Teoria Criterio di Leibniz
Salve, mi servirebbe un chiarimento sul criterio di Leibniz per la convergenza di Serie a Segno Alterno:
cioè una serie stabilendo che è a segno alterno basta che $a_n$ è decrescente e che il $lim_(n->+oo) a_n =0$ allora è convergente?
e se una serie a segno alterno non è decrescente che si fa? non si può applicare! e come si studia se converge?
questo aspetto non mi è chiaro
Grazie per qualsiasi risposta!
cioè una serie stabilendo che è a segno alterno basta che $a_n$ è decrescente e che il $lim_(n->+oo) a_n =0$ allora è convergente?
e se una serie a segno alterno non è decrescente che si fa? non si può applicare! e come si studia se converge?

Grazie per qualsiasi risposta!

Risposte
La risposta alla prima domanda è: sì!
La risposta alla seconda domanda è: la serie non converge a meno di altre proprietà!
Altri dubbi?
EDIT: Leggi il post successivo.
La risposta alla seconda domanda è: la serie non converge a meno di altre proprietà!
Altri dubbi?
EDIT: Leggi il post successivo.
"j18eos":
La risposta alla seconda domanda è: la serie non converge!
Ma anche no.
Prendi ad esempio:
[tex]$a_n:=\begin{cases} \frac{1}{(h+1)^2} &\text{, se $n=2h$} \\ e^{-h} &\text{, se $n=2h+1$} \end{cases}$[/tex];
la serie [tex]$\sum (-1)^n\ a_n$[/tex] è a segni alterni, verifica le ipotesi del Teorema di Leibniz tranne quella di decrescenza (non la verifica nemmeno definitivamente), però la serie converge* ed ha per somma:
[tex]$\sum_{n=0}^{+\infty}(-1)^n\ a_n=\sum_{h=0}^{+\infty} \frac{1}{(h+1)^2} -\sum_{h=0}^{+\infty} e^{-h} =\frac{\pi^2}{6}-\frac{e}{e-1}$[/tex].
Mi potresti obiettare che ho barato, perchè la serie che ho scelto è assolutamente convergente; però tu non hai imposto nessuna restrizione a riguardo, ergo...

@12Aquila: Insomma, quando l'ipotesi di decrescenza non è verificata, devi arrangiarti "a mano".

j18eos e gugo82 Grazie Mille!!
è tutto chiaro!
da quello che ho capito se l'ipotesi di decrescenza non è verificata:
ma ci può essere qualche caso particolare in cui:
ho capito bene?
- potresti definire "arrangiarti a mano"? (dovrei usare il metodo della convergenza dell'integrale della funzione associata a $a_n$?)
Grazie!

da quello che ho capito se l'ipotesi di decrescenza non è verificata:
"j18eos":
La risposta alla seconda domanda è: la serie non converge!
ma ci può essere qualche caso particolare in cui:
"gugo82":
@12Aquila: Insomma, quando l'ipotesi di decrescenza non è verificata, devi arrangiarti "a mano".
ho capito bene?
- potresti definire "arrangiarti a mano"? (dovrei usare il metodo della convergenza dell'integrale della funzione associata a $a_n$?)
Grazie!
Utilizzare altri criteri per la convergenza di una serie qualsiasi come l'assoluta convergenza, il confronto, il metodo integrale ed altro che ora mi sfugge.
ok perfetto,
quindi la serie non converge a meno che converge utilizzando altri criteri per la convergenza di una serie qualsiasi.
Grazie di Tutto!
ciao
quindi la serie non converge a meno che converge utilizzando altri criteri per la convergenza di una serie qualsiasi.
Grazie di Tutto!