Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta

indovina
Non riesco a trovare il determinante di questa matrice: 1 0 -2 0 0 1 -1 2 1 0 1 -5 0 1 -1 0 Come faccio a trovarlo?
7
25 dic 2009, 20:14

angus89
$F(x,y)=(x+2y)^2$ determinare i massimi e minimi nell'insieme $K={(x,y) t.c. (x^2)/4+(y^2)/3=1}$ Quello che mi aspetto Guardando la funzione, a prescindere dalla domanda posta, si vede che la funzione non è mai negativa, al limite è zero lungo la retta r $y=-x/2$, dunque i punti di questa retta saranno tutti punti di minimo. Osservo che $K$ non è un'ellisse, quindi mi aspetto ,svolgendo i calcoli, di trovare come soluzione l'intersezione dell'ellisse $K$ con la retta ...
1
26 dic 2009, 15:09

lupomatematico
Come si calcola il seguente limite: limite per n->+00 di $(n!)^2/((2n)!)

peppes1
$lim_(x->+oo)(2e^x)/(e^x-1)$ ho diviso il sia il numeratore che il denominatore per x; il denominatore cosi' corrisponde ad un limite notevole= loge ma con il numeratore che ci faccio? tende forse a 0?
5
25 dic 2009, 19:32

_overflow_1
ciao a tutti!!! ma se io volessi creare una matrice ad esempio $5xx4$ di rango 2 come dovrei procedere? io ho pensato che mi creo una matrice di rango 2 ad esempio $A=((1,0),(1,1))$ e poi applico il teorema degli orlati costruendo appunto orlati nulli... può andare bene? o c'è qualche procedimento un po' più sbrigativo? perchè ho notato che così non è proprio semplice come procedimento... aspetto vostre notizie e vi ringrazio anticipatamente...

Knuckles1
sia $gamma=\{(x=t^3-t),(y=t^2-1):}$ trovare una formua per il calcolo della lunghezza della curva e trovarne un maggiorante e un minorante... allora la formula della lunghezza mi viene $\int_gamma(sqrt(9t^4-2t^2+1)dt))$ ma per trovare un magg e un min??? per il minorante ho provato a studiare $g(t)=9t^4-2t^2+1$ e ho trovato che ha un minimo in per $t=(1/13)^(1/3)$ dunque un minorante potrebbe essere $(1/13)^(1/3)$? e per il maggiorante?
12
23 dic 2009, 17:13

xsl
Salve ragazzi, non ho capito bene come faccio in maniera pratica a stabilire se un diagramma è un reticolo oppure no. Ho letto la seguente definizione di reticolo: Un insieme parzialmente ordinato $(A, <=)$ si dice reticolo se per ogni $a, b$ di $A$ il sottoinsieme ${a, b}$ di $A$ ammette estremo inferiore ed estremo superiore. Si pone per comodità: sup$({a, b}) = a vvv b$ inf$({a, b}) = a ^^^ b$. Vi propongo due esempi su cui sto ...

peppino821
Buongiorno cari Chimici, mi sapreste dare un parere a riguardo di questo microscopio? http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0470674913 dite che con un olio a immersione si possono vedere cellule, batteri e altro cose di quella dimensione? Giuseppe

*brssfn76
Non capisco quanto letto su una dispensa sul seguente integrale : $\int 1/(1+cos(\theta))^2 d\theta$ dopo alcuni passaggi capiti viene scritto nelle seguente forma $1/2\int 1/cos(\theta/2)^2 d(tan(\theta/2))=sin\theta/3 (2+cos\theta)/(1+cos\theta)^2$ ma come arriva a questo risultato?? il testo dice integrare per parti ma come? grazie
4
24 dic 2009, 01:46

indovina
Sto fancendo qualche esercizio di ripetizione sui vettori. Ecco il testo: Dire che relazione devono avere tra loro due vettori spostamento di moduli rispettivamente $3m$ e $4m$, affinche lo spostamento somma abbia modulo $5m$,$7m$, $1m$ Per i $5m$ l'angolo è a $90°$ quindi: $r=sqrt((3m)^2+(4m)^2))=sqrt(25m^2)=5m$ Per i $7m$: Vettore spostamento somma dei due vettori: ...

enpires1
Salve a tutti! Stavo studiando controlli automatici, e non riesco a capire da dove esca fuori la formula per il calcolo dei residui. Infatti, supponendo una funzione razionale [tex]F(s)=\frac{N(s)}{D(s)}[/tex] con $n$ poli semplici, questa può essere scritta come [tex]F(s)=\sum_{i=1}^{n}\frac{K_i}{(s-p_i)}[/tex] Ee fin qui ci stiamo. Poi, stando al libro, si ha che [tex]K_{i}=\left.(s-p_{i})\frac{N(s)}{D(s)}\right|_{s=p_{i}}[/tex] Questa relazione da dove salta fuori??
5
24 dic 2009, 15:45

umaga
Dato che: Un punto è di frontiera per un certo insieme E se in ogni suo intorno cadono punti di E e punti del complementare di E e che: Un punto è di accumulazione per E se in ogni intorno cadono punti di E mi vien da rispondere di sì, ma non so se ho tralasciato casi particolari.
4
24 dic 2009, 17:23

indovina
Ho due rette $r$ ed $s$ in forma parametrica. per $r$: $x=3+t$ $y=t$ $z=-2t$ per $s$: $x=-1-2t$ $y=-2t$ $z=5+4t$ Devo verificare che sono complanari. Il libro riporta tra parentesi *vedi gli spazi direttori* Ma come faccio a vedere gli spazi direttori? C'è una formula apposita? Perche secondo me dovrei ...
6
24 dic 2009, 16:18

Clorinda1
Vorrei chiedere una mano per risolvere il seguente problema: " Si dimostri che [tex]\mathbb P^2[/tex] è una superficie topologica. Cioè ogni punto di [tex]\mathbb P^2[/tex] ha un intorno omeomorfo ad un aperto di [tex]\mathbb R^2[/tex]. Si provi inoltre che è compatto e connesso." Prima di iniziare ho una domanda: è indifferente la scelta di [tex]\mathbb P^2( \mathbb{R})[/tex] piuttosto che [tex]\mathbb P^2( \mathbb{C})[/tex] ? Per ora vado avanti senza pormi il problema... Io ...
4
24 dic 2009, 17:27

Knuckles1
sia: $f(x,y)=sqrt((x/(y-e^x)))$ calcolare il dominio e le curve di livello in 0 e 1... il dominio vi viene ${(x,y)\inRR,y>e^x,x>=0}$? a questo punto però: z=0 e z=1 non appartengono al dominio giusto? quindi le curve di livello non ci sono giusto?
5
23 dic 2009, 15:14

dissonance
Questa è una domanda "di concetto" spero di riuscire ad esprimerla in modo sufficientemente preciso nonostante la mia confusione mentale. Altrimenti ditemelo che provo a riformulare. Se l'energia è una grandezza scalare che misura "la capacità di compiere lavoro", in presenza di un campo di forze conservative e di una particella (o di un sistema) ad esso soggetta, a quale di questi due enti è riferita l'energia potenziale? Ad esempio, se il campo è quello della forza peso, nello spostare una ...

ledrox
salve, ho un dubbio...spesso il prof nel caso di piccoli spostamenti approssima la tangente di un angolo all'angolo stesso...lo stesso accade per il seno....come si spiega ciò???Non risco a trovarlo sul libro e sono curioso di sapere perchè.....grazie
7
24 dic 2009, 13:19

gael90rm
Buonasera a tutti.. NB: I vettori espressi per righe sono in realtà in colonna, ma non sono capace a scriverli con latex Ho dei dubbi sulla risoluzione di un problema.. In [tex]C^3[/tex] si consideri il sottospazio [tex]W=[/tex] $ <((i),(i),(1)) , ((i),(i),(2)) >$ Si determini un sottospazio [tex]Z: C^3= W \oplus Z[/tex] Io ho ragionato così. I due vettori di W sono lin. indipendenti. La [tex]dim W=2[/tex] quindi [tex]dim W \oplus Z= dim W+dim Z- dim(W \cap Z)[/tex] Devo trovare ...
19
22 dic 2009, 15:08

Sk_Anonymous
Ciao a tutti. Mi sto preparando per il mio esame di algebra lineare, e mi sono imbattuto in questi 2 esercizi alquanto strani (almeno per me). 1. Nello spazio $X = {at+b; a, b in R, t in [0, 1]}$, dotato del prodotto scalare $fg = int_0^1 f(t)g(t)dt$, calcolare la distanza fra $f(t) = 1$ e $g(t) = t$. Risposta = $1/sqrt(3)$; 2. Nello spazio euclideo delle funzioni continue su $[0, \pi]$, col prodotto scalare $fg = int_0^\pi f(t)g(t)dt$, calcolare la proiezione di $f = sin(t)$ nella ...