Aiuto per esercizio tema d'esame (taylor)
Salve a tutti, avrei bisogno di una mano per il seguente esercizio. Il 24 forse ho l'orale di analisi e devo saperlo fare!!
"Usando gli sviluppi di taylor, stabilire la natura del punto x=0 per la funzione $ f(x)= sqrt(1-(x)^(4) ) - cos(x)^(2) $ "
A quanto ho capito devo vedere praticamente se il punto e' un massimo o un minimo. Per farlo faccio la derivata della funzione, alla quale sostituisco 0 a tutte le x e vedo il risultato. Se il risultato e' ancora zero, non va bene e continuo a derivare e sostituire, fino a quando non avro' un risultato diverso da zero e sapro' determinare se si tratta di un massimo o un minimo. E' questo il procedimento da adottare? Io sinceramente ho qualche dubbio perche' ho dovuto spingermi fino alla derivata quarta ottenendo dei calcoli molto complicati e macchinosi. Sto sbagliando?
Grazie a chiunque mi dara' un aiuto.. Sono nelle vostre mani.
"Usando gli sviluppi di taylor, stabilire la natura del punto x=0 per la funzione $ f(x)= sqrt(1-(x)^(4) ) - cos(x)^(2) $ "
A quanto ho capito devo vedere praticamente se il punto e' un massimo o un minimo. Per farlo faccio la derivata della funzione, alla quale sostituisco 0 a tutte le x e vedo il risultato. Se il risultato e' ancora zero, non va bene e continuo a derivare e sostituire, fino a quando non avro' un risultato diverso da zero e sapro' determinare se si tratta di un massimo o un minimo. E' questo il procedimento da adottare? Io sinceramente ho qualche dubbio perche' ho dovuto spingermi fino alla derivata quarta ottenendo dei calcoli molto complicati e macchinosi. Sto sbagliando?
Grazie a chiunque mi dara' un aiuto.. Sono nelle vostre mani.
Risposte
help ragazzi nessuno sa darmi 1 mano ?

up nessuno?
ragazzi ma non sa farlo nessuno questo esercizio?
mi sa che nessuno ha mai usato taylor per capire "cos'è" un punto

"faximusy":
mi sa che nessuno ha mai usato taylor per capire "cos'è" un punto
Tutti torti non hai, ma l'esercizio chiede questo. In fondo la caratterizzazione degli estremi locali si puo fare con taylor ... Secondo te e' giusto il mio procedimento ?