Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Uomosenzasonno
Salve ragazzi, sono alle prese con degli esercizi sul teorema di Stokes, dove devo semplicemente verificare che è valido (per un dato campo e una data superficie). Quello che non capisco è come si possa determinare il verso di percorrenza del bordo, a partire dall'orientazione della superficie. Posto un esercizio così magari si capisce meglio: Come fa' lui a capire quale parte del bordo ruota in senso orario e quale in senso antiorario? E' "L'uinca" cosa che nn mi è chiara... cioè in ...

mistake89
Non riesco a raccapezzarmi con questo esercizio. Mi starà sfuggendo un dettaglio ma non riesco. $int_2 ^3 (x sin^alpha (x-2))/(sqrt(x^2-4))$, con $alpha in RR$. Devo stabilire quando è integrabile e calcolarne il valore per $alpha=0$. Quest'ultimo punto è semplice, ma non riesco a stabilire il carattere. Volevo applicare il teorema del confronto e maggiorare tutto con l'integrale $x/(sqrt(x^2-4))$, che risulta integrabile per ogni $alpha$. La risposta è sbagliata, ma non capisco perché. Si ha ...
2
12 ago 2011, 16:04

gaiapuffo
ciao se ho una funzione esponenziale e^4-x *(2x-4) e sto studiando il segno l'esponenziale sempre positivo quindi 2x-4>0 x>2 a questo punto la mia soluzione è che la funzione da 2 e positiva mentre prima e negativa o faccio il segente grafico ---------2___________ -------------------------- + - quindi prima del 2 e positiva e poi negativa?
4
12 ago 2011, 15:12

Duke2
Salve a tutti, premetto che non ci capisco nulla di matematica ma la soluzione al mio problema stavolta purtroppo é perforza matematica Lo scenario é il seguente: Richiedo un indefinito numero di prodotti, esempio 3 macchina a 2 posti 2 macchine a 5 posti 4 macchine a 7 posti la risposta é di questo tipo Offerta-1 : macchineDisponibili=2 >tipo a 2 posti prezzo 100 euro >tipo a 5 posti prezo 120 euro Offerta-2 macchineDisponibili=5 >tipo a 2 posti prezzo 150 euro >tipo a 5 posti prezzo ...
2
5 ago 2011, 16:26

SeraSan
Sia B={a,b,c } una base ortogonale di V e siano S e T i sottospazi seguenti: S={ $ v in V $ : v= alfab; alfa appartenente ad $ RR $ } T= { $ w in V $: w(2b + c)= wc} Determinare una base e la dimensione dei sottospazi seguenti: T $ S nn T $ ,S+T. scomporre se è possibile il vettore u=2a-b+c nella forma u=s + t.
7
12 ago 2011, 13:06

Zero87
Allora, nel corso del corso di analisi complessa si è vista la formula integrale di Cauchy nel disco e la formula generica per integrare una funzione su una curva chiusa. La "suddetta" formula, è la seguente. $\int _{\gamma} f(z) dz = \int _ a ^b f(\gamma(t)) \gamma ' (t) dt$ dove $\gamma$ è una curva parametrizzata ($\gamma: \RR \to \CC$) né più né meno di quanto si fa con gli integrali curvilinei. Il punto è che non ho mai avuto un integrale "generico" da calcolare su una curva. Fino ad ora si è trattato di integrali del tipo ...
3
10 ago 2011, 12:19

mazzy89-votailprof
ho un esercizio da svolgere che non lo capisco. consideriamo il sottospazio $V$ di $RR^4$ generato dai vettori $v_1=(0,1,0,0),v_2=(0,0,1,0),v_3=(1,0,0,1)$ e sia $B=(v_1,v_2,v_3)$. sia inoltre $f_h:V->V$ l'endomorfismo la cui matrice associata rispetto alla base $B$ è: $M_h=((h,1,1),(1,1,1),(1,1,1))$ con $hinR$ sia $W=Imf_2$ determinare gli eventuali valori di $h$ per cui $f_(h|W)$ è iniettiva. quel simbolo se non sbaglio indica la restrizione ...

Tes2
Buongiorno a tutti! ho un grandissimo problema!!! non so proprio come risolvere Problemy di Cauchy. Ne riporto qui uno...potreste aiutarmi a capire quali sono le cose da fare?! non chiedo calcoli.. PC y'= f(x,y) = $ ( y/ (x+1) + x + 1<br /> con condizione iniziale y(0) = 0<br /> Verificare che la soluzione è data da y(x) = $x^2$ + x<br /> Verificare inoltre se il metodo numerico dato da <br /> $ u_(i+1) $ = $u_i $ + h $\varphi$ ($x_i$ , $u_i$ , $ x_(i+1) $ , $u_(i+1) $ : h )<br /> con $\varphi$ ($x_i$ , $u_i$ , $ x_(i+1) ...

matematico91
salve, vorrei sapere perchè è "LOGICO" supporre che all'interfaccia tra due dielettrici non vi sia carica libera?(si parla della conservazione della componente normale del vettore $D$) a me non sembra una cosa tanto immediata,potrebbero benissimo eserci delle cariche di polarizzazione in grado di muoversi. come si ragiona?

