Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti,
vorrei chiedervi alcune informazioni riguardante qualche circuito con amplificatori operazionali.
Dato questo circuito:
devo ridimensionare i valori di R4 per ottenere una tensione di uscita $Vout=k(V_1-V_2)$
e poi ridimensionare R1 ed R3 per ottenere :$Vout=10(V_1-V_2)$
Il testo delle soluzioni mi dice che :
il partitore sul ramo non invertente deve compensare il fattore +1 che non è presente nel ramo invertente.
cosa significa?Scusate la banalità della domanda...ma ...

Data l' applicazione R -> R descritta da f(x)= x2+15
Iniettività: f(x)=f(x') quindi x2+15=x2'+15 allora x=x'
Suriettività: f(x)=z z= √z2 -15 quindi f(x)= (√z2 + 15)-15=z
Come dimostrazione è corretta?

salve,
c'è qualcuno che sappia indicarmiilragionamento per risolvere problemi del genere????grazie
Un proiettile si trova d un istante iniziale ad un'altezza $Y_0$=5m e ad una coordinata $X_0$=0. Intale istante la sua velocità $V_0$ forma con l'asse X un angolo $\theta$=$20^o$. Siosserva che il proiettile cade al suolo dopo aver percorso una distanza d=20m lungo l'asse x.
a) determinare il modulo della velocità iniziale del ...

Mi sono imbattuto in questo esercizio, e non riesco ad andare avanti.
Si indichi una matrice [tex]A\in R^(4x4)[/tex] tale che
[tex]ker La= Im La =[/tex] $<((2),(2),(3),(3)) , ((1),(4),(4),(1))>$
Io ho pensato: Trovare il nucleo di [tex]La[/tex] vuol dire risolvere il sistema [tex]Ax=0[/tex] utilizzando al posto di [tex]A[/tex] i due vettori dati dall'esercizio.
Ora: che sistema devo fare?
Essendo [tex]A[/tex] una matrice 4x4, avrà 4 colonne indi devo risolvere questo sistema? Se si.. come? O.o
Rinomino ...

Ho un problema con questo esercizio:
f:R3 - R3 l'endomorfismo tale che f(x,y,z)=(3x+z, 3y+3z, 6x+2y+4z)
1) Determinare la dimensione ed una base per il nucleo e l'immagine di f;
2) Dire se f è diagonalizzabile;
3) Calcolare la matrice ortonormale che diagonalizza f.
I primi due punti li ho fatti ma non ho idea di come si faccia il terzo.
Potete aiutarmi?

Potete aiutarmi a calcolare il seguente limite senza usare la formula di Taylor né il teorema di De L'Hospital?
$ lim_{x\to\0}[(1+x)^a-a*x-1]/ x^2$
dove $a$ è un qualsiasi numero reale diverso da 0.

Salve,
Qualcuno saprebbe dirmi come si fa a togliere le virgolette curve ed avere le virgolette "dritte" in LaTeX? In inglese sarebbero le cosiddette smart quotes. Io vorrei, mi si passi il termine, spegnerle così come si può fare in MS Word. È possibile una cosa simile?
Io uso TeXLive su Ubuntu 9.10 Karmic Koala, l'ultimo uscito.
Grazie.
Individuare il periodo, lo sviluppo in serie discreta di Fourier e la trasformata di Fourier del segnale x[n] ottenuto campionando con passo Tc il segnale
[tex]x(t)=cos(4pif_0t)[/tex]
dove [tex]T_c=7/(3f_0)[/tex]
Qualcuno può aiutarmi a trovare la soluzione con i relativi passaggi?
In particolar modo mi interesserebbero (pur se probabilmente banali) i passaggi per campionare il segnale x(t) e l'"impostazione" del problema per il successivo sviluppo in serie di Fourier.

Salve! Avevo una domanda sul rifasamento di un sistema trifase.
Io ho studiato il caso di rifasamento con batteria di condensatori quando il carico è equilibrato.
Non riesco però a capire che differenza ci sia nel caso in cui il carico sia squilibrato!
Qualcuno sa spiegarmi la differenza? Grazie mille!

In una rete elettrica con l lati ed n nodi sono presenti un lato costituito solo da un generatore ideale di tensione ed un lato costituito solo da un generatore ideale di corrente. Tutti gli altri lati sono costituiti ciascuno da generatori normali a parametri non nulli. Per la soluzione si vuole adottare il metodo delle correnti di anello. Le equazioni del sistema risolvente saranno in tutto in numero di:
l-(n-1) oppure l-n+2 oppure l oppure n-1 oppure nessuna

E' corretto dire che se due spazi topologici $X$ e $Y$ sono omeomorfi e connessi per archi allora i gruppi fondamentali degli spazi puntati associati $pi_1(X,x_0)$ e $pi_1(Y,y_0)$ sono ismorfi tra loro?
(è possibile che sia completamente sbagliato o che ci sia un torema simile che lo afferma ma che non ho ancora fatto, quindi siate clementi)

