Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
DoppioZero
Salve, mi sto preparando per un compito di analisi 1 per venerdi. E diciamo che so fare più o meno tutto quello che mi verrà chiesto.. Ma ho ancora qualche difficolta in alcune cose... Ad esempio, questa differenziale: y=xy'-lny'-1 A primo sguardo mi sembra una differenziale lineare del primo ordine, non omogenea, quindi devo ridurla alla forma y'(x)+a(x)y(x)=b(x)... Quindi come diventerebbe nel mio caso? D:
2
21 gen 2015, 18:11

koloko
Sto eseguendo degli esercizi che chiedono di cercare eventuali asintodi orizzontali o verticali della funzione. Nella seguente soluzione non riesco a capire sotto che assunzione si consideri $|x|$ a discapito di $x^12e^x$
1
21 gen 2015, 18:09

alevise1992
Ciao a tutti Sono completamente a secco sull'argomento citato qui sopra e mi è richiesto di svolgere il seguente esercizio: $ int_(0)^(infty) (1+x^b)/(x^a(1+x^2)) dx $ Calcolare i due parametri $a,b in R $ tali che l'integrale converga. Se poteste darmi una mano ad impostare il ragionamento, ve ne sarei grato Grazie mille

DoppioZero
Qualcuno mi saprebbe spiegare come studiare il carattere della seguente serie, e dove si può, come calcolare la somma: Σ (sinx)^n per n che va da 0 a +∞ Grazie mille in anticipo
6
20 gen 2015, 11:33

SeccoJones
Ciao a tutti! Volevo avere un chiarimento per quanto riguarda il calcolo delle tensioni dovute a taglio nelle sezioni sottili chiuse. So che in questo caso ho due contributi per le tensioni $\tau$ : uno è dovuto al contributo della sezione chiusa appunto, che calcolo applicando il PLV, inoltre ho un altro contributo dovuto alle $\tau$ alla Jourawsky considerando la sezione aperta. Per aprire la sezione faccio tanti "tagli" quante sono le maglie, ma la mia domanda è: ...
6
19 gen 2015, 11:16

agostino.ia
Ciao a tutti, di seguito alcuni quesiti che sto cercando di risolvere: 1)Se A e B sono due eventi indipendenti con $P(A) = 2/3 $ e $P(B) = 1/4$, quanto vale $P((A ∪ B)^c)$? Allora se A e B sono indipendenti significa che $P(AnnB)=P(A)*P(B)$. $P(AuuB)=P(A)+P(B)-P(AnnB)=P(A)+P(B)-[P(A)*P(B)]$ Dunque dato che la probabilità dell'evento complementare ad un certo evento A è $P(A^c)=1-P(A)$, è corretto dunque asserire che $P(AuuB)^c=1-P(AuuB)$ giusto? 2)Media e varianza di una v.a. Bin(n,p) sono ...
1
21 gen 2015, 13:38

mmattiak
http://it.m.wikipedia.org/wiki/Formula_di_Viète Ragazzi riuscireste a dimostrare la validità di questa formula in modo più esplicito di quella fornita da Wikipedia?? Grazie

Andp
Salve ho dei dubbi sul calcolo delle reazioni vincolari. Prendendo ad esempio una sbarretta vincolata che ruota e di dover calcolare la reazione vincolare nel momento in cui è nella posizione di equilibrio stabile, mi è capitato spesso di veder risolvere la questione in questo modo . Ho $ R= F_p+F_c $ . In questo caso non capisco perché la reazione vincolante R debba eguagliare la somma ( e non la differenza) della forza peso e della forza centripeta , anche se esse hanno segno opposto ...

Livadia1
Buongiorno a tutti, so già che avete affrontato questo argomento e mi sono usciti correttamente altri esercizi che ho fatto, ma questo non riesco proprio a farlo uscire. L'esercizio chiede: In S_9 sia $ \alpha= (1,3)(3,5,6)(5,3)(4,2,7)(2,1,4,7,5,9)(8,9) $. Si scriva /alpha come prodotto di clicli disgiunti. Ora io ho provato più volte a farla ma mi esce sempre $ \aplha= (1 2 3 6)(5 9 8 7) $. Dovrebbe invece uscire $ \alpha=(1,3,4)(2,5,6,8,9) $ Datemi un'illuminazione Grazie!

Ginger_Ale
Ciao a tutti, sto cercando di risolvere un'isostatica tratta da un tema d'esame, ma non so come gestirla in quanto la cerniera interna alla struttura mi porta a distinguere 3 corpi (9 gdl) ma le condizioni di vincolo risultano 1+1+2+2(3-1)=8! Come può essere labile? Qualcuno saprebbe spiegarmi come risolverla? Grazie mille anticipatamente!
4
21 gen 2015, 00:17

Jordan Joestar
Salve! Recentemente ho eseguito un'analisi molto problematica con dei complessanti, i quali rispondevano sempre in modo diverso alle analisi spettrofotometriche. Dopo molte peripezie sono riuscito (almeno credo) a tirarne fuori qualcosa. Lo spettro ha una buona linearità. Ma veniamo al dunque: Questa analisi l'ho eseguita col metodo delle aggiunte prendendo la mia soluzione incognita contenente Fe(III) in pari quantità e mettendovi poi del Fe(III) proveniente dal cloruro ferrico in quantità ...

