Integrale per Parti

Sk_Anonymous
Salve, espongo la mia risoluzione del seguente integrale, procedo per parti:
$ int_(-1)^(1) x arcsin(x) dx $

$f(x)=arcsin(x)$ ---------- $g'(x)=x$
$=arcsin x * x^2/2 |_(-1)^(1) - int_(-1)^(1) 1/(sqrt(1-x^2)) * x^2/2$ = $ arcsin (1) * 1/2 - arcsin (-1) * 1/2 - int_(-1)^(1) 1/(x sqrt(1)) * x^2/2$ = $ (arcsin 1)/2 + (arcsin 1)/2 - int_(-1)^(1) x/2$ = $2(arcsin1/2) - (1/2 - 1/2)$ = $2 arcsin1/2$ oso semplificare: $= arcsin 1$

spero in una vostra correzione o conferma (e che non abbia commesso errori).
Grazie Mille! :D

Risposte
TheBestNapoli
in realtà io sapevo che si doveva svolgere prima tutto l'integrale e poi sostituire i valori tramite la formula $F(b)-F(a)$... è così?

faximusy
come sei passato da $x^2/(2\sqrt(1-x^2))$ a $x^2/(2x\sqrt1)$?

Sk_Anonymous
Grazie per le risposte!

"TheBestNapoli":
in realtà io sapevo che si doveva svolgere prima tutto l'integrale e poi sostituire i valori tramite la formula $F(b)-F(a)$... è così?

vabbè non penso possa portare problemi prima o dopo, cmq provo a fare i calcoli come dici tu, se è corretto dovrebbe venire uguale.

"faximusy":

ho semplicemente portato fuori radice la x, credo sia lecito, no?

faximusy
"12Aquila":
Grazie per le risposte!

[quote="TheBestNapoli"]in realtà io sapevo che si doveva svolgere prima tutto l'integrale e poi sostituire i valori tramite la formula $F(b)-F(a)$... è così?

vabbè non penso possa portare problemi prima o dopo, cmq provo a fare i calcoli come dici tu, se è corretto dovrebbe venire uguale.

"faximusy":

ho semplicemente portato fuori radice la x, credo sia lecito, no?[/quote]

no :D non c'è $x^2$ sotto radice, ma c'è $1-x^2$, non puoi spezzarli. Prova a fare un test con $\sqrt(4+9)$

Sk_Anonymous
"faximusy":
no :D non c'è $x^2$ sotto radice, ma c'è $1-x^2$, non puoi spezzarli. Prova a fare un test con $\sqrt(4+9)$

#-o hai ragione l'avevo dimenticato, vado a rifare i calcoli...
Grazie Mille!!

Sk_Anonymous
ho rifatto i calcoli:
$arcsin x * x^2/2 |_(-1)^(1) - int_(-1)^(1) 1 / sqrt(1-x^2) * x^2 /2$ -> $arcsin 1 * 1/2 + arcsin 1 * 1/2 - int_(-1)^(1) 1 / (1-x^2)^(1/2) * x^2 /2$ -> $2(arcsin 1 /2) - int_(-1)^(1) x^2 /( 2(1^(1/2)-x))$ -> $2(arcsin 1 /2) - int_(-1)^(1) x^2 /( 2 -2x)$ arrivato qua l'integrale verrebbe $1/0 - 1/4$
non so se considerare $1/0 = 0$ e quindi l'integrale sarebbe =$ 1/4$, perchè infinito per un integrale definito non avrebbe senso.

spero in qualche suggerimento, nell'attesa provo a rivedere i calcoli in cerca di un'altra strada. Grazie!

faximusy
ma devi per forza risolverlo per parti?

