Forze che agiscono su uomo che sposta baricentro

n1ck1
Ciao a tutti sono uno studente di medicina e di fisica non ne capisco molto...ho un esame di fisica e tra le domande più gettonate c'è questo "semplice" quesito: Quali sono le forze che agiscono su un uomo che sposta il baricentro a destra o sinistra e avanti o indietro...Grazie mille a chi mi aiuta!

Risposte
Quinzio
Il baricentro di chi o di cosa ? Il suo ?

n1ck1
Mi sento un grande ignorante...Cmq la domanda corretta è:
Spiegare in termini di grandezze legate al moto rotatorio(forze,momenti,...), perchè spostando il baricentro a sinistra il carico maggiore è avvertito dal piede sinistro. Qual'è la grandezza che percepiamo aumentare su questo piede? Grazie ancora!

Sk_Anonymous
"n1ck":
Mi sento un grande ignorante...Cmq la domanda corretta è:
Spiegare in termini di grandezze legate al moto rotatorio(forze,momenti,...), perchè spostando il baricentro a sinistra il carico maggiore è avvertito dal piede sinistro. Qual'è la grandezza che percepiamo aumentare su questo piede? Grazie ancora!

Se sei in piedi diritto e fermo, il tuo peso è una forza, che puoi rappresentare come un vettore (immagina una freccia, con una origine e una punta) verticale col verso in basso, con origine in un punto del tuo corpo , il baricentro appunto : nel corpo umano, dovrebbe essere un pò più in basso dell'ombelico, da fermi in verticale . Questo peso, si scarica sul pavimento attraverso le due gambe e quindi i due piedi. Supponiamo che in condizioni di simmetria ogni piede scarichi a terra metà del peso.
Ma il pavimento, per far sì che tu non sprofondi al piano terra e rimanga "in equilibrio", reagisce su di te, applicando a sua volta due forze uguali e contrarie sotto i tuoi piedi, dirette verso l'alto, e questo succede per il principio di " azione e reazione" della Dinamica, chiaro?
Puoi anche alzare un piede da terra , tenendoti in equilibrio su una gamba sola e scaricando tutto il peso con un piede solo a terra: ma ti accorgi da solo che per fare questo devi spostare leggermente il corpo verso il piede di appoggio, perchè la forza peso e la reazione del pavimento devono essere "uguali e contrarie" .
E se vuoi fare ginnastica inclinando per esempio il busto a sinistra, spontaneamente allarghi le gambe, cioè aumenti la distanza tra i piedi, in modo da aumentare la "base di appoggio" e far sì che, inclinando il busto, carichi di più il piede sinistro e di meno quello destro, rimanendo però sempre in equilibrio, cioè senza cascare di lato. Il baricentro si è spostato verso sinistra, così pure la tua forza-peso è traslata parallelamente a se stessa dalla stessa parte : vuol dire che anche la reazione del pavimento sotto il piede sinistro deve aumentare, mentre diminuisce quella sotto il piede destro.

n1ck1
Più chiaro di cosi non potevi essere! Grazie mille!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.