[Fisica II] Dubbio su circuitazione e corrente.
Salve a tutti, vi pongo un altra mia perplessità. Allora studiando la carica e la scarica di un conduttore ho letto che la circuitazione del campo elettrico lungo un circuito chiuso è uguale alla resistenza equivalente per la corrente che scorre: $ oint_(c) E*ds=R*I $ .Quindi in presenza del solo campo elettrostatico non si può avere circolazione di corrente perchè la circuitazione è nulla e, dalla formula, anche la corrente risulterà nulla (il libro mi da solo questa spiegazione). Ecco qui il dubbio...è vero che la circuitazione del campo elettrostatico è nulla, ma pensando, nei campi elettrostatici si parla di lavoro compiuto su una carica per spostarla da un punto ad un altro del tipo che si effettua uno spostamento di carica da un punto A a B e da B ad A. Quindi perchè non parlo di corrente elettrica? Solo perchè la circuitazione è nulla e quindi il lavoro totale è nullo? Però uno spostamento di carica c'è stato.... illuminatemi 
Grazie!

Grazie!
Risposte
Penso che non si parli di corrente elettrica perché in elettrostatica i riassetti di carica avvengono in tempi brevissimi , tanto brevi da far perdere di significato al concetto di flusso elettrico.
Ciao Candiano.
È corretto che nel caso di una carica elettrica, che come ipotizzi tu si sposta in un campo elettrico da A a B per tornare in A, il lavoro totale eseguito dal campo conservativo è nullo.
In generale si parla di "corrente elettrica" quando c'è un moto "abbastanza ordinato" di cariche elettriche in un conduttore, per effetto di una differenza di potenziale tra gli estremi.
[ot]Per curiosità : Candiano è il nome del porto canale di Ravenna…c'è qualche nesso?[/ot]
È corretto che nel caso di una carica elettrica, che come ipotizzi tu si sposta in un campo elettrico da A a B per tornare in A, il lavoro totale eseguito dal campo conservativo è nullo.
In generale si parla di "corrente elettrica" quando c'è un moto "abbastanza ordinato" di cariche elettriche in un conduttore, per effetto di una differenza di potenziale tra gli estremi.
[ot]Per curiosità : Candiano è il nome del porto canale di Ravenna…c'è qualche nesso?[/ot]
Ringrazio entrambi per le delucidazioni, gentilissimi
Moderatori abbiate pietà del mio off-topic: Candiano è il mio cognome..

Moderatori abbiate pietà del mio off-topic: Candiano è il mio cognome..
"Light1992":
Penso che non si parli di corrente elettrica perché in elettrostatica i riassetti di carica avvengono in tempi brevissimi , tanto brevi da far perdere di significato al concetto di flusso elettrico.
Solo per chiarezza: cosa intendi per "riassetto" di carica?
Ciao Candiano.
Non devi scusarti di niente, ci mancherebbe ! La mia domanda sul tuo nick name era una pura curiosità, tu sei a posto.
Spero che le risposte ti siano state utili. In bocca al lupo per i tuoi studi. Se hai altro da chiedere, chiedi pure.
Non devi scusarti di niente, ci mancherebbe ! La mia domanda sul tuo nick name era una pura curiosità, tu sei a posto.
Spero che le risposte ti siano state utili. In bocca al lupo per i tuoi studi. Se hai altro da chiedere, chiedi pure.

Per riassetto di carica intendevo tutti quei fenomeni di induzione elettrostatica , secondo cui un oggetto carico, posto vicino ad un conduttore neutro, è in grado di attrarre a sé le cariche di segno opposto .
Ecco in tutti i problemi che ho ho incontrato in elettrostatica , il fenomeno della ridistribuzione, spostamento, di cariche avviene in tempi brevissimi , tanto brevi da non poter parlare di corrente , la cui velocità tra l'altro non supera il decimo di millimetro al secondo.
Diciamo comunque che la mia era un domanda nella domanda , non sono sicuro di quello che dico e spero che qualcuno mi possa correggere per schiarirmi le idee .
Ecco in tutti i problemi che ho ho incontrato in elettrostatica , il fenomeno della ridistribuzione, spostamento, di cariche avviene in tempi brevissimi , tanto brevi da non poter parlare di corrente , la cui velocità tra l'altro non supera il decimo di millimetro al secondo.
Diciamo comunque che la mia era un domanda nella domanda , non sono sicuro di quello che dico e spero che qualcuno mi possa correggere per schiarirmi le idee .
Light secondo me hai reso l'idea. Quindi dato che sono spostamenti quasi istantanei come dicevi tu si perde il senso proprio di flusso di corrente e non possiamo definire neanche la corrente appunto come tale e cioè spostamenti di cariche attraverso la superficie sigma di un conduttore etc etc..E poi pensandoci per la carica di un conduttore a noi serve corrente continua di fatto, cosa che non avviene se ho il solo campo elettrostatico a muovere le cariche perchè (io penso)che partirebbero da A e tornerebbero in A e il fenomeno fisico in se finirebbe li, non ottenendo praticamente nessuna carica del nostro conduttore.
Si forse siamo sulla buona strada
Sicuramente qualcuno di più affidabile ci leverà ogni dubbio .

Sicuramente qualcuno di più affidabile ci leverà ogni dubbio .