Comunque $1/0$ fa infinito, non $0$

Sk_Anonymous
"faximusy":
ma devi per forza risolverlo per parti?
Comunque $1/0$ fa infinito, non $0$

infatti, ma è possibile che il risultato dell'integrale fa infinito?
comunque non ho l'obbligo di farlo per parti, solo che lo suggerisce la forma x arcsin (x). avresti qualche suggerimento di come risolverlo? Grazie mille

TheBestNapoli
veramente io l'ho risolto per parti... è un po' lunghetto ma ci si può arrivare... se per caso hai risultato postalo così vedo se per caso ho fatto bene i calcoli...
cmq il passaggio:
$\int(x^2)/(2(1-x^2)^(1/2))dx=\int(x^2)/(2(1^(1/2)-x))dx$ non è per niente lecito...
si puo' applicare la potenza ad entrambi i membri nella parentesi solo se sono moltiplicati tra loro...

Mathcrazy
Il risultato dell'integrale definito è [tex]$\frac{\pi}{4}$[/tex]

dell'indefinito: [tex]$\frac{1}{4}\left( x \sqrt{1-x^2}+(2 x^2-1) \cdot arc sin(x)\right) + C$[/tex]

Sk_Anonymous
Grazie per la risposta!
"TheBestNapoli":
veramente io l'ho risolto per parti... è un po' lunghetto ma ci si può arrivare... se per caso hai risultato postalo così vedo se per caso ho fatto bene i calcoli...
cmq il passaggio:
$\int(x^2)/(2(1-x^2)^(1/2))dx=\int(x^2)/(2(1^(1/2)-x))dx$ non è per niente lecito...
si puo' applicare la potenza ad entrambi i membri nella parentesi solo se sono moltiplicati tra loro...
mannaggia ho sbagliato un altro passaggio :( :(
non ho il risultato, e comunque non sono interessato a risolvere l'esercizio in particolare ma a capire come risolvere (per parti) un integrale definito, in quanto incontro diversi problemi.

risolvendo $int_(-1)^(1) x^2/(2(1-x^2)^(1/2))$ mi ritrovo sempre alla forma $1/(2(0)^(1/2)) - 1/(2(0)^(1/2))$ che giustamente fa infinito e non ho mai incontrato un integrale (inoltre definito) che risulti infinito, così avrei $2(arcsin1/ 2) - oo$. non credo che a te risulti così, giusto? penso proprio che è sbagliato. ed ho anche riveduto più volte i calcoli. non è che avresti qualche suggerimento da darmi?
nell'attesa provo a rifare l'esercizio da capo :| .
Grazie!

Sk_Anonymous
"Mathcrazy":
Il risultato dell'integrale definito è [tex]$\frac{\pi}{4}$[/tex]

dell'indefinito: [tex]$\frac{1}{4}\left( x \sqrt{1-x^2}+(2 x^2-1) \cdot arc sin(x)\right) + C$[/tex]

scusa, non avevo visto la tua risposta.
grazie per il risultato, a guardarlo non capisco alcune cose ma provo ad arrivarci da solo (anche se mi blocco sempre in quella forma con infinito) e vi farò sapere.
Grazie ancora!

TheBestNapoli
beh allora mi trovo con il risultato :-D :-D anche a me viene $(\pi)/4$... 12Aquila come ho già detto prima prova a risolvere l'integrale tutto intero e poi dopo sostituisci i valori con $F(b)-F(a)$... allora abbiamo deciso di scegliere
$f(x)=acrcsen(x)$ --> $f'(x)=1/(sqrt(1-x^2))$
$g'(x)=x$ --> $g(x)=(x^2)/2$
ora sostituendo viene:
$(x^2)/2arcsen(x)-1/2\int(x^2)/(sqrt(1-x^2))dx$
ti do un piccolo aiutino... cambia il segno all'$1/2$ e porta il meno dentro l'integrale così:
$(x^2)/2arcsen(x)+1/2\int(-x^2)/(sqrt(1-x^2))dx$
poi dopo aggiungi e sottrai $+1$ e $-1$
$(x^2)/2arcsen(x)+1/2\int(-x^2+1-1)/(sqrt(1-x^2))dx$
ora prova a continuare tu... :-D

Aliseo1
Penso che il problema sia per l'integrale [tex]\int {\displaystyle\frac{{x^2 }}{{\sqrt {1 - x^2 } }}dx}[/tex]. Ti consiglio di effettuare una sostituzione trigonometrica a [tex]\sqrt {1 - x^2 }[/tex] e vedrai che il gioco è fatto ;)

Sk_Anonymous
Grazie ragazzi, siete gentilissimi come sempre! :D mi metto al lavoro e vi faccio sapere.

Mathcrazy
Per risolvere l'integrale [tex]\int {\displaystyle\frac{{x^2 }}{{\sqrt {1 - x^2 } }}dx}[/tex] ti consiglio due sostituzioni, entrambe efficaci, anche se richiedono un po' di "artigianato" e parecchia attenzione con i calcoli, divertiti :P :

[tex]$\sqrt {1 - x^2 } = (x-1) t$[/tex]

oppure

[tex]$\sqrt {1 - x^2 } = (x+1) t$[/tex]

Se non hai alcuna idea su come lavorare con queste sostituzioni guarda questo integrale che svolsi, tempo fa, per un utente:

https://www.matematicamente.it/forum/pos ... tml#412725

Aliseo1
La sostituzione che ti dicevo, invece (senza nulla togliere a Mathcrazy :) ) è quella secondo la quale dato [tex]\sqrt{a^2 - b^2x^2}[/tex] poni [tex]x=\displaystyle\frac{a}{b} \cdot sin(y)[/tex], da cui poi ottieni [tex]a\sqrt{1-sin^2(y)}=a \cdot cos(y)[/tex] e poi procedi regolarmente ;)

P.S. - dovresti arrivare ad un integrale del tipo [tex]\displaystyle\int sin^2(y)dy[/tex] che è banale ;)

Sk_Anonymous
Grazie a tutti per i suggerimenti! :)
è tutta la mattina che provo i metodi che avete suggerito e l'unica cosa che ho ricavato è un gran mal di testa ](*,) (vabbè cmq ho capito qualcosa in più)
allora (in ordine cronologico):
- per il suggerimento di TheBestNapoli : mi blocco arrivato a $x^2 / 2 arcsin(x)+1/2 int ((1-x^2)-1)/(1-x^2)^(1/2)$, non trovo modo di semplificare o trasformare nulla nell'integrale (altrimenti il denom = 0).

- per il suggerimento di Mathcrazy: ho provato a fare la sostituzione, ma non capisco (e mi blocco) nell'esercizio che riporti il passaggio $sqrt(1+x^2) = t-( (t^2 -1)/(2t))=(t^2 + 1)/(2t)$

- per il suggerimento di Aliseo: credo che la tua sia la strada più vicina a quella che il prof ha previsto, perchè mi ricordo che ci ha suggerito che alla fine l'integrale diventava banale.
ma ho qualche incertezza sui passaggi che hai descritto: nel primo (poni x=...) se mi viene chiesto come giustifico l'immissione di sin(y)?, secondo passaggio capito perfettamente come anche il terzo, dove hai usato la relazione fondamentale e tolto il quadrato al coseno grazie alla radice.

il problema è nell'integrale, cioè $a$ nel mio caso è $1$ quindi ho $int x^2 / cos(y)$ e non vedo modo di portarlo a $int sin^2(y) dx$.

Scusate per i miei problemi :( ma come ho scritto in precedenza non ho avuto il tempo di studiare per bene questa materia, sto provando a mettercela tutta per superarla in questa sessione, altrimenti la farò per l'estate a posto delle materie che mi ero programmato; quindi per me anche quell'integrale banale (per esempio) mi suscita problemi nella risoluzione :oops:.
Grazie infinitamente per l'aiuto che mi date!

TheBestNapoli
allora io ti propongo una possibile soluzione... poi vedi tu quale usare in altri casi simili a questo...
Allora l'integrale è:
$\int_(-1)^(1)x*arcsen(x)dx$
$f(x)=acrcsen(x)$ --> $f'(x)=1/(sqrt(1-x^2))$
$g'(x)=x$ --> $g(x)=(x^2)/2$
$(x^2)/2arcsen(x)-1/2\int(x^2)/(sqrt(1-x^2))dx$
$(x^2)/2arcsen(x)+1/2\int(-x^2)/(sqrt(1-x^2))dx$
$(x^2)/2arcsen(x)+1/2\int(-x^2+1-1)/(sqrt(1-x^2))dx$
arrivato qui spezzi l'integrale in questo modo:
$(x^2)/2arcsen(x)+1/2\int(1-x^2)^1/(1-x^2)^(1/2)dx-1/2\int1/(sqrt(1-x^2))dx$
$(x^2)/2arcsen(x)+1/2\intsqrt(1-x^2)dx-1/2arcsen(x)$
ora bisogna risolvere solo l'integrale:
$1/2\intsqrt(1-x^2)dx$
possiamo imporre $x=sen(t)$ da cui $t=arcsen(x)$ e $dx=cos(t)dt$
$1/2\intsqrt(1-sen^2(t))cos(t)dt$
$1/2\intcos^2(t)dt$
$1/2\intcos(t)cos(t)dt$
per parti si ha:
$sen(t)cos(t)+\intsen^2(t)dt$
$sen(t)cos(t)+\int1-cos^2(t)dt$
$sen(t)cos(t)+t-\intcos^2(t)dt$
ricavando dalla relazione precedente il valore dell'integrale si ha:
$\intcos^2(t)dt=1/2(sen(t)cos(t)+t)$
quindi il risultato finale è:
$(x^2)/2arcsen(x)+1/4sen(t)cos(t)+1/4t-1/2arcsen(x)$
$(x^2)/2arcsen(x)+1/4sen(arcsen(x))cos(arcsen(x))+1/4arcsen(x)-1/2arcsen(x)$
$(x^2)/2arcsen(x)+x/4cos(arcsen(x))+1/4arcsen(x)-1/2arcsen(x)$
$[(x^2)/2arcsen(x)+x/4cos(arcsen(x))-1/4arcsen(x)]_(-1)^(1)$
$1/2arcsen(1)+1/4cos(arcsen(1))-1/4arcsen(1)-1/2acrcsen(-1)+1/4cos(arcsen(-1))+1/4arcsen(-1)$
$1/4arcsen(1)+1/4cos(arcsen(1))-1/4acrcsen(-1)+1/4cos(arcsen(-1))$
$1/4arcsen(1)+1/4cos(arcsen(1))+1/4acrcsen(1)-1/4cos(arcsen(1))$
$1/2arcsen(1)=1/2*(\pi)/2=(\pi)/4$
Ciao!!!

Mathcrazy
"12Aquila":

il problema è nell'integrale, cioè $a$ nel mio caso è $1$ quindi ho $int x^2 / cos(y)$ e non vedo modo di portarlo a $int sin^2(y) dx$.

[tex]$\int \frac{x^2}{\sqrt{1-x^2}} dx$[/tex]

Adottando la sostituzione che ti hanno suggerito: [tex]$x = sen y$[/tex]; devi anche ricalcolare il [tex]$dx = d (seny) = \left(cos(y) \right) dy$[/tex] e sostituirlo ottenendo:

[tex]\int \frac{x^2}{\sqrt{1-x^2}} dx = \int \frac{sen^2 y}{\sqrt{1-sen^2 y}} \left(cos(y) \right) dy =\int \frac{sen^2 y}{cosy} \left(cos(y) \right) dy = \int sen^2 y dy$[/tex]

EDIT: Ho risposto contemporaneamente a thebestnapoli :P

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.