Esercizio di stima

Obionekenobi1
Devo risolivere il seguente quesito.
"Si consideri la stima dell'impulso di ampiezza non nota Ap immerso in un rumore additivo gaussiano (AGN) Z~N(0,Czz). Stabilire le condizioni cui deve soddisfare p per effettuare una stima perfetta del segnale, nell'ipotesi che la matrice di covarianza del rumore Czz sia singolare."
Qualcuno ha qualche idea???

Risposte
tony630
Hai la mia stima.... per il fatto che devi affrontare certe... prove

Obionekenobi1
Grazie....speriamo che qualcuno qui nel forum sappia pure più o meno come risolvere il problema

tony630
Da quello che ho capito io, una stima perfetta implica un " non errore", quindi dovrebbe essere rispettato esattamente il valor medio ,

Obionekenobi1
Capito, ma come faccio per rispettare il valor medio: non capisco proprio come si imposta il problema...

Obionekenobi1
Nessuno ha idea di come approcciare questo esercizio?

tony630
purtroppo non ho molti ricordi utili in merito, prova a leggere qui
https://www.matematicamente.it/appunti/s ... 708231070/
Forse ti aiuta per una ricerca positiva.
Tu parli di elettronica presumo, quindi non so quanto sia ben chiaro quello che vuoi, forse è questa il motivo che non hai risposte.

Obionekenobi1
No. Questo è un esercizio di Elaborazione Statistica dei Segnali, e quindi rientra a pieno titolo nella Statistica. Non pensavo risultasse pure su questo sito così difficile.

tony630
Forse non mi sono spiegato : sono i termini che usi poco comprensibili, almeno per me.
Per questo ti ho deto che se non spieghi con temini meno tecnici, forse qualcuno può aiutarti.
Ci sono vati studi su internet in tal senso, ma purtroppo come ti sei espresso per me è incomprensibile : spera che sia un problema mio, altrimenti devi ripostare il quesito in modo più statistico che non elettronico.
vedi tu.

Obionekenobi1
Io non capisco cosa intendi, comunque Czz indica la matrice di covarianza e l'espressione Z~N(0,Czz) vuol dire che Z è una variabile aleatoria normale di media zera e matrice delle covarianze Czz .....Per il resto non la capisco proprio la tua richiesta.

entomy
Volevo sapere se nel caso questo ex sia stato risolto...grazie a chi mi aiuta...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.