Analisi ac p-mos e circuito equivalente

ross.dream
Salve,
ho un piccolo dubbio che, forse, ammette una soluzione banale o forse no. Durante le lezioni relative ai mos come amplificatori a singolo stadio, abbiamo sempre ipotizzato di avere a che fare con mos ad arricchimento a canale n. Ho visto, comunque, molti appelli con mosfet a canale p. Mi è risultata abbastanza facile l'analisi in dc, stando attento alle ipotesi di saturazione e alle tensioni che diventano negative rispetto al canale n, però mi è sorto un dubbio per l'analisi ac: quando vado a sostituire il circuito con il suo equivalente per piccolo segnale (che sia a T o a pigreco ibrido), devo disegnarlo con il drain e il source invertiti (visto che è un p-mos), oppure sul modello equivalente non cambia niente e quindi il source va sotto e il drain sopra? Può forse sembrare una banalità, però il dubbio mi è venuto quando ho dato un'occhiata ad alcuni esercizi svolti da un ricercatore messi a disposizione...praticamente, nell'utilizzare il modello a T per un amplificatore p-mos a source comune, drain e source sono stati posti sopra e sotto, quindi come se fosse un n-mos...

Risposte
goblyn
è solo una convenzione di segno... Devi essere coerente coi segni e tutto va a posto. Se vuoi un consiglio cmq se il mos è di tipo p il drain disegnalo in basso e il source in alto... finché hai un singolo stadio non c'è problema ma appena il circuito diventa + complicato va a finire che fai confusione!

ross.dream
Ti ringrazio per il chiarimento! Infatti va a finire che faccio una confusione pazzesca...ma le formule per la determinazione dei guadagni di tensione e corrente, resistenze di uscita e ingresso etc...restano le stesse, ma cambiate di segno? Per esempio, nel modello a T di questa configurazione ho, posto sul lato drain, un generatore di corrente pilotato = gm*vgs: quando, sul libro (considerando un n-mos), spiega come calcolare vo=tensione all'uscita, vien fuori che is=gm*vgs, com'è ovvio. Ebbene, se considero il pmos, questo generatore di corrente pilotato lo devo disegnare "ribaltato", cioè il rombo deve avere freccia in su invece che in giù, e quindi la corrente è -gm*vgs? Se facessi una cosa simile, ho visto, renderei automaticamente il guadagno di tensione negativo, il che penso sia assurdo...è una mia fantasia oppure è effettivamente così?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.