Crisso1
Ho il seguente esercizio: ridisegno il circuito riscrivendo i termini come fasori: nel sistema in fondo la seconda equazione è la KVL applicata alla supermaglia contenente il generatore di corrente controllato la prima equazione è appunto quella che mi definirebbe la corrente di tale generatore come differenza fra le correnti delle due maglie che formano la supermaglia (scusate la ripetizione). Adesso mi sorge il primo dubbio, il segno che devo dare a 0.5Ix è concorde con Ix, giusto ? Quindi ...
14
20 gen 2015, 22:37

carminebattinelli
Ho dei dubbi riguardanti cosx e senx in campo complesso. Mi è capitato di vedere in alcuni esercizi svolti che ad esempio il $ sin alpha = (e^(jalpha )-e^(-jalpha ))/(2j) $ e ci siamo.. Ma non capisco quando si approssima direttamente ad esempio discutendo la parte reale diventa $ cos alpha = e^(jalpha ) $ Che ragionamento c'è dietro? Grazie per eventuali risposte

Arturow
Ciao, secondo voi le $1$-forme sulla sfera sono tutte esatte? Secondo wikipedia $ H_{dR}^1(S\^2)=0\Leftrightarrow$ semplicemente connesso $\Leftrightarrow$ tutte le $1$-forme sono esatte. Qualcuno ha qualche idea in merito? Se la prima parte fosse vera potrei dimostrare che questa 2-forma $\omega=xdydz-ydzdy+zdxdy$ su $S\^2$ non è esatta perchè non esistono $1$-forme non esatte $\Rightarrow \forall \eta \in \Lambda\^1(S\^2),\ d\eta=0$. ($\Lambda\^1(S\^2)$ è l'insieme delle $1$-forme)
6
19 gen 2015, 15:05

mathys
ciao a tutti sto perdendo la testa dietro a questo esercizio, spero possiate aiutarmi: un corpo di massa m=0.5kg viene lanciato da una molla compressa di un tratto x=1m lungo un piano orizzontale con coefficiente d'attrito 0.2. percorso un tratto l=50cm incontra un piano inclinato di un angolo = 30 gradi, di lunghezza indefinita e di uguale coefficiente d'attrito. calcolare lo spazio percorso sapendo che la molla posta in posizione verticale si allunga di un 1 m quando le si colleghi un corpo ...

pallipolverigi
Buongiorno a tutti, volevo sapere da qualcuno sicuramente più informato di me se esiste una procedura che consente di generare tutti i numeri primi; faccio un esempio: effettuando una ricerca su Internet, ho trovato un'algoritmo che, dato un numero N, fornisce i due numeri primi "più vicini" ad esso. Io vorrei sapere se esiste invece una procedura più generale, che consente di ottenere tutti i numeri primi a partire, ad esempio, dai soli numeri primi 2 e 3. Grazie per l'attenzione e per le ...

_Daniele_
Ciao ragazzi, mi sono bloccato su questo tipo di esercizio: Dare vari esempi di matrici quadrate di ordine 2 tali che: - $ A^2=-I $ - $ B^2=0 $ ma nessuno dei coefficienti di B è nullo - $ AB=CA $ con $ B != C $ (la matriche nulla non vale) Sto provando a ragionare sulle varie proprietà delle matrice inverse e trasposte ma non ne vengo a capo. Tra l'altro non ho capito benissimo neanche la richiesta dell'esercizio. Confido in voi
6
20 gen 2015, 15:36

Andrea571
Ragazzi, mi serve un piccolo aiuto Purtroppo non sapevo in che sezione postare Mi aiutate a trovare la funzione generatrice di questa sequenza? $0, 5, 8, 10, 2, 14, 17, 19, 3, 23, 26, 28, 5, 32, 35, 37, 6, 41, 44,46, 8, 50, 53$... Segue un ordine preciso che con 2-3 minuti di attenzione potrete notare anche voi, tuttavia ne wolfram ne Mathematica ce l'hanno fatta So gia che starete pensando di spezzettarla e trovare più funzioni (che alla fine è la stessa cosa) ma a me ne serve una unica!! Potete aiutarmi? Grazie!

EveyH
Ciao. Devo verificare che queste applicazioni lineari siano o meno un isomorfismo: 1) L: R^3-->R^3, L(x,y,z)=(z,y,x) 2) L: R^3-->R^2, L(x,y,z)=(7x-5z,x+4y) 3) L: R^3-->R^3 tale che L(1,0,0)=(2,0,0), L(0,1,0)=(2,1,0), L(0,0,1)=(2,1,6) Dunque io so che un'applicazione lineare è un isomorfismo se invertibile, cioè se è iniettiva e suriettiva. Inoltre è inettiva se Ker(L)={0}, suriettiva se Im(L)=codominio. Quindi per risolvere dovrei verificare l'iniettività e la suriettività. Nel caso 2) posso ...
7
20 gen 2015, 22:42

Frodo478
Determina la cifra delle unità e quella delle centinaia del numero $17^{169}$. Procedimento seguito: per calcolare la cifra delle migliaia è come calcolare il resto della divisione per 1000, $\varphi(1000) = 400$ per il teorema di Eulero vale la relazione $\overline{17}^{400} \equiv 1 \ mod \ 1000$ ma come scompongo $17^{169}$ in modo da semplificare il calcolo?