Dubbi su cambiamento di basi e operatori autoaggiunti!

Solido1
\(\displaystyle \)Salve a tutti,
vi propongo delle banalità che però da me non riesco e superare quindi chiedo l'aiuto a voi esperti :)
ieri mi sono trovato di fronte a questi quesiti a cui non riesco a rispondere... il primo è un esercizio sul cambiamento di base mentre l'altra è una domanda.

Premetto che ho letto il posto "Algebra for dumnies" ma non riesco cmq a procedere...
l'esercizio chiedeva questo:

sia\[ A:\left( \begin{array}{ccc}
2 & 3 \\
1 & 1 \\
\end{array} \right)\] e A:R^2 -> R^2 data da \[A: \left( \begin{array}{ccc}
x \\
y \\
\end{array} \right)\] = \[A:\left( \begin{array}{ccc}
x \\
y \\
\end{array} \right)\] . Calcolare la matrice associata nella base (f1,f2) dove f1=(2,1)^T, f2=(1,1)^T

Di questi esercizi il prof ne ha fatti solo uno e non saprei proprio da dove partire...so che devo applicare le matrici di cambiamento di base applicando la formula B=SAS^-1 ma non riesco a identificare le matrici

e l'altra domanda chiedeva la seguente cosa:
A:X->X autoaggiunto. Quale relazioni ci sono tra gli autovalori ( e anche tra gli autovettori) di A e di A^3?

Per quanto riguarda questa domanda non riesco proprio a trovare risposta...so che un operatore autoaggiunto è quando A = A star
e nel caso di basi ortonormali e direttamente uguale alla trasposta ma questo cosa mi implica?

Ringrazio in anticipo e mi scuso per la formattazione del testo ma devo ancora prenderci la mano . Alcune cose come gli esponenti non capisco perchè non le prenda così come lo star che mi pareva si facesse \star :)

Risposte
Solido1
Non c'è nessuna anima pia che riesca a darmi una mano? :)
Grazie in anticipo!

ciampax
Ehm, non vorrei dire una cavolata, ma sinceramente non si capisce come è definita l'applicazione.

Solido1
E' un app.lin. da R2 in R2 !

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.