Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ho bisogno di un vostro riscontro, quanto vi da il momento nell'incastro di questa struttura?
Non usate software di calcolo, ho usato FTool e non riesco a spiegarmi perché mi dia un risultato diverso dai miei calcoli.
Grazie!

Come posso fare l'eliminazione di Gauss con SCILAB?

Un'auto, partendo da ferma, inizia a percorrere un anello circolare non asfaltato accelerando uniformemente con accelerazione tangenziale di 1.70 m/s^2. L'auto, dopo aver percorso un quarto di giro, slitta ed esce fuori strada. Determinare il coefficiente di attrito statico tra ruote e strada.
Non riesco ad impostarlo. Quand'é che l'auto incomincia a slittare? Quando l'attrito statico é minore di cosa?

Salve a tutti,
ho provato a svolgere questo esercizio e volevo sapere se secondo voi il procedimento è giusto, siccome non sono in possesso della sua soluzione.
"Determinare i punti critici della funzione $z(x,y)>0$ specificando il valore che essa assume in detti punti, sapendo che $z(x,y)$ soddisfa la relazione implicita $(z^4+z^2)+x^4+y^4+1=0$
Poichè non sono in grado di esplicitarmi la $z$, ho pensato che la condizione necessaria affinchè un punto sia critico è che ...

Salve a tutti,
non riesco a risolvere questo sistema di congruenze fino a trovare la soluzione, perchè mi blocco a un certo punto.
La richiesta è:
trovare i valori di a (interi) per i quali il sistema ammetta soluzioni
\begin{eqnarray}
x = 1 \ (mod 6) \\
x = 2 \ (mod 7) \\
x = a \ (mod 8)
\end{eqnarray}
Grazie a chi mi aiuterà

ciao a tutti ragazzi!!
non ho capito un'implicazione della disuguaglianza di Shwartz e vorrei sapere se qualcuno può aiutarmi a farlo.
la disuguaglianza è la seguente
$ |(bar{x},bar{y})|<= || bar{x) || * || bar{y}|| $
questo significa dire che se x e y appartengono a uno spazio reale allora x scalare y è un numero reale di modulo minore uguale di 1 (perchè questa cosa?) e posso scrivere che
$ -1 <= ((bar{x},bar{y}))/(|| bar{x) || * || bar{y}||) <= 1 $
e questo credo che valga perchè se ha modulo minore uguale di uno, non può che essere compreso tra -1 e 1..
però ...

innanzitutto scusatemi se non posto qualche tentativo di risoluzione ma è la prima volta che affronto tali tipi di esercizi e non so proprio da dove partire, perciò se qualcuno mi "imbocca" passo passo come risolvere gli esercizi (senza fare calcoli, solo impostando le formule) gliene sarei eternamente grato! Perchè seguendo la teoria non riesco a risolvere questi esercizi... il problema in questione è un sistema trifase
che è simmetrico ed equilibrato, in cui devo calcolare:
a)le tre ...

Buona sera a tutti,sto studiando scienza delle costruzioni,purtroppo con scarsi risultati...non sono pratico del forum,comunque è una trave di lunghezza generica b con a sinistra una cerniera su cui è applicato un momento costante X e a destra un incastro...devo trovare ovviamente la sollecitazione al momento e al taglio!Applicando la linea elastica non sono riuscito a risolverlo..!Grazie a quei santi che sapranno aiutarmi con questo "facile" esercizio

Ragazzi avrei bisogno di qualche delucidazione sulla seconda legge di Keplero.
L'enunciato è: '' Il raggio vettore Sole-Terra ''spazza'' aree uguali in tempi uguali.''
Nella dimostrazione della seconda legge di Keplero pero' non capisco il valore della velocità da considerare.
Alla base della dimostrazione di questa legge c'è la considerazione che un'area '' spazzata '' da quel vettore sia riconducibile ad un triangolo, la cui area è data dalla formula $(R_(TS) * dS)/2$ e $dS$ è ...

Carico in questa sezione perchè è vero che si tratta di un problema di fisica, ma la difficoltà che incontro è di natura matematica.
Dunque , si sta calcolando il campo magnetico all'interno di un solenoide infinito, e il testo dal quale ho preso la dimostrazione afferma che :
lo spessore (indicato in figura) vale $ (r\ d\theta)/sin\theta $
Chi mi spiega il perchè ? non riesco a comprendere questa affermazione. Grazie

Salve gente,
Mi rivolgo a voi amanti della geometria.
Come posso calcolare il baricentro di una lamina a forma di triangolo rettangolo isoscele di massa M/2?
Non so impostare l'integrale.
Grazie per le risposte

Ciao a tutti,
ho un esercizio in cui mi viene chiesto di trovare i punti stazionari della seguente funzione:
$f(x,y)=xy|y|$
Ora, io so che i punti stazionari sono quelli che annullano il gradiente di $f(x,y)$, ma ho dei problemi con il valore assoluto e la derivata parziale rispetto ad $y$ . A me verrebbe:
$f_y (x,y)=x|y|+xy|y|/y $ che esiste per $y!=0$ ma stante questa condizione è impossibile che il gradiente mi si annulli perchè la derivata parziale rispetto ad ...

