Esercizio su massimi e minimi assoluti vincolati

maryenn1
Ciao a tutti,qualcuno può aiutarmi con questo esercizio? Sono riuscita a trovare i punti stazionari: P1(0,0)→ punto di sella ; P2 (0,-√2)→ punto di massimo relativo; P3 (0,√2)→punto di massimo relativo. Ho un problema nel trovare gli estremi vincolati:ho pensato di utilizzare il metodo dei moltiplicatori di Lagrange,ma non sono sicura del procedimento.
Classificare gli eventuali punti critici della seguente funzione:
f(x, y) = (3 − x^2 − y^2)e^(y^2);
Determinare i massimi e minimi assoluti della funzione f nel cerchio con centro nell’ origine e
raggio 2.
Grazie :)

Risposte
gio73
Ciao Benvenuta sul forum
come da regolamento dovresti postare un tuo tentativo.
Per quale esame ti stai preparando?

maryenn1
Sto studiando Analisi 2!Allora io ho iniziato a scrivere il vincolo g(x):
x^2+y^2=4
e la funzione lagrangiana :
L(x,y,λ)= (3-x^2-y^2)e^(y^2)-λ(x^2+y^2-4)
Poi ho impostato un sistema imponendo che la derivata parziale rispetto ad x della funzione lagrangiana sia uguale a zero,e così analogamente quella rispetto ad y e quella rispetto a λ.Il problema è che non so se il procedimento è giusto,cioè se per la mia funzione và bene calcolare i massimi e i minimi assoluti in questo modo o se c'è un altro procedimento più corretto!Inoltre,mi sono un po' confusa con i calcoli!

gio73
posta pure i tuoi calcoli
racchiudi le formule nel segno del $ (all'inizio e alla fine) così saranno più leggibili

stormy1
@maryenn
se vuoi un consiglio ,in generale cerca di usare il meno possibile il metodo di Lagrange
l'esercizio si risolve facilmente parametrizzando la circonferenza con le coordinate polari

vict85
"stormy":
@maryenn
se vuoi un consiglio ,in generale cerca di usare il meno possibile il metodo di Lagrange
l'esercizio si risolve facilmente parametrizzando la circonferenza con le coordinate polari

È quello che stavo pensando anche io. Cerchi i minimi sul cerchio aperto e poi li cerchi sulla circonferenza parametrizzando. Tra l'altro c'è un bellissimo \(\displaystyle x^2 + y^2 \) nel testo della funzione...

maryenn1
Grazie per il suggerimento! :)
Ho provato a parametrizzare,questi sono i miei calcoli:
$ x=2cost $
$ y=2sint $
con $ t ∈ [ 0,2π] $

A questo punto la mia funzione iniziale diventa una funzione della sola variabile t:
$ H(t)= (3-(2cost)^2-(2sint)^2)e^(4sin^2(t))
= -e^(4sin^2(t))
$

Ora calcolo la derivata prima:
$ H'(t) = -8e^(4sin^2(t)) cos(t)sin(t) $
la quale,si annulla quando $ cos(t)sin(t)=0 $
è giusto? Una volta arrivati qui,come calcolo gli estremi?

stormy1
a dire il vero,per la ricerca dei punti di massimo e minimo assoluto in questo caso non c'è neanche bisogno della derivata
è abbastanza evidente che i punti di massimo sono quelli nei quali il $sin^2 t=0$ ,quelli di minimo sono i punti in cui $sin^2t=1$

maryenn1
Grazie,ma scusami forse mi sfugge qualcosa,potresti spiegarmi il motivo?

stormy1
perchè la funzione $g(z)= -e^z$ è una funzione decrescente

maryenn1
Okok,ora ho capito :) ! Quindi,concludendo i miei punti di massimo assoluto saranno:
$ P1 (-2, 0) $
$ P2 (2 , 0) $
e i miei punti di minimo assoluto :
$ P3 (0 , -2) $
$ P4 (0 ,2 ) $
giusto? Un'altra cosa,l'esercizio in questo modo è concluso o dovrei considerare anche qualche altra cosa,tipo i punti di frontiera?

stormy1
calcola quanto valgono il massimo ed il minimo assoluto sulla frontiera(che è proprio la circonferenza) e confronta questi valori con il valore che la funzione assume nel punto di minimo relativo e di massimo relativo all'interno del cerchio
in questo modo potrai trovare il massimo e minimo assoluto sull'intero cerchio

maryenn1
Come posso calcolare il massimo e il minimo assoluto sulla circonferenza?

stormy1
ovviamente mettendo nella funzione le coordinate dei punti di minimo e massimo assoluto sulla circonferenza
la funzione sulla circonferenza ammette massimo assoluto in $(-2,0)$ e $(2,0)$ assumendo valore $-1$,e minimo assoluto in $(0,-2)$ e $(0,2)$ assumendo valore $-e^4$
adesso calcola quanto vale la funzione nei punti di massimo e minimo relativo all'interno del cerchio e trai le conclusioni

maryenn1
Quindi,metto nella funzione $ f(x,y)= (3-x^2-y^2)e^(y^2) $ le coordinate del punto di massimo relativo $ P(0, -sqrt2)$ ,e ottengo che la funzione in questo punto assume il valore $ e^2 $; e analogamente metto nella funzione le coordinate dell'altro punto di massimo relativo $ Q( O, sqrt2) $, ottenendo il medesimo valore $ e^2 $. Quindi,poichè $ e^2 > -1$ ,si può concludere che i punti $ P (0,-sqrt2) $ e $Q(0, sqrt2) $ sono di massimo assoluto; mentre i punti $ P3(0,-2)$ e $ P4(0,2) $sono i punti di minimo assoluto. Giusto? Ovviamente non devo fare alcun confronto con i punti di sella?!

stormy1
giusto
ce l'abbiamo fatta :-D

maryenn1
Grazie mille! :) Sei stato gentilissimo!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.