Scrivere una redox

DeppeP
ciao ragazzi! sono uno studente di fisica e in questi giorni sono preso dallo studio della chimica. So questo non essere il posto giusto ma davvero non so a chi chiedere una mano :)

ho alcuni problemi con esercizi del tipo:

Il rame può solubilizzare in acqua per reazione con lo ione bicromato in presenza di ambiente acido per acido solforico, formando lo ione Cu++. Scrivere la reazione bilanciata e calcolare quanti grammi di rame si sciolgono in 50 ml di una soluzione di bicromato di potassio 0.5 M in eccesso di acido.

lasciando perdere il bilanciamento della redox, il mio problema è scrivere la redox.
qualcuno sa darmi una mano?

ciao

Risposte
gio73
Puoi scrivere la formula per ione bicromato (non lo conosco, Cr cosa? forse $K_2Cr$?), l'acido solforico e $H_2SO_4$ oppure $H_2SO_3$? Poi se ce la faccio ti aiuto, ma sto ragionando insieme a te.

DeppeP
Per ione bicromato credo stia utilizzando un prefisso obsoleto ad indicare $HCrO_4 ^-$ , per quanto riguarda l'acido si tratta di $H_2SO_4$, acido solforico.
Il problema è scegliere quale forma ridotta del cromo sia quella giusta..
E poi, l'acido solforico interviene nella reazione liberando $SO_4 ^{2-}$ oppure è solo un pretesto per dichiarare l'ambiente? :(

Insomma, ci sarà un livello di comprensione più profondo del bilanciamento sterile, qualcosa che mi permetta di rispondere o prevedere questione del tipo "quale forma ossidata/ridotta è la più probabile? E come l'ambiente influenza la scelta?"

Aiuto :(

gio73
Allora vediamo... se non ricordo male, anche grazie alla tua osservazione, il cromo ha tante possibili valenze...
Intanto vediamo che valenza ha nel famoso ione bicromato: Allora i 4 ossigeni valgono 8 -, un H un +, ed essendo uno ione negativo, direi che abbiamo il famigerato cromo esavalente... $Cr^(6+)$

Sto andando per tentativi... quindi devi intervenire anche tu