Ciao a tutti!!! Sono uno studente iscritto alla facoltà di Chimica, e sono alle prese con lo studio di Istituzioni di Matematica 2...
Tra i vari argomenti del corso, ce n'è uno particolarmente ostico, che riguarda la teoria di gruppi...in particolare, questo argomento è trattato parecchio dal punto di vista delle rappresentazioni matriciali di un gruppo, e questo è, per me, un po' un problema in quanto le nozioni acquisite in un precedente corso di Algebra Lineare (di soli 3 crediti) non sono ...

ciao a tutti, vi scrivo ancor per un problema che non riesco a fare:
testo: un proiettile è sparato con un angolo di $\theta=60°$ rispetto all'orizzontale e colpisce un edifici, la cui distanza $d = 24 m$, ad un altezza $h = 13.4 m$, trascurando l'attrito dell'aria si calcoli :
1. il modulo della velocita' iniziale $v_0$.
2. il modulo e la direzione della velocita' allorchè il proiettile colpisce l'edificio
il primo punto l'ho risolto, viene ...

Ragazzi una domanda bella tosta...
sto sguazzando tra vari articoli in rete (ovviamente in inglese) per venire a capo di questa formula...
l'articolo dice che per ogni valore (in questo caso sono i pixel di un immagine) dovrei ottenere applicando questa formula un vettore di N componenti, ma io guardando questa formula e ricordando un minimo della trasformata di fourier, mi trovo che ogni valore in ingresso ne ottengo uno solo in uscita dalla sommatoria e non un vettore ... HELP ...

Salve a tutti,
il mio problema è trovare il periodo di funzioni non elementari
esempio 1:
$S_n(t)=4/(|n|)cos(n(pi*t+pi/2))$ per n dispari
$S_n(t)=0$ per n pari
stabilire il periodo della funzione $x(t)=\sum_{n=-infty}^ infty S_n e^(j2*pi(n/T)t)<br />
<br />
dove $T$ è il periodo, deduco quindi che il periodo si dovrebbe ricavare solo dagli $S_n$ (e dovrebbe esser 2)<br />
<br />
esempio 2:<br />
$S(t)=3cos(2pi4t)-4cos(2pi2t-12pi)
la domanda è: come faccio per via analitica senza fare i disegni delle funzioni a trovare il periodo di queste funzioni?
Qualcuno può il procedimento?
Grazie!

Salve a tutti! Qualcuno può aiutarmi col seguente problema?
"La durata di una tipologia di lampadine è distribuita esponenzialmente parametro noto $\lambda$. Scegliamo $m$ lampadine.Quanto vale la pdf congiunta delle vite $t_i$ delle lampadine scelte?"

salve a tutti,
da povero ignorante in materia mi chiedevo se qaulcuno di voi conoscesse qualche dispensa libro in cui potessi capire bene il concetto di insieme discreto in un insieme compato mi spiego meglio.
leggo spesso che un insieme discreto in un compatto è finito.
ma cosa vuol dire insieme discreto? e come mai deve essere finito?
grazie a tutti.

Salve, sono una studentessa di matematica all'ultimo anno, mi mancano 8 esami.
Ben 3 volte sono stata rimandata nell'esame di Logica matematica perchè non sapevo rispondere alla domanda: "dimostrami che ogni formula ben formata logicamente valida è un teorema, usando lo schema di assiomi A1-A3 e il Modus Pones"
Il mio problema è, dove la applico l'induzione?
Comunque ho provato vari metodi, vorrei sapere almeno se l'impostazione è giusta:
Per ipotesi A è una f.b.f. logicamente valida ...

posto un problema di cui non roesco a capire cosa vuole il testo:
Un disco circolare omogeneo di massa M e raggio r è vincolato a rotare in un piano verticale, con velocità angolare costante di modulo $\omega_0$ intorno ad un asse orizzontale passante per il suo centro O. Un'asta metallica, di lunghezza l, massa m=M/3 e sezione trasversale trascurabile viene appoggiata con una delle estremità sul bordo superiore P del disco e su un supporto praticamente puntiforme S situato alla ...

Potete aiutarmi a risolvere il seguente esercizio, non riesco bene a capirlo.
Nello spazio vettoriale C^3 (con C insieme dei numeri complessi) si considerino i seguenti sottoinsiemi.
(1)X1= ${[a1, a2, a3]T | a2=0}$
(2)X2= ${[a1, a2, a3]T | a1 + a2 - a3 = 1}$
(3)X3= ${[a1, a2, a3]T | a1 + a2 - a3 = 0}$
(4)X4= ${[a1, a2, a3]T | a1^2 + a2^2 = 0}$
e si dica quali sono sottospazi e quali no.
*T sta per trasposto ma credo si intuisca
Allora io ci ho provato e:
X1 secondo me è un sottospazio perchè se a1=a3=0 la prima "proprietà" è un vettore nullo e ...