice che se la cassa è appoggiata su una superficie,questa superficie eserciterà sul corpo,una forza uguale e contraria alla forza peso...se non fosse cosi,la cassa sprofonderebbe sotto l'azione della forza peso.
diciamo quindi,che per avere equilibrio delle forze,in situazione statica

$F_p=-N$

se intervengono delle forze esterne sul sistema,il sistema stesso subirà delle variazioni dinamiche.se vogliamo calcolare la forza risultante agente,dobbiamo scovare le forze che determinano queste variazione di equilibrio.

da qui deduciamo che possiamo escludere dai calcoli la forza normale,dato che è una forza che determina lo stato di equilibrio,non lo fa variare!
avremo perciò:

$sumF=T-mg$
dove con T intendo le forze esterne agenti sul sistema

in breve,nei calcoli dobbiamo considerare quelle forze che determinano un'accellerazione al sistema.a queste,va sottratta la forza peso che si oppone...spero di essere stato chiaro!

elios2
Chiarissimo! Grazie mille..
Ero certa che la normale non avesse ragione di esistere una volta che la cassa viene sollevata, ma mi era sorto il dubbio per quanto riguarda invece nel momento in cui è ancora a terra. Sospettavo questa soluzione, perché in effetti la normale, in tali condizioni, non ha ragione di agire, poiché la forza peso è già contro bilanciata dalle due forze esterne.
Grazie ancora!

remo2
niente! :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.