Esercizi teoria dei campi
Salve a tutti gli algebristi
, avrei bisogno di un piccolo aiuto per impostare questi esercizi per la seconda prova di esonero di algebra 2.
1)Sia $\xi$ una radice sesta primitiva dell'unità. Determinare il polinomio minimo di $\xi$ su $ QQ $ e su $QQ(i)$
2)Determinare il polinomio minimo e il grado dell'estensione $QQ(root(3)(3)+sqrt(3))$ su $QQ$
Allora per quanto riguarda il 1) l'idea era quella di utilizzare i polinomi ciclotomici, e anche la prof mi ha confermato, ma non ho capito bene come muovermi.
Per quanto riguarda il 2) invece l'idea era di dimostrare che $QQ(root(3)(3)+sqrt(3))=QQ(root(3)(3),sqrt(3))$. Un inclusione è ovvia, l'altra $supe$ tramite dei calcoli dovrei riuscire a provarla, il problema sono proprio i calcoli, perchè provando con le operazioni di campo arrivo sempre ad un punto morto, dove trovo qualcosa di più grande di quello di partenza.
Grazie.

1)Sia $\xi$ una radice sesta primitiva dell'unità. Determinare il polinomio minimo di $\xi$ su $ QQ $ e su $QQ(i)$
2)Determinare il polinomio minimo e il grado dell'estensione $QQ(root(3)(3)+sqrt(3))$ su $QQ$
Allora per quanto riguarda il 1) l'idea era quella di utilizzare i polinomi ciclotomici, e anche la prof mi ha confermato, ma non ho capito bene come muovermi.
Per quanto riguarda il 2) invece l'idea era di dimostrare che $QQ(root(3)(3)+sqrt(3))=QQ(root(3)(3),sqrt(3))$. Un inclusione è ovvia, l'altra $supe$ tramite dei calcoli dovrei riuscire a provarla, il problema sono proprio i calcoli, perchè provando con le operazioni di campo arrivo sempre ad un punto morto, dove trovo qualcosa di più grande di quello di partenza.
Grazie.
Risposte
up
Per il primo punto, ti rispondo velocemente, se hai altri dubbi proverò in serata a risponderti.
Il polinomio ciclotomico ha grado $phi(n)$ quindi il polinomio ciclotomico di una radice sesta ha grado $phi(6)=2$.
Osserva che $(x^6-1)=(x^3-1)(x^3+1)=(x^3-1)(x+1)(x^2-x+1)$ Quindi il polinomio ciclotomico $Phi(6)=x^2-x+1.
Per l'esecizio 2) ti basta determinare il polinomio minimo di quell'elemento per determinare il grado dell'estensione. Mentre per verificare la tua equivalenza (se è vera) puoi appellarti al th. dell'elemento primitivo.
Il polinomio ciclotomico ha grado $phi(n)$ quindi il polinomio ciclotomico di una radice sesta ha grado $phi(6)=2$.
Osserva che $(x^6-1)=(x^3-1)(x^3+1)=(x^3-1)(x+1)(x^2-x+1)$ Quindi il polinomio ciclotomico $Phi(6)=x^2-x+1.
Per l'esecizio 2) ti basta determinare il polinomio minimo di quell'elemento per determinare il grado dell'estensione. Mentre per verificare la tua equivalenza (se è vera) puoi appellarti al th. dell'elemento primitivo.
"Lorin":
Per dimostrare l'inclusione $supe$ è sufficiente provare che $sqrt(3) in QQ(root(3)(3)+sqrt(3))$ e ciò è vero infatti,
$13/438*(root(3)(3)+sqrt(3))^6+8/219*(root(3)(3)+sqrt(3))^5-37/146*(root(3)(3)+sqrt(3))^4-119/219*(root(3)(3)+sqrt(3))^3+65/146*(root(3)(3)+sqrt(3))^2-130/73 = sqrt(3)$
Invece il polinomio minimo di $root(3)(3)+sqrt(3)$ su $QQ$ è, $P(x)=x^6-9x^4-6x^3+27x^2-54x-18$
Solamente per soddisfare una curiosità mia, ho fattorizzato il polinomio minimo in $RR[x]$ ed ho ottenuto,
$x^6-9x^4-6x^3+27x^2-54x-18 =$
$= (x-root(3)(3)-sqrt(3))*(x-root(3)(3)+sqrt(3))*[x^2+(root(3)(3)-2sqrt(3))*x-root(3)(3)*sqrt(3)+root(3)(9)+3]*[x^2+(root(3)(3)+2sqrt(3))*x+root(3)(3)*sqrt(3)+root(3)(9)+3]$
Da ciò si evince che $P(x)$ è anche il polinomio minimo su $QQ$ dei seguenti numeri,
$root(3)(3)-sqrt(3)$
$-root(3)(3)/2+sqrt(3)+i*(root(3)(3)*sqrt(3))/2$
$-root(3)(3)/2+sqrt(3)-i*(root(3)(3)*sqrt(3))/2$
$-root(3)(3)/2-sqrt(3)+i*(root(3)(3)*sqrt(3))/2$
$-root(3)(3)/2-sqrt(3)-i*(root(3)(3)*sqrt(3))/2$
Vi ringrazio