Xmms
Ho installato il software xmms su Linux Opensuse 10.2 e mi dà un problema: quando vado su "aggiungi" e seleziono un file da aggiungere alla lista, non mi viene aggiunto un bel niente... la lista rimane vuota e non viene eseguito alcunché.
Qualche idea?
Qualche idea?
Risposte
Si ormai tutte le maggiori distribuzioni hanno abbandonato XMMS o stanno per farlo, perche' il codice e' vecchio, non c'e' nessuno che lo mantenga, e' patchato all'inverosimile dai mantainer delle varie distro ed e' ormai molto buggoso.
Può essere anche un problema di codec.. alcune distribuzioni che abbracciano a pieno la filosofia "gnu" non includono di default quei codec che hanno una licenza di distribuzione un po' ambigua (tra cui mp3).
Quindi, per prima cosa verifica che sono installati i codec necessari, successivamente, se il problema si ripresenta, prova a usare audacious (è un altro player, stile winamp per intenderci).
Ma da un buon slackwariano, xmms non si abbandona mai
Quindi, per prima cosa verifica che sono installati i codec necessari, successivamente, se il problema si ripresenta, prova a usare audacious (è un altro player, stile winamp per intenderci).
Ma da un buon slackwariano, xmms non si abbandona mai

Non e' un problema di licenza. I codec mp3 in uso hanno licenza GPL, sia quelli di decodifica che quelli di codifica, quindi una licenza perfettamente compatibile con i dettami della FSF. Il problema e', piuttosto, quello del brevetto software sul formato mp3, che rende questi codec problematici negli USA. Alcune distribuzioni, fra cui forse anche OpenSuSE (e sicuramente Fedora), onde evitare guai legali compilano i principali pacchetti senza il supporto per questi formati proprietari.
Grazie a tutti per le risposte.
In ogni caso ho risolto grazie al sito di opensuse dove c'era una lista di pacchetti da scaricare.
In ogni caso ho risolto grazie al sito di opensuse dove c'era una lista di pacchetti da scaricare.
"david_e":
Non e' un problema di licenza. I codec mp3 in uso hanno licenza GPL, sia quelli di decodifica che quelli di codifica, quindi una licenza perfettamente compatibile con i dettami della FSF. Il problema e', piuttosto, quello del brevetto software sul formato mp3
Intendevo per l'appunto quello, non sono stato a "dilungarmi" nei dettagli per non andare fuori tema

L'importante che Kroldar abbia risolto...
Se hai altri problemi siamo sempre qui