Palloncino attaccato ad una molla
Questo esercizio (come tanti altri) mi ha dato qualche problema:
Una molla leggera di costante elastica k=100 N/m e' ferma verticalmente su un tavolo.Un pallone di 2 gr,riempito di elio (densita' dell'elio d=o,18 kg/m^3) per un volume di 2,5 m^3,e' collegato alla molla e ne provoca un allungamento rispetto alla posizione di equilibrio.Determinate la lunghezza Ldell'espansione della molla quando il sistema e' in equilibrio.
Nella legge di Newton dove sommo tutte le forze agenti sul sistema come la devo considerare sta forza del palloncino che tende verso l'alto?
Una molla leggera di costante elastica k=100 N/m e' ferma verticalmente su un tavolo.Un pallone di 2 gr,riempito di elio (densita' dell'elio d=o,18 kg/m^3) per un volume di 2,5 m^3,e' collegato alla molla e ne provoca un allungamento rispetto alla posizione di equilibrio.Determinate la lunghezza Ldell'espansione della molla quando il sistema e' in equilibrio.
Nella legge di Newton dove sommo tutte le forze agenti sul sistema come la devo considerare sta forza del palloncino che tende verso l'alto?
Risposte
Sei sicuro di aver inserito tutti i dati? Non è che accanto all'esercizio c'è un disegno con indicate delle misure?? I dati che hai scritto sono insufficienti
allora,la forza del palloncino va verso l'alto(l'elio ha densità minore risp all'aria quindi "galleggia" su di essa),ad opporsi ci sarà la forza peso e $kx$...per trovarti la forza del palloncino che va verso l'alto,devi usare il principio di archimede(in questo caso il fluido in cui è immerso il corpo è l'aria).
e comunque,hai bisogno delle posizioni iniziali e dell'altezza della stanza,altrimenti non puoi far nulla...
e comunque,hai bisogno delle posizioni iniziali e dell'altezza della stanza,altrimenti non puoi far nulla...
ho sbagliato nella domanda finale,la domanda e' :
determinarela lunghezza L dell'espansione della molla quando il sistema e' in equilibrio.
Per il resto credo di aver inserito tutti i dati che ci sono nell'esercizio
Il disegno cmq non c'e'!
determinarela lunghezza L dell'espansione della molla quando il sistema e' in equilibrio.
Per il resto credo di aver inserito tutti i dati che ci sono nell'esercizio
Il disegno cmq non c'e'!
allora hai tutto,devi determinare l'allungamento della molla sotto il tiro del palloncino...
Ah ok!! adesso provo a farlo e poi vi scrivo quello che combino...
grazie:D

grazie:D
se mi ci trovi!dopo una settimana di studio e influenza,stasera festa!birra e vino!

Beh divertiti anche per me allora!!!!
Io devo stare a casa,PER FORZA:@
Buona serata;)
Io devo stare a casa,PER FORZA:@
Buona serata;)
ah...fai attenzione all'enunciato del principio di Archimede,leggilo attentamente altrimenti rischi di sbagliare!