deian91
sto cercando di risolvere un esercizio: nello spazio $S_(\3)$ sono date le rette: $r_(\1)={(x=t+1),(y=2t+3),(z=-t+5):}$ $r_(\2)={(x-y=5),(x+2y+z=2):}$ determinare la retta $s$ passante per $P(1,1,1)$, ortogonale a $r_(\1)$ e incidente $r_(\2)$ ho qualche perplessità sul come procedere. l'angolo compreso fra $s$ e $r_(\1)$ deve essere uguale a $pi/2$ o a $3/2pi$ mentre quello fra $s$ e $r_(\2)$ diverso da ...
4
11 ago 2011, 16:51

Giolly3
L'esercizio in questione è: $ lim_(x -> 0) (cosh^2 x - 1 - x^2) / x^4 $ Io ho sviluppato in serie di Taylor: $ cosh^2 x = 1 + x^4/4 + x^2 + o(x^4) $ quindi il numeratore diventa uguale a $ x^4/4 $ e il limite viene: $ lim_(x -> 0) x^4/4 * 1/x^4 = 1/4 $ é corretto? perchè il risultato del libro è $ 1/3 $
2
12 ago 2011, 11:23

gaiapuffo
ciao sto facendo lo studio di funzione e sono arrivato a determinare la derivata prima per trovare il massimo e il minimo una volta che faccio la derivata e pongo la funzione >0 trovo le soluzioni ma una volta trovate faccio il grafico per vedere se in quei punti che ho trovato ho un massimo o un minimo a questo punto basta che riporto i punti che ho trovato sull asse delle x ho devo trovare per ognuno il corrispondente sull asse delle y.....non ho capito anche però quando è che faccio la ...
2
11 ago 2011, 16:37

Stealbi
Buon giorno a tutti, i miei dubbi riguardano lo studio di funzione, lo so che sarà per voi banale e per questo mi scuso! Ho visto trattare e spiegare cose che "noi umani non possiamo anche immaginare" , complimenti a tutti!!! Illustro i miei dubbi, allora sono due studi su cui non so come proseguire, mi spiegherò molto "terra-terra", spero di farmi capire e di capire le vostre eventuali risposte. Ne posto intanto uno, perchè i miei dubbi sono gli stessi e negli stessi punti. ...
8
10 ago 2011, 11:01

gaiapuffo
ciao sto facendo studio di funzione e ho un dubbio sono arrivato a calcolare il max e min trovo i punti x faccio il grafico per vedere se sono di max o min e poi sostituisco il punto nella funzione principale per trovare il corrispondente y ma se ho una funzione della forma x^2+5x+6 che sarebbe una parabola come faccio a sapere quale è la sua concavità avendo più di una soluzione?????
2
12 ago 2011, 10:11

SteveStark
Salve a tutti, sono uno studente di ingegneria. Vorrei preparare l'esame di Geometria e Algebra ma mi trovo in difficoltà in quanto l'anno scorso non ho seguito nulla del corso, della matematica del liceo ricordo poco e niente. Ho acquistato il testo del corso di GEOMETRIA ma pur mettendomi d'intenzione, già dopo qualche pagina inizio a perdere il filo del discorso e non capire più nulla. Chiedo a voi che siete sicuramente più esperti di me dei consigli su come posso iniziare a studiare questo ...

Paolo902
Buonasera a tutti. Mi sembrava che ne avessimo parlato una volta, ma non trovo più la discussione. Dunque, se non ricordo male una versione del teorema fondamentale del Calcolo integrale è la seguente. Teorema. Sia $f: (a,b) \subseteq \RR \to \RR$ una funzione continua. Preso $x_{0} \in (a,b)$, si ha che la funzione integrale $F: (a,b) \to \RR$ con $x \mapsto F(x):=\int_{a}^{x} f(t)\text{d}t$ è derivabile $\forall x \in (a,b)$ e vale $F'(x)=f(x)$, $\forall x \in X$. Dimostrazione. Vado veloce, tanto sappiamo come si fa. Fissiamo ...
10
10 ago 2011, 18:20

fab_mar9093
Questa struttura per me è 5 volte iperstatica, invece lo è tre.. perchè?mi sono bevuto il cervello? potresti dirmi il calcolo che fate e i gradi di vincolo che attribuite a ognuno? il primo triangolo a sinistra equivale a una cerniera giusto?quelli interni sono vincoli doppi da quello che ho capito
7
8 ago 2011, 23:23

mariaaa1
Buongiorno. Vorrei sapere se qualcuno ha da consigliarmi un buon libro di testo, o anche delle buone dispense (no slides ) che trattino in maniera approfondita i sistemi ibridi. (In italiano sarebbe ottimo ! ) Grazie
4
11 ago 2011, 12:39

Elie21
I numeri interi pari sono un sottoinsieme proprio dei numeri interi, ma questo non basta a concludere che la loro cardinalità è minore di quella di Z. Qualcuno potrebbe aiutarmi a giustificare questa affermazione???grazie

m3c4
ciao a tutti! ancora una volta un quesito di analisi che non so come risolvere, o meglio non so che strada seguire per risolverlo! l'esercizio è questo: determinare (se esiste) massimo, minimo, estremo superiore ed inferiore di {sen x : x $in$ [2,6) } guardando dal grafico vedo che per esempio il max è uguale a circa 0,9.. ma come posso fare a calcolarlo?? è un esercizio d'esame, e di questi ce ne sono tanti simili come per esempio disequazioni, equazioni di secondo grado, ecc ...
4
11 ago 2011, 15:30