Ciao a tutti,
supponiamo $x$ una funzione complessa di variabile reale, sia $omega_0inRR^+$.
Sia $s(t)=sum_(k=-oo)^(+oo)c_k*e^(+ikomega_0t)$ la sua serie di Fourier associata in forma esponenziale.
Supponiamo che questa serie di Fourier goda della convergenza solo puntuale.
Quindi, in linea di principio, sarebbe possibile (dipende da caso a caso) trovare un punto $t_0inRR$ in cui $lim_(t->t_0^+)x(t)=lim_(t->t_0^-)x(t)$ e $lim_(t->t_0^+)s(t)!=lim_(t->t_0^-)s(t)$.
Mi sapreste fare un esempio?
Grazie in anticipo

Salve a tutti,
ogni tanto negli esercizi di travi isostatiche o iperstatiche capitano carichi triangolari che non sono di risoluzione immediata come quelli classici.
Lo studio del carico triangolare rettangolo l'ho capito abbastanza bene mentre sto inciampando su quello triangolare simmetrico.
Ho trovato queste dispense online http://seieditrice.com/progettazione-costruzioni-impianti/files/2012/04/7_1_8_trave_carico_triangolare.pdf però c'è qualcosa che non mi torna...
Nel punto 2, ovvero il calcolo del taglio si dice che il $q_(max) : l/2 = q_x : x$ e questo fondamentalmente mi torna. ...

Da un ingente data set ho generato un istogramma, riportando per ogni classe il numero degli elementi che cadono al suo interno. Adesso vorrei estrarne la densità di probabilità: per far ciò ho pensato di dividere ogni altezza per l'area totale dell'istogramma. Vorrei chiedervi se la mia idea è corretta. Grazie.

Salve, ho ripreso da poco la parte di aritmetica modulare, mi sono rivsto la definizione di inverso però non riesco bene a capire come calcolare "velocemente" l'inverso di un numero mod m.
Vi presento l'esercizio che stavo facendo, sperando innanzitutto che i passaggi che ho fatto siano corretti:
$2+3k ≡ 1 mod 11$
$3k ≡ 1-2 mod 11$
$3k ≡ -1 mod 11$
Ora ho fatto $11-:3$ che mi da resto $2$, dunque:
$-2k ≡ -1 mod 11$
$2k ≡ 1 mod 11$
Ora devo trovare l'inverso affinchè ...

Problema (Phd, SISSA 2011). Sia \( f \in \mathscr C(\mathbb R)\) tale che
\[
f(0) \ne -2, \qquad \int_0^1 f(x) dx = 0.
\]
Mostrare che \(\exists \varepsilon >0 \) tale che l'equazione
\[
\int_x^1 f(t)dt = 2x
\]
ha un'unica soluzione per \(\vert x \vert

Salve, ho ripreso da circa un annetto gli studi di ingegneria lasciati dopo la triannale e mi trovo spesso con questioni già affrontate, in teoria assodate ma che mi costringono a più di qualche rifelssione (insomma troppa ruggine).
Comuqnue la questione è banale e forse mi vergogno anche un pò di postarla in un forum di matemarica.
In una equazione differenziale del secondo ordine omogenea a coefficianti costanti, nel caso le radici λ1,2 dell'equazione di secondo grado associata siano ...

Ciao ragazzi!
Sono alle prese con degli esercizi sul teorema di Millmann. Il fatto è che non ho ben compreso alcune cose del teorema.
In formule dice che:
$ V_(ab)= (sum_(i=1)^nG_iE_i+sum_(j=1)^m I_(0j))/(sum_(q=1)^l G_q) $
dove $n$ è il numero di nodi contenenti bipoli attivi di tensione con f.e.m. $E_i$ e conduttanze $G_i$.
$m$ è il nuimero di lati con bipoli attivi di corrente con correnti impresse $I_(0j)$
ed $l$ è il numero totale dei lati le cui ...

Ho trovato un esercizio in cui si chiede di dimostrare che la famiglia di funzioni (exp(x) , exp(2x)) (chiaramente in base naturale e) è linearmente indipendente.
Se non sbaglio devo dimostrare che le due funzioni sono linearmente indipendenti, e cioè non sono l'una il multiplo dell'altra.
Eppure non è così perchè sia per esempio x=2.
Le due funzioni diventano exp(2)=e^2 exp(4)=e^4.
Ora basta che λ=e^2 e si ottiene (e^2)*(e^2)=e^4.
Quindi le due funzioni mi sembrano evidentemente ...