Posizione centro di massa cestino della spesa

Paolo902
Problema veramente idiota. Preparatevi.

Immagina di essere al supermercato e di reggere un cestino per la spesa contenente due scatole di cereali da 0.55 kg poste a un'estremità del cestino, che è lungo 0.75m.

Dove devi porre mezzo gallone di latte (1.8 kg) perchè il centro di massa delle tue cibarie sia esattamente al centro del csetino?

L'ho trascritto tale e quale dal libro, anche perchè vorrei capire che cosa pensate del modo in cui è formulato. Anzitutto: le scatole di cereali hanno massa 0.55 kg l'una o è la loro massa totale? E' un gallone di latte o mezzo gallone che "pesa" 1.8 kg? Al di là di questi - secondo me ragionevoli - dubbi il problema mi pare easy. Si vuole che (cm=centro di massa):
$x_(cm)=\frac{m_1x_1+m_2x_2}{m_1+m_2}=0.75/2=0.375$

Assumendo come origine la posizione delle scatole di cereali ($x_1=0$):
$\frac{m_2x_2}{M}=0.375$

da cui: $x_2=0.375*(m_1+m_2)/(m_2)$.

Sostituendo i valori numerici (le ho provate tutte, almeno credo) viene fuori tutto tranne $0.23$ m, soluzione indicatami dal libro. Devo forse concludere che il libro adotta un altro sistema di riferimento di cui io non sono a conoscenza?

Un caro ringraziamento.

Paolo

Risposte
minavagante1
prova col mettere le due scatole non all'inizio ma alla fine

Paolo902
$(0.75*0.55+0.75*0.55+1.8x)/(0.55+0.55+1.8)=0.375$

$1.8x=0.375*2.9 - 2*0.75*0.55$

$x=0.145$

il che dovrebbe essere uguale al risultato nell'altro caso (sinceramente non vedo molta differenza tra i due sistemi, comunque ti ringrazio per il suggerimento e per l'aiuto).

Dobbiamo concludere che si tratta di un refuso del testo?

Grazie.

minavagante1
si si è uguale per forza solo girato, ma siccome non è chiara la domanda, se tu fai 0,75/2 - 0,145 troverai il valore che cerchi :) non è chiara la domanda della distanza rispetto a cosa, capito??

Paolo902
"minavagante":
si si è uguale per forza solo girato, ma siccome non è chiara la domanda, se tu fai 0,75/2 - 0,145 troverai il valore che cerchi :) non è chiara la domanda della distanza rispetto a cosa, capito??

E' vero, sei un grande. Praticamente il problema chiedeva di determinare la distanza a cui porre il latte rispetto al centro del cestino. Ancora una volta, tutto è relativo. :-D Sei stato grandissimo.

Grazie mille.

Paolo

minavagante1
iiih figurati :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.