Forze che agiscono su uomo che sposta baricentro
Ciao a tutti sono uno studente di medicina e di fisica non ne capisco molto...ho un esame di fisica e tra le domande più gettonate c'è questo "semplice" quesito: Quali sono le forze che agiscono su un uomo che sposta il baricentro a destra o sinistra e avanti o indietro...Grazie mille a chi mi aiuta!
Risposte
Il baricentro di chi o di cosa ? Il suo ?
Mi sento un grande ignorante...Cmq la domanda corretta è:
Spiegare in termini di grandezze legate al moto rotatorio(forze,momenti,...), perchè spostando il baricentro a sinistra il carico maggiore è avvertito dal piede sinistro. Qual'è la grandezza che percepiamo aumentare su questo piede? Grazie ancora!
Spiegare in termini di grandezze legate al moto rotatorio(forze,momenti,...), perchè spostando il baricentro a sinistra il carico maggiore è avvertito dal piede sinistro. Qual'è la grandezza che percepiamo aumentare su questo piede? Grazie ancora!
"n1ck":
Mi sento un grande ignorante...Cmq la domanda corretta è:
Se sei in piedi diritto e fermo, il tuo peso è una forza, che puoi rappresentare come un vettore (immagina una freccia, con una origine e una punta) verticale col verso in basso, con origine in un punto del tuo corpo , il baricentro appunto : nel corpo umano, dovrebbe essere un pò più in basso dell'ombelico, da fermi in verticale . Questo peso, si scarica sul pavimento attraverso le due gambe e quindi i due piedi. Supponiamo che in condizioni di simmetria ogni piede scarichi a terra metà del peso.
Ma il pavimento, per far sì che tu non sprofondi al piano terra e rimanga "in equilibrio", reagisce su di te, applicando a sua volta due forze uguali e contrarie sotto i tuoi piedi, dirette verso l'alto, e questo succede per il principio di " azione e reazione" della Dinamica, chiaro?
Puoi anche alzare un piede da terra , tenendoti in equilibrio su una gamba sola e scaricando tutto il peso con un piede solo a terra: ma ti accorgi da solo che per fare questo devi spostare leggermente il corpo verso il piede di appoggio, perchè la forza peso e la reazione del pavimento devono essere "uguali e contrarie" .
E se vuoi fare ginnastica inclinando per esempio il busto a sinistra, spontaneamente allarghi le gambe, cioè aumenti la distanza tra i piedi, in modo da aumentare la "base di appoggio" e far sì che, inclinando il busto, carichi di più il piede sinistro e di meno quello destro, rimanendo però sempre in equilibrio, cioè senza cascare di lato. Il baricentro si è spostato verso sinistra, così pure la tua forza-peso è traslata parallelamente a se stessa dalla stessa parte : vuol dire che anche la reazione del pavimento sotto il piede sinistro deve aumentare, mentre diminuisce quella sotto il piede destro.
Più chiaro di cosi non potevi essere! Grazie mille!