Teoria Criterio di Leibniz

Sk_Anonymous
Salve, mi servirebbe un chiarimento sul criterio di Leibniz per la convergenza di Serie a Segno Alterno:
cioè una serie stabilendo che è a segno alterno basta che $a_n$ è decrescente e che il $lim_(n->+oo) a_n =0$ allora è convergente?
e se una serie a segno alterno non è decrescente che si fa? non si può applicare! e come si studia se converge? :?
:-k questo aspetto non mi è chiaro
Grazie per qualsiasi risposta! :)

Risposte
j18eos
La risposta alla prima domanda è: sì!
La risposta alla seconda domanda è: la serie non converge a meno di altre proprietà!
Altri dubbi?

EDIT: Leggi il post successivo.

gugo82
"j18eos":
La risposta alla seconda domanda è: la serie non converge!

Ma anche no.

Prendi ad esempio:

[tex]$a_n:=\begin{cases} \frac{1}{(h+1)^2} &\text{, se $n=2h$} \\ e^{-h} &\text{, se $n=2h+1$} \end{cases}$[/tex];

la serie [tex]$\sum (-1)^n\ a_n$[/tex] è a segni alterni, verifica le ipotesi del Teorema di Leibniz tranne quella di decrescenza (non la verifica nemmeno definitivamente), però la serie converge* ed ha per somma:

[tex]$\sum_{n=0}^{+\infty}(-1)^n\ a_n=\sum_{h=0}^{+\infty} \frac{1}{(h+1)^2} -\sum_{h=0}^{+\infty} e^{-h} =\frac{\pi^2}{6}-\frac{e}{e-1}$[/tex].

Mi potresti obiettare che ho barato, perchè la serie che ho scelto è assolutamente convergente; però tu non hai imposto nessuna restrizione a riguardo, ergo... :wink:

@12Aquila: Insomma, quando l'ipotesi di decrescenza non è verificata, devi arrangiarti "a mano". :-D

j18eos
Hai utilizzato una proprietà di convergenza più forte e valida in generale: l'assoluta convergenza che io ho ignorato! :wink:

Sk_Anonymous
j18eos e gugo82 Grazie Mille!! :D è tutto chiaro!
da quello che ho capito se l'ipotesi di decrescenza non è verificata:
"j18eos":
La risposta alla seconda domanda è: la serie non converge!

ma ci può essere qualche caso particolare in cui:
"gugo82":
@12Aquila: Insomma, quando l'ipotesi di decrescenza non è verificata, devi arrangiarti "a mano". :-D

ho capito bene?

- potresti definire "arrangiarti a mano"? (dovrei usare il metodo della convergenza dell'integrale della funzione associata a $a_n$?)
Grazie!

j18eos
Utilizzare altri criteri per la convergenza di una serie qualsiasi come l'assoluta convergenza, il confronto, il metodo integrale ed altro che ora mi sfugge.

Sk_Anonymous
ok perfetto,
quindi la serie non converge a meno che converge utilizzando altri criteri per la convergenza di una serie qualsiasi.
Grazie di Tutto! :D ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.