Trasposta di un endomorfismo?

mathison54
Salve a tutti!
E' la prima volta che scrivo del forum ma praticamente grazie a voi ho risolto la maggior parte dei dubbi che avevo nei vari esami di matematica che ho affrontato sino ad oggi :D

Vado subito al dunque. Ho un esercizio di algebra dove mi si chiede di determinare se la matrice $A$ è diagonalizzabile, trovare la diagonalizzante, ecc. Il problema non sono tanto questi passaggi quanto il fatto che la matrice devo ricavarmela da questa formula:

$f(x,y,z)^t = AX$

dove
$f:R^3rarrR^3$
$f(x,y,z) = x-2y+3z, -2x+4y-6z, x-2y+3z)$
e
$X=(x,y,z)^t$

Vorrei solo capire come trovare la matrice A, quel $f(x,y,z)^t$ non l'ho mai visto :shock:

Risposte
gugo82
Beh, non è difficile: l'elemento \(a_{ij}\) di \(A\) è il coefficiente della \(j\)-esima variabile nella \(i\)-esima componente di \(f\).
Nel tuo caso hai:
\[
f(x,y,z)= (x-2y+3z,-2x+4y-6z,x-2y+3z) \qquad \Rightarrow \qquad \begin{cases} f_1(x,y,z)=x-2y+3z \\ f_2(x,y,z)=-2x+4y-6z \\ f_3(x,y,z)=x-2y+3z\end{cases}
\]
quindi:

[*:19tf2bte] \(a_{11}\) è il coefficiente di \(x\) in \(f_1(x,y,z)\), perciò \(a_{11}=1\);
    [/*:m:19tf2bte]
    [*:19tf2bte] \(a_{12}\) è il coefficiente di \(y\) in \(f_1(x,y,z)\), perciò \(a_{12}=-2\);
    [*:19tf2bte] \(a_{13}\) è il coefficiente di \(z\) in \(f_1(x,y,z)\), perciò \(a_{13}=3\);

[*:19tf2bte] \(a_{21}\) è il coefficiente di \(x\) in \(f_2(x,y,z)\), perciò \(a_{21}=-2\);
    [*:19tf2bte] \(a_{22}\) è il coefficiente di \(y\) in \(f_2(x,y,z)\), perciò \(a_{22}=4\);
    [*:19tf2bte] \(a_{23}\) è il coefficiente di \(z\) in \(f_2(x,y,z)\), perciò \(a_{23}=-6\);

[*:19tf2bte] \(a_{31}\) è il coefficiente di \(x\) in \(f_3(x,y,z)\), perciò \(a_{31}=1\);
    [*:19tf2bte] \(a_{32}\) è il coefficiente di \(y\) in \(f_3(x,y,z)\), perciò \(a_{32}=-2\);
    [*:19tf2bte] \(a_{33}\) è il coefficiente di \(z\) in \(f_3(x,y,z)\), perciò \(a_{33}=3\);[/*:m:19tf2bte][/list:u:19tf2bte]

e la tua matrice è:
    \[
    A=\begin{pmatrix} 1 & -2 & 3 \\ -2 & 4 & -6 \\ 1 & -2 & 3\end{pmatrix}\; .
    \]
    Se vuoi fare la verifica, basta calcolare esplicitamente il prodotto riga per colonna di \(A\ X\): invero hai:
    \[
    \begin{pmatrix} 1 & -2 & 3 \\ -2 & 4 & -6 \\ 1 & -2 & 3\end{pmatrix}\ \begin{pmatrix} x \\ y \\ z
    \end{pmatrix} = (x-2y+3z,-2x+4y-6z,x-2y+3z) = f^T (x,y,z)
    \]
    (ed il trasposto del vettore \(f(x,y,z)\) sta solo ad indicare che quello che ottieni da \(A\ X\) è un vettore riga, invece che un vettore colonna).

mathison54
Grazie per la risposta, mi resta solo un piccolo dubbio:

La matrice che hai scritto è praticamente quella associata all'endonorfismo o sbaglio? In un precedente esercizio (con lo stesso endomorfismo) ho calcolato la dimensione dell'immagine (e ne ho trovato una base prendendo arbitrariamente una colonna) avendo trovato dim=1).

Scusa la scrittura strana ma sono dal cellulare :D

gugo82
Certo, \(A\) è proprio la matrice associata ad \(f\).

Si vede subito che \(\operatorname{rank} A=1\), quindi \(\dim \operatorname{Im} f =1\) e che \(\dim \ker f =2\); inoltre, come base di \(\operatorname{Im} f\) (che è lo spazio generato dalle colonne di \(A\)) puoi prendere una qualsiasi delle colonne di \(A\); mentre come base di \(\ker f\) puoi prendere \(\{ (2,1,0), (-3,0,1)\}\).

mathison54
Si infatti i risultati ai quali sei arrivato sono proprio quelli che ho trovato.
Perdonami però se abuso della tua disponibilità ma il significato di quella simbolo di trasposizione non mi è chiarissimo. Ho visto che in altri esercizi la richiesta è simile ma senza la $t$... in pratica $A$ è sempre quella?

gugo82
Io credo che si tratti solo di una convernzione.
Siccome chi ha scritto il testo considera i vettori numerici come colonne, i vettori riga vengono denotati col trasposto.

Ad esempio, il sistema lineare con matrice \(A\) incognite \(x\) e termini noti \(b\) viene denotato con:
\[
A\ x=b^T
\]
perchè dal prodotto riga-colonna viene fuori un vettore riga, dunque il vettore \(b\) non può essere scritto come colonna al secondo membro.
Allo stesso modo, se \(f(x)\) è l'endomorfismo determinato dalla matrice \(A\), allora:
\[
f^T (x) = Ax
\]
perchè dal prodotto riga-colonna viene fuori un vettore riga, dunque il vettore \(f(x)\) non può essere scritto come colonna al primo membro.

Insomma, è un fatto puramente formale/notazionale.
Però, per conferma, dovresti andare a chiedere al docente.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.