Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

[tex]x\log(x^2+y^2+1)[/tex]
E' differenziabile nel punto (0,0)?
La funzione dovrebbe valere 0 lì, e le derivate parziali sono entrambe uguali a 0, calcolando il limite per vedere la differenziabilità ho considerato la restrizione in cui h=k con k>0 e ottengo questo limite:
[tex]\frac{k^2}{k\sqrt{2}}[/tex] che dovrebbe fare 0.
Ma questo basta per dire che è differenziabile?
COme faccio altrimenti a vedere che non tutte le restrizione hanno limite uguale a 0, se così è?

salve ho questa equazione differenziale:
$ y''' - 5y' + 6y = e^x $
l'integrale della omogenea associata è:
$ y(x) = c1 e^(2x) + c2 e^(3x) $
ora se P(l(lambda)) =P(2)=0 e lo è
allora v(x) = bx e^2x
è giusto???
poi mi calcolo e due derivate e le sostituisco nell'equazione omogenea associata così ottengo il coefficiente b giusto??
Avrei bisogno di alcuni chiarimenti per quanto concerne statistica economica per le facoltà di economica
gradito il contatto tramite msn.
In particolar modo per quanto concerne Esercizi per le variabili Dummy, e il riconoscimento del modello additivo o moltiplicativo nell'approccio classico all'analisi delle serie storiche
se potete contattatemi in pvt che vi giro il contatto di msn

Salve a tutti!
Tra poco ho un esame di analisi II e ho pensato che qualcuno qui potesse aiutarmi a capire alcune cose poco chiare,
per esempio la dimostrazione di questo teorema:
HP:
sia $ f:Asubecc(R)^n rarr cc(R) $ un campo scalare differenziabile in $ bar(x) in Int(A) $
cioè $ f(bar(x)+vec h)-f(bar(x))= df(vec h)+ o(||vec h||) $ dove per $df$ intendo il differenziale
allora si ha:
TH:
i) $ f $ continua in $ bar(x) $
ii) $ EE $ tutte le derivate parziali
iii) ...
Aiuto equazioni!!
Miglior risposta
Come si trovano le soluzioni di questa equazione?
4*(x^4)+(x^2)-1=0
Aggiunto 13 minuti più tardi:
Ah ah ah, in genere le sò fare ma in questo caso no, mi aiuti?
ps. il problema che stavo eseguendo non era la risoluzione dell'equazione e basta ma stavo risolvendo un ottimizzazione a estremi vincolati e come risultato finale mi veniva questa equazione che non sò risolvere!! "pecche delle superiori"
Aggiunto 41 minuti più tardi:
Cavolo è vero!!! Ecco come si facevano!! Non mi ricordavo che ...

Salve a tutti,
ho appena scoperto questo forum e mi è piaciuto molto. Ho bisogno di un piccolo aiuto con un esercizio di probabilità. Il testo dice:
Sia Y distribuita secondo una binomiale con media 14 e varianza 0.35, calcolare la seguente probabilità:
P( Y>3 INTERSECATO Y>o uguale a 12 ).
Io l'ho risolto applicando la legge della binomiale e calcolando la probabilità dei valori compresi tra 12 e la media 14.
Altri del mio corso hanno usato l'intervallo 1-P( Y> O UGUALE A 12). ...

salve a tutti, volevo un brevissima spiegazione di un concetto banale che però a me sfugge.
come fa una funzione di classe Cn (continua con derivate continue fino a quella n-esima) ad avere derivate uguali a zero fino a quella (n-1)esima ma avere quella n-esima diversa da zero? Se avete una funzione che abbia questa caratteristica potete postarmela come esempio?
(nn serve che si arrivi alla derivata n-esima, che ne so derivata uguale a zero fino alla seconda e derivata terza diversa da zero, ...

[tex]\sum_{n=1}^{+\infty}\frac{x^n}{n}[/tex] con x>0.
Per x>1 diventa a termini positivi e applicando il corollario al criterio del rapporto mi risulta divergente, il problema è per [tex]0

Ciao a tutti, questo e' il mio primo post! Qualcuno e' in grado di aiutarmi con il seguente esercizio in java?
[Identità ciclica] Due stringhe v e w sullo stesso alfabeto sono dette ciclicamente equivalenti sse esistono due stringhe x,y tali che v=xy e w=yx. È facile vedere che questo definisce una relazione di equivalenza sul monoide libero, le cui classi si chiamano collane. Scrivete un programma che, lette due stringhe, determini se sono ciclicamente equivalenti oppure no.
Non ho la ...

Mi aiutereste a risolvere questo problema, per favore?
Mio fratello ha iniziato a studiare fisica2 ed ha chiesto il mio aiuto, solo che io è da un pò di anni che non svolgo problemi di questo tipo.
Qualcuno mi saprebbe aiutare?
E' dato un sistema di tre cariche puntiformi $q1=+2nC$, $q2=-2nC$, $q3=+4nC$ posizionate ai vertici di un triangolo equilatero di lato $d=4cm$. La carica $q1$ è posta nell'origine di un sistema di assi coordinati ...

