Moda media e mediana di una densitá
Ciao a tutti mi servirebbe un aiutino in statistica: Se ho la seguente funzione x^2(1-x)^2 con 0<=x<=2 Come si normalizza e si trovano media, mediana e moda di tale funzione?? Bisogna ricorrere agli integrali?? Grazie mille spero che qualcuno possa aiutarmi?
Risposte
e come si fa a normalizzare? ho provato ma non riesco proprio a capire come si fa
Ok perfetto, per calcolare la moda devo derivare la funzione ottenuta dopo la normalizzazione giusto? Media e mediana?
Per quanto riguarda la moda ho derivato la funzione normalizzata e poi devo porre la derivata uguale a zero e trovare dove si annulla.
Il punto/punti trovati sono la moda giusto?
Per la media ho utilizzato il teorema di media integrale e viene circa 0,5
Infine per la mediana buio totale non riesco a trovare come si fa.
Per la media ho utilizzato il teorema di media integrale e viene circa 0,5
Infine per la mediana buio totale non riesco a trovare come si fa.
"stefa1991":
Per quanto riguarda la moda ho derivato la funzione normalizzata e poi devo porre la derivata uguale a zero e trovare dove si annulla.
Se non mi sbaglio tra questi estremali dovresti anche scartare i punti che non sono massimi relativi.
"Sergio":
[quote="stefa1991"]Infine per la mediana buio totale non riesco a trovare come si fa.
Se \(F(x)\) è la funzione di ripartizione, la mediana è quel valore di \(x\) per cui \(F(x)=0.5\).[/quote]
ok ma per trovare la funzione di ripartizione devo fare l ' integrale indefinito della funzione normalizzata giusto e poi porlo uguale a 0.5 e ricavare la x che sarà la mediana?