Problema di o piccoli
quando faccio lo sviluppo del seno....l'o piccolo dovrebbe risultare di due unità + grande della potenza più grande o sbaglio?
cioè
$x-x^3/3!+x^5/5!+o(x^7)$
e per il coseno solo di una...vero?
cioè
$x-x^3/3!+x^5/5!+o(x^7)$
e per il coseno solo di una...vero?
Risposte
intuitivamente il seno e il coseno nello sviluppo perdono o le potenze pari o quelle dispari..quando tu ti arresti ad un dato ordine dello sviluppo per es il k-esimo allora hai che il k+1-esimo è nullo e quindi l'o-piccolo, che dà una stima del resto dello sviluppo, nell'andare a zero ha una "zavorra" del primo ordine successivo non nullo cioè il k+2-esimo
"alberto86":
intuitivamente il seno e il coseno nello sviluppo perdono o le potenze pari o quelle dispari..quando tu ti arresti ad un dato ordine dello sviluppo per es il k-esimo allora hai che il k+1-esimo è nullo e quindi l'o-piccolo, che dà una stima del resto dello sviluppo, nell'andare a zero ha una "zavorra" del primo ordine successivo non nullo cioè il k+2-esimo
non ho capito na mazza
nello sviluppo del seno il termine di grado 6 non esiste...per cui ti puoi fermare a mio avviso a $o(x^6)$ o addirittura a un $o(x^5)$ essendo tutte le funzioni appartenenti ad $o(x^5)$ che vanno a zero più velocemente di $x^5$ stesso...ricordiamo che siamo sempre in uno sviluppo di maclaurin e che è lo svliluppo in serie di taylor centrato in 0 (cosa da non trascurare)
"elijsa":
per forza devi prendere il k+2 perchè il k+1 è zero in quella funzione
@elijsa: boh io credo ci si possa prendere tranquillamente anche $o(x^6)$..ma attendo lumi anche io non vorrei mettere più confusione...
effettivamente io di solito prendo $o(x^5)$ per il seno tipo nell'esempio fatto ma per abitudine. boh..
ma quindi per esser piu' precisi e' giusto scrivere $o(x^6)$? io questa cosa non l'ho mai capita!!! aiuto!!! e quando e' che si scrive L'O grande invece di quello piccolo? cioe' se il seno noi lo sviluppiamo fino al settimo ordine la' che dobbiamo scrivere come o? $O(x^7)$ se non sbaglio? ma perche'?
Aiuto, sono proprio disperata con questi o piccoli e grandi, sempre faccio per abitudine pero' vorrei capire come funziona questa cosa
Aiuto, sono proprio disperata con questi o piccoli e grandi, sempre faccio per abitudine pero' vorrei capire come funziona questa cosa

insomma mi fermo al grado uguale all'ultimo??

Salve.
Per il mio parere potete fermarvi dove volete, ricordatevi solo che (quando $x to 0$)
$f(x)=g(x)+o(x^n)$
significa che
$lim_{x to 0} (f(x)-g(x))/(x^n) = 0$
Quindi il numero n che compare non è per niente individuato in modo univoco (se per esempio la formula funziona con n=3, allora funziona anche con n=2 e n=1). Sta a voi la scelta di che n mettere.
Per il mio parere potete fermarvi dove volete, ricordatevi solo che (quando $x to 0$)
$f(x)=g(x)+o(x^n)$
significa che
$lim_{x to 0} (f(x)-g(x))/(x^n) = 0$
Quindi il numero n che compare non è per niente individuato in modo univoco (se per esempio la formula funziona con n=3, allora funziona anche con n=2 e n=1). Sta a voi la scelta di che n mettere.