Microscopio parere per acquisto

peppino821
Buongiorno cari Chimici,

mi sapreste dare un parere a riguardo di questo microscopio?

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0470674913

dite che con un olio a immersione si possono vedere cellule, batteri e altro cose di quella dimensione?

Giuseppe

Risposte
Vixxo
Ciao peppino,
da studente di medicina ho a che fare spessissimo con vetrini e microscopi. Con un microscopio di questo tipo già a 40x vedi le cellule più grandi distinguendone anche in nucleoli e in anatomia per analizzare un tessuto basta e avanza, con l'immersione a olio a 100x ancora meglio.
Considera che un microscopio equivalente a questo,della Nikon che rappresenta un po' il top, costa circa il doppio. Non conta molto l'ingrandimento quanto la qualità delle lenti, a mio parere. Risulta quindi difficile valutare questo microscopio "a scatola chiusa".
Eventualmente metti anche in conto l'acquisto di un set di vetrini perchè non puoi prepararli con coltello e forchetta :-D , anzi per fare le sezioni serve un microtomo che costa più del microscopio, per non parlare di fissazione, inclusione in paraffina e soprattutto la colorazione perchè una sezione tissutale è bianca e va colorata (la più comune è ematossilina ed eosina).
Se ti accontenti di osservazioni su campioni vegetali e di qualche protozoo d'acqua di stagno allora puoi andare su qualcosa anche di più economico di questo, ma se il tuo interesse riguarda i tessuti ti consiglio di evitare di comprare su internet.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.