Buonagiorno, sono studente di ingegneria civile al primo anno e fra poco avrò un piccolo esame di probabilità.
Non riesco però a capire come svolgere questo esercizio, anche se è piuttosto semplice.
Vi sono due autobus: la linea n.1 e la linea n.2.
Sul n.1 vi sono 40 passeggeri: 35 col biglietto e 5 senza.
Sul n.2 vi sono 14 passeggeri: 11 con il biglietto e 3 senza.
Alla fermata nessuno sale o scende, eccetto Luca che scende dal n.1 e sale sul n.2. Un controllore sceglie a
caso un ...

E' posta nel vuoto una carica $Q_1$ distribuita uniformemente in una sfera di raggio $R_1$. Tale carica è rivestita da un guscio sferico concentrico alla sfera di raggio $R_1$, con carica $Q_2$ distribuita uniformemente, di raggio interno $R_2>R_1$ e raggio esterno $R_3$. Calcolare il campo elettrostatico $E$ generato da tale configurazione spaziale delle cariche.
Rappresento la configurazione nel seguente ...

Non ho capito un Teorema(forse) sui limiti.....l'esercizio è questo....devo svolgere questo limite:
$lim_(t->oo )(2+sent)(log(1+t))/((t^2-1)root(3)(t^14-1))
ora sviluppo a pezzi
2+sent non ha limite
log(1+t) funzione che tende a infinito
il denominatore va a infinito di ordine 20/3 cioè 2+14/3
Alla fine il risultato del limite è zero?!
perchè?
2+sent non ha limite!è una funzione limitata!
non capisco

dovrei fare lo sviluppo di ln(1+x^2) centrato in x_0 = 1. io avevo provato con la sostituzione x^2 -1 = y, per cui ho pensato si potesse fare lo sviluppo di mclaurin (y->0) di ln(2+y), ma la cosa non funziona. qualcuno mi sa spiegare il perchè?

Ragazzi premetto che non ho capito molto bene il polinomio di Taylor, qualcuno potrebbe spiegarmi cortesemente come si risolve un esercizio di questo tipo:
"Scrivere il polinomio di Taylor di centro 0 e ordine 4 della funzione $ f(x)=log(cos(x)) $ e utilizzarlo per risolvere la formula d'indecisione $ lim_(x -> 0) (2log(cosx)+(x)^(2) )// sin(x)^(4) $ "
Ringrazio l'anima pia che vorrà aiutarmi

Sono disperata. Lo so che sembrerò stupidissima a chiedere queste cose, ma non so davvero come fare altrimenti.
Vengo al sodo. Nonostante io abbia letto nel topic "Algebra for dummies" come fare quando l'endomorfismo era dato sotto forma di equazione lineare.. Quando mi trovo cose del genere non so davvero da dove cominciare:
"Studiare l'endomorfismo $f:ℝ^3→ℝ^3 $ tale che: $ f(e_{1})=(3,4,-1), f(e_{2})=(0,1,0), f(e_{3})=(6,7,-2) $ e verificare se il suddetto endomorfismo è diagonalizzabile"
Cosa me ne faccio di quelle tre ...

Il tempo che un cliente deve attendere in banca prima che arrivi il suo turno è una v.a. $ X \sim Exp(1/5) $. Se il cliente attende più di 5 minuti, esce dalla banca. Qual è la probabilità che ciò accada?
Ho calcolato la funzione di distribuzione della v.a. $ X $:
$ F(x)=\int_{-\infty}^{x}1/5*e^{-t/5}dt $. In particolare $ P(X\leqx)=1-e^{-1/5*x} $
Nel caso specifico devo calcolare $ P(X>5)=1-P(X\leq 5)=1-(1-e^{-1/5*5})=1-1+e^{-1}=e^{-1}$
Mi sembrava banale ma il risultato proposto dall'esercizio è: $ P=e^{-2} $.
Perché?
ragazzi sono nuovo del forum e non so se ho postato nella sezione giusta...mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione...
Vorrei sapere con spiegazione dettagliata, come si arriva a definire la velocità come derivata dello spazio rispetto al tempo
V=Ds(t)
grazie!

Consideriamo un'urna contenente 4 palline numerate da 1 a 4:
-calcolare la probabilità che estraendo due palline senza rimettere la prima nell'urna la somma sia pari.
Vorrei capire quale ragionamento è quello giusto fra questi:
1) totale combinazioni di due palline che si possono ottenere con 4 palline è 6, le combinazioni utili sono (1,3) (2,4) quindi la probabilità è 2/6 e quindi 1/3
2) la probabilità di ottenere la coppia (1,3) è 1/4*1/3=1/12 così anche la probabilità di ottenere la ...