Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
essenza89
Sto studiando un teorema che enuncia le condizioni sufficienti affinchè un punto critico sia di massimo, di minimo o di sella, è l'ultima dimostrazione del programma che devo sapere per l'esame, quindi sarà per la stanchezza o per le troppe ore di studio, ma inizio a disperarmi perchè non ne capisco la dimostrazione il teorema è il seguente: HP: sia $f:A sube RR^n rarr RR $, $f in C^2(A)$ sia $barx in A$ punto critico per $f$ (cioè $nablaf(barx)=vec0$) TH: a) se ...
3
29 giu 2010, 17:43

anna.kr
Ciao!! ho quest equazione differenziale $ y''+y=xe^x $ l integrale generale dell omogenea associata è $ y=Ae^x+Be^(-x) $ ora devo trovare l integrale particolare per somiglianza..... $ y=Cxe^x $ è questo??
3
30 giu 2010, 17:41

Darèios89
[tex]log(x-1)+\sqrt{x}[/tex] Devo verificare se esiste nel suo insieme di definizione l'inversa e calcolarne dominio e la derivata in [tex]\sqrt{2}[/tex]. Sono un pò perplesso, comunque il dominio dovrebbe essere: [tex]]1,+\infty[[/tex] Ora per essere invertibile una funzione deve essere biettiva, o quanto meno, potrei verificare se sia monotona, cosa che mi garantisce l'iniettività. Però non mi pare facile studiarla. Mi può servire la derivata per capire dov'è crescete, e quindi ...
22
30 giu 2010, 16:50

quita1
salve devo fare il limite di queste funzioni: $ lim_(x -> 1) (x-1)/((x)^(2)-6x+5) $ $ lim_(x -> 3) (x^(3)-3x^(2)-x+3)/(x^(2) -x-6) $ entrambi danno la forma indeterminata 0/0,le devo risolvere con la regola di ruffini e il primo limite mi viene $ - 1/4 $ mentre il secondo $ 8/5 $ secondo voi e giusto? baci
7
28 giu 2010, 16:59

mazzy89-votailprof
avrei da risolvere questo integrale $intintint_(D)(xy^2+z^2/x)dxdydz$ essendo $D={(x,y,z) in RR^3 : 0<=z<=xy, x^4<=x^2y^2+z^2<=4x^4,1<=x<=2} <br /> <br /> ovviamente qui coordinate sferiche e cilindriche servono ben poco data la forma del dominio e della funzione integranda $f(x,y,z)$.forse qualche cambiamento di variabile mi potrebbe aiutare.qualcuno c'ha qualche idea?

Danying
salve ; vorrei una dritta sulla seguente funzione $ log (x+sqrt(x^2+1))$ sappiamo che il logaritmo è definito per $ x in [0,+infty)$ nella seguente funzione ho pensato che è definita in tutto R... poichè qualsiasi valore negativo assegniamo a x mi risulta sempre $log1=0$ ma guardando il grafico della funzione ho visto che vi sono valori di ordinata negativi... quindi quale ragionamento bisogna fare ? sicuramente ho eseguito dei calcoli sconsiderati e desideravo un ...
35
29 giu 2010, 00:39

mirko.celentano
Salve ragazzi, ho un problema su un esercizio che non riesco neanche ad impostare che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho un cilindro di altezza h e di raggio r, isolante, che ha al suo interno elettroni di massa m e carica e. Il cilindro inizia a ruotare attorno al suo asse a velocità angolare ω. Supponendo che gli elettroni siano liberi di muoversi lungo il raggio del cilindro, determinare il valore del campo elettrico radiale. Il testo è più o meno così, era oggi nell'esame e devo ...

kioccolatino90
buon pomeriggio a tutti, in questi giorni ho sentito dire più volte la domanda "in base a quale principio fisico suonano gli strumenti?", io ovviamente pensavo alle onde e al diapason che vibrando comprime l'aria e la sposta, ma invece mi è stato risposto che è in base al principio di Theremin e allo strumento da esso inventato, ora mi sto documentando su wikipedia, ma non capisco bene, c'è un enunciato o una spiegazione esemplificativa? grazie mille...

giuseppem94
ho due insiemi con un numero di elementi uguale, ad ogni elemento nel primo insieme corrisponde uno e uno solo elemento nel secondo insieme e tutti gli elementi del primo insieme hanno un elemento nel secondo insieme. come faccio a trovare la funzione (relazione che c'è tra gli elementi dei due insiemi) che lega gli elementi dei due insiemi. potrei utilizzare un algoritmo genetico e una rete neurale artificiale creando qualche programma in c o c++? in caso contrario come posso fare a ...

paolomaldini1
domani ho l esame di statistica descrittiva all universita...sono una capra in probabilita...nessuno di voi sarebbe cosi gentile da a iutarmi??

homeinside-votailprof
$\lim_{x\rightarrow \1}(cos^2((\pi(x))/2))/(log^2(x))$ Dominio: $x>0$ devo risolverla senza applicare il teorema di de l'hopital Ho provato a porre $log^2(x) = t$, ma la forma indeterminata rimane, con la formula di bisezione del coseno, infine ho provato con il reciproco della funzione $(log^2(x))^(1/(cos^2((\pi(x))/2))$ ma non ho avuto riscontri voi che ne pensate. nel punto x=1 la funzione cresce improvvisamente ed ha un valore molto alto, ma non riescco a trovarlo.

anna.kr
Stavo leggendo un esercizio svolto sul mio libro di fica e mi è venuto un dubbio...vi riporto l esercizio: Un corpo puntiforme è lanciato dalla base di un piano inclinato liscio con velocità v risalendovi.Calcolare la quota massima, rispetto alla base,che può raggiungere. Il libro risolve con il teorema di conservazione dell energia meccanica e dimostra che la quota massima è $ h=(v^2)/(2g) $ nessun problema se non fosse che il libro mi fa notare come questa non dipende dall inclinazione ...

gtsolid
ciao a tutti. ho un problema con uno studio di funzione in 2 varibili: devo trovare i valori di $ a $ per cui il punto $ P(-1,1) $ sia un punto di minimo della funzione (SE ESISTONO!!!): $ (x-a)^2+a(x+y)^2 $ io personalmente per trovare il punto stazionario ho fatto le derivate prime rispetto x e y della f(x), le messe a sistema ed ho trovato $ x=a ,y=-a $ quindi ho scelto $ a=-1 $ in modo che il punto stazionario fosse quello richiesto. quando ...
1
30 giu 2010, 16:26

marco.guillermaz
Buongiorno, sono nuovo del sito, e vorrei porre una domanda, sperando che qualcuno mi sappia rispondere. Sto effettuando una dimostrazione per un esercizio, in cui mi viene chiesto di dimostrare che : Sia f : P --> Q una mappa aperta dal poset P al poset Q Devo dimostrare che questa funzione è monotona. Sono giunto alla connessione tra funzione monotona e poset, ma ho dei problemi a trovare il collegamento con le mappe aperte, di cui so solo questo: Una f : P --> Q si dice aperta ...

Darèios89
[tex]x-\sqrt{\frac{x+1}{x}}[/tex] A me viene: [tex]1+\frac{1}{2x^2\sqrt{\frac{x+1}{x}}}[/tex] Cioè la x - la derivata di una funzione composta...
2
30 giu 2010, 16:01

indovina
un corpo di massa $A$ ha massa $m_a$ con calore specifico $c_a$ $B$ ha $m_b=2m_a$ e $c_b=2c_a$. se ai due corpi viene fornita la stessa quantità di calore $Q$ che relazione c'è tra le temperature $T_a$ e $T_b$? Io l'ho pensata così, vorrei una supervisione a riguardo Formula generale $m_1*c_1*(T_e-T_1)= -m_2*c_2*(T_e-T_2)$ nel caso del ...

Darèios89
[tex]\lim_{x \to -\infty }x-\sqrt{x^2+x}[/tex] Ho razionalizzato, raccolto e portato fuori dalla radice la[tex]x^2[/tex] e scritto: [tex]\lim_{x \to -\infty }\frac{-x}{x+x\sqrt{1-\frac{x}{x^2}}}[/tex] Mi chiedevo se si può semplificare la x al numeratore con quella che moltiplica la radice, ad ogni modo il limite è sbagliato, ma non capisco perchè.. Oltre questo, se ho una disequazione del genere: [tex]2\sqrt{x+3}>0[/tex] Per risolverla devo fare il classico ...
4
30 giu 2010, 15:35

fedeth
Ciao ragazzi, stasera mentre sfogliavo i vecchi compiti di analisi sul sito del mio prof, ho visto un limite che mi ha lasciato un po' perplesso: $ lim_(x -> 0+) 1/(root(3)(1+x^3) -1) int_(0)^(x) (t^2 log(1 + t^2) - (e^(t^4) -1))/arctan (t^4) dt $ ma... come si impostano questi esercizi ? E poi, ma l'integrale va da 0 a 0 ? Gentilmente, potrei avere solo qualche delucidazione su come impostare questo limite ? P.S. come faccio a formattare il simbolo dell'integrale per renderlo più "lungo" in modo che sia grande come la funzione?
7
9 feb 2010, 20:37

laura306
Si consideri un sistema dinamico planare $ dot(x) $ =f(x), con f di classe C', tale che tutte le circonferenze di centro l'origine e raggio intero siano invarianti. Si indichi con Lw(x) l'insieme w-limite di x. 1) dimostrare che Lw(x) è diverso dall'iinsieme vuoto per ogni x appartente a R^2. 2)si determinino dei punti x per i quali si possa calcolare esplicitamente Lw(x). 3)dare delle condizioni per cui il sistema non ammetta cicli limite. 4)dare un esempio esplicito di sistema ...

vale902
Due lampade da 20 W sono collegate in parallelo e vengono alimentate da un generatore che fornisce una tensione di 20V. determinare la corrente che circola in ogni lampada, il valore della resistenza delle singole lampadine e la potenza erogata dal generatore. se ora le due lampade vengono collegate in serie e alimentate dallo stesso generatore, che corrente circola nelle lampade?che potenza fornirà il generatore